venerdì 19 febbraio 2010

Biscotti alla cannella


Chiedo innanzitutto scusa per il periodo di assenza, mi sono adagiato sulle ricette classiche e non avevo niente che valesse la pena pubblicare, ma ora, dopo aver iniziato, con grande gioia e entusiasmo il corso di cucina base alla cordon bleu di Bergamo penso che ci sarà presto del materiale nuovo, non è il caso di questi biscotti che avevo già sperimentato con uno scarso risultato, ma ora che mi sono attrezzato e i biscotti mi riescono piuttosto bene ho deciso di riprovare e devo dire che ho fatto bene…sono proprio buoni, sempre che vi piaccia la cannella, io la adoro!!!!

INGREDIENTI:
. 200 gr di farina
. 100 gr di burro
. 100 gr di zucchero
. 10 gr di latte
. 1 tuorlo
. 1 cucchiaio di cacao
. 1 cucchiaio di cannella in polvere
. 1 cucchiaino di lievito in polvere
. zucchero di canna per la rifinitura
PREPARAZIONE:
Lavorate il burro con lo zucchero, una volta ammorbidito e amalgamato aggiungete il tuorlo, lavorate fino a completo assorbimento e versate poi il latte, mescolate per un paio di minuti e aggiungete la farina che avrete precedentemente setacciato con il cacao, la cannella e il lievito.
Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, (è un po’ più morbido rispetto ad una normale frolla). Ponete l’impasto in frigorifero per un paio d’ore e poi stendetelo ad un’altezza di circa 3mm,ricavate i vostri biscotti con la forma che più vi piace, spennellate la superficie con un filino di acqua e passateli nello zucchero di canna.
Adagiateli su di una teglia da forno leggermente distanziati gli uni dagli altri e infornateli a 180° per circa 10’.
Sono buonissimi con il caffè o con il the ma ovviamente come tutti i biscotti anche da soli!

mercoledì 3 febbraio 2010

Crostata di mele della nonna Giuseppina


Ero molto combattuto sul pubblicare o meno questa ricetta perché è passata da mia nonna a mia mamma e da mia madre a me, ovviamente con quella che fa la mia amata nonna non c’è paragone però io ho ridotto le dosi per renderla il meno d’impatto per le coronarie possibile e ovviamente il gusto ne risente, ma vi posso assicurare che è comunque buonissima e decisamente da “casa della nonna” !!

INGREDIENTI:
. 300 gr di farina
. 150 gr di burro ammorbidito
. 150 gr di zucchero
. 3 tuorli
. 1 cucchiaino di lievito x dolci
. la scorza di un arancia o di un limone
. 1 pizzico di sale
. 2 mele non molto grandi
. marmellata a piacere
PREPARAZIONE:
Montate i tuorli con lo zucchero e a parte ammorbidite il burro con un cucchiaio di legno, aggiungetelo alle uova a amalgamate bene il tutto, aggiungete un pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito, impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e fatelo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Pelate e affetate non troppo finemente le mele e tenetele da parte, togliete l’impasto dal frigorifero, stendetene circa 2/3 foderate una tortiera a cerniera e ricoprite la superficie con le mele disposte in maniera ordinata.
Stendete la rimanente pasta e ricavatene dei nastri che disporrete sulle mele a scacchiera, ottenendo la tipica crostata..ora per finire in ogni quadratino della torta mettete una cucchiaiata di marmellata (io consiglio quella di albicocche ma sono tutte buone!) e infornate infine la vostra torta a 180° per circa mezz’ora.
Un ultima nota..Il primo giorno sarà dolcemente fragrante e profumata ma il secondo giorno sarà squisitamente morbida e gustosa!