martedì 30 novembre 2010

Lasagne alle cipolle


Era da tempo che volevo pubblicare questa ricetta ma per la mia ostinazione a voler fare le lasagne solamente con la pasta fatta in casa le ho fatte pochissime volte, questa volta invece ho voluto provare la sfoglia fresca confezionata e devo ammettere che il risultato è comunque buono…non paragonabile ma comunque buono!
Queste lasagne faranno probabilmente storcere il naso a molti ma vi posso assicurare che sono veramente ottime, vi consiglio di superare l’eventuale diffidenza iniziale e di provarle..

INGREDIENTI:
. 1 kg di cipolle bianche
. caciocavallo affumicato q.b.
. 750 ml di besciamella
. pasta sfoglia all’uovo (confezionata o fatta in casa.. come piace a voi ;-) )
. sale e pepe
. olio e.v.o.
PREPARAZIONE:
Preparate la besciamella e fatela raffreddare (la mia versione la potete trovare nella ricetta delle crepes alle verdure grigliate).
Affettate le cipolle e stufatele lasciandole un po’ al dente, salatele e pepatele.
Quando cipolle e besciamella si saranno freddate stendete in una teglia da 8/10 porzioni (potete anche come me fare 2 teglie piccole magari congelandole), un velo di besciamella, appoggiatevi ora la sfoglia all’uovo, le cipolle, la besciamella e il caciocavallo grattugiato grossolanamente.
Alternate ora gli ingredienti in questo modo fino a completamento della teglia terminando con il caciocavallo e infornate poi circa 40’ a 190°/200°, una volta sfornate le lasagne fatele riposare 5 minuti e poi servite.
Buon lavoro e buon appetito!

mercoledì 24 novembre 2010

Biscotti alle castagne


E’ iniziato per me il periodo fertile per sfornare quante più volte mi è possibile una gustosa e profumata teglia di biscotti, Quasi un annetto fa acquistai un libro di ricette interamente dedicato ai biscotti ma da cui non avevo ancora sperimentato niente, Ma ecco l’ispirazione! Dei biscotti alle castagne…buoni e decisamente stagionali!

INGREDIENTI:
. 300 gr di farina
. 100 gr di farina di castagne
. 150 gr di burro
. 100 gr di zucchero
. 100 ml di latte
. 2 tuorli
. gocce di cioccolato a piacere (questa è una mia aggiunta ma ci sta benissimo)
. 1 bustina di lievito per dolci
. sale
PREPARAZIONE:
Setacciate insieme la farina di castagne, la farina di frumento e il lievito. Aggiungete anche lo zucchero e i tuorli leggermente sbattuti, amalgamate gli ingredienti e unite il burro dopo averlo fatto sciogliere dolcemente a fuoco bassissimo, aggiungete infine il latte, le gocce di cioccolato e un pizzico di sale.
Impastate tutti gli ingredienti aggiungendo se serve, tanto latte quanto basta per avere un impasto sodo come una pasta frolla. Fate riposare l’impasto una mezz’oretta in frigorifero e poi stendetelo all’altezza di ½ cm, ritagliate ora i vostri biscotti con uno stampino a piacere e infornateli a 180° per 15’
Buon lavoro e buon appetito!

martedì 16 novembre 2010

Mattonella al cioccolato e frutta secca

Torniamo ai miei amati dolci con una torta veramente poco impegnativa e che si prepara in una attimo, l’unico inconveniente? Non proprio dietetica, ma con l’arrivo dell’inverno e della pioggia infinita ci si dovrà pur consolare!


INGREDIENTI:
.180 gr di frutta secca mista (noci, mandorle e nocciole)
. 175 gr di burro
. 150 gr di biscotti sablèe oppure biscotti secchi
. 75 gr di cioccolato fondente al 65/70%
PREPARAZIONE:
Fondete il burro con il cioccolato e un pizzico di sale a bagnomaria. Sbriciolate i biscotti e raccoglieteli in una ciotola con la frutta secca intera, versateci il cioccolato fuso e trasferite il composto in uno stampo da plum cake rivestito di pellicola trasparente, fate riposare ora in frigorifero per 24 ore e toglietelo dallo stampo almeno 1 ora prima di servirlo.
P.S. secondo il mio parere questo dolce è più buono dopo 2/3 giorni.

lunedì 8 novembre 2010

Canederli al formaggio


Oggi si ritorna al salato con una ricetta tipica tipica che è il mio umile omaggio al trentino, una regione che adoro e dove è sempre una gioia tornare e mangiare! Mi piace molto la cucina di montagna e passerei ore ed ore nei negozi di prodotti tipici per scegliere una confettura piuttosto che un vasetto di miele. Ci sono diversi tipi di canederli, io ho puntato su quelli al formaggio perché in casa avevo il puzzone di moena, sono forse quelli più pesanti ma ora che si avvicina l’inverno a mio avviso male non fanno!!

INGREDIENTI X 18/19 CANEDERLI:
. 200 gr di pane raffermo con crosta sottile
. 1 bicchiere scarso di latte tiepido
. 200 gr di formaggio puzzone di moena
. 1 cipolla
. 1 cucchiaio di farina
. 2 uova
. 2 cucchiai di erba cipollina
. parmigiano grattugiato
. burro
. sale
PREPARAZIONE:
Brasare la cipolla tagliata sottile in un tegame fino a che diventa trasparente e mettere da parte.
Versare il latte tiepido sul pane tagliato a dadini ed attendere che il pane si ammorbidisca, unire la cipolla, il formaggio tagliato a dadini piccoli, la farina, le uova, l’erba cipollina e una presa di sale.
Amalgamare il tutto e formare delle “palline” nel palmo della mano bagnata.
Fateli poi bollire in acqua salata e serviteli con del burro fuso e del parmigiano, oppure se preferite potete cuocerli anche in brodo..