mercoledì 27 aprile 2011

Pizza casalinga con asparagi e pancetta

Ciao a tutti! Dopo una pausa pasquale rieccomi con una ricettina classica ma che fatta in casa con le proprie mani dà sempre un sacco di soddisfazioni, nel vecchio forno provai a fare la pizza con scarsi risultati ma, finalmente, come per i muffin, è arrivato il momento del riscatto. Al primo tentativo è venuta veramente buona e quindi ve la consiglio caldamente, io la propongo in questo caso con asparagi e pancetta ma ovviamente potete sperimentare ogni tipo di abbinamento che il vostro palato vi suggerisca!


INGREDIENTI:
. 500 gr di farina speciale per pizze
. 270 gr di acqua tiepida
. 15 gr di lievito di birra
. un cucchiaino di zucchero
. 6 gr di sale
. 2/3 cucchiai di olio e.v.d.o
. 2 lattine di pomodoro (pezzettoni o pelati)
. 2 mozzarelle
. un mazzetto di asparagi
. 100 gr di pancetta
. olio
. origano
PREPARAZIONE:
Per prima cosa cuocete gli asparagi come preferite, al vapore o bolliti, lasciandoli però leggermente al dente.
Impastate ora la vostra pizza; sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete lo zucchero, setacciate la farina a fontana e versateci l’acqua con il lievito, amalgamate leggermente e unite il sale e l’olio, impastate ora a lungo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, ponetelo poi in una bacinella, coprite con un telo e lasciate riposare in un luogo non troppo fresco per 40’.
Versate ora il pomodoro in una tazza, unite sale, olio e origano e mettete da parte. Riprendete ora il vostro impasto che deve avere raddoppiato nel frattempo il suo volume, stendete la pasta in modo da ricoprire la vostra teglia da forno che avrete foderato con carta da forno oliata, stendete ora il pomodoro e la mozzarella sulla pizza e infornate in forno caldo per circa 7 minuti, unite poi gli asparagi e la pancetta e rimettete in forno per altri 3 minuti, una volta sfornata lasciate riposare la vostra meraviglia per qualche minuto e servite finalmente i vostri affamati commensali!!

mercoledì 13 aprile 2011

Una colomba facile facile

Quest’anno mi sono lanciato, e mi sono messo a cercare sul web una ricetta per fare una colomba casalinga che ovviamente non richiedesse una giornata intera di lievitazione, la più gettonata del web è stata la ricetta di Anna Moroni, alla quale ho fatto dei piccoli cambiamenti quali l’uvetta e il marsala, diciamo che la consistenza non è proprio quella della classica colomba ma devo dire che come gusto non è per niente male! Sicuramente farete la vostra figura presentando in tavola per pasqua una colomba fatta con le vostre manine,
quindi se vi va, buon lavoro!


INGREDIENTI PER UNA COLOMBA DA 1 KG:
. 4 uova
. 130 gr di burro
. 260 gr di zucchero
. 460 gr di farina
. 260 ml di latte
. 1 arancia grattugiata
. 1 limone grattugiato
. 1 bustina di lievito istantaneo del pizzaiolo per torte salate
. 120 gr di arancia candita 120 gr di granella di zucchero
. 120 gr di mandorle
. 70 gr di mandorle amare
. 70 gr di uvetta
. 1 bicchierino di marsala
. 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Per prima cosa mettete l’uvetta a bagno nel marsala per un oretta circa, montate ora i tuorli con il burro ammorbidito, aggiungete poi lo zucchero, le mandorle amare tritate finemente, l’arancia candita e la buccia grattugiata del limone e dell’arancia, filtrate l’uvetta e passatela nella farina ( io ho dimenticato di farlo e mi sono ritrovato tutta l’uvetta sul fondo!) unitela ora all’impasto insieme al marsala. Amalgamate il tutto con una frusta elettrica e incorporate poi la farina setacciata, unite il latte, un pizzico di sale e infine il lievito.
A parte montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente al composto, versate ora l’impasto in una stampo per colomba (io l’ho recuperato in pasticceria) e ricoprite delicatamente la superficie con la granella e le mandorle.
Infornate ora il vostro capolavoro in forno caldo ventilato ad una temperatura di 150°/160° per un oretta circa, prima di sfornare consiglio la prova dello stecchino per controllare la cottura.

martedì 5 aprile 2011

Crostata di frutta al profumo di lavanda

Eccomi di ritorno con un dolce che apre la stagione primaverile.. volevo dare una ventata di novità alla solita crostata di frutta e quindi visto che è arrivata prepotentemente la primavera ho pensato di aromatizzare la crema con della lavanda, mi piace molto sperimentare con questo ingrediente, lo trovo inusuale e alternativo!


INGREDIENTI:
x la frolla:
. 250 gr di farina
. 125 gr di burro
. 100 gr di zucchero
. 1 uovo
. ½ bustina di vanillina
. 1 pizz. di sale
x la crema:
. 250 ml di latte
. 75 gr di zucchero
. 2 tuorli
. 25 gr di farina
. fiori secchi di lavanda
x completare:
. frutta a piacere
PREPARAZIONE:
Innanzitutto impastate la frolla e lasciatela riposare 1 oretta in frigorifero, nel frattempo preparate la crema portando quasi al bollore il latte con un cucchiaino scarso di fiori secchi di lavanda (attenzione alla quantità della lavanda, se esagerate rischiate di rendere la crema una nauseante saponetta!) una volta spento lasciate il latte in infusione per 10 minuti.
Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata, continuate a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e aggiungete il latte filtrato, rimettete sul fuoco fino a che la crema si addensa e lasciate poi raffreddare ( per far si che non si formi quella sgradevole pellicina sulla crema, appena spento il fuoco cospargetela con dello zucchero, funziona!).
Stendete ora la frolla e rivestite la vostra tortiera, bucherellate la superficie con una forchetta, coprite con della carta forno e riempite con dei fagioli secchi, serviranno a non far deformare la vostra frolla. Infornate ora la crostata a 180° per 15/20’, dopodichè togliete carta e fagioli e reinfornate per altri 5 minuti, una volta fredda togliete la frolla dallo stampo e adagiatela sul piatto da portata, riempitela con la crema alla lavanda e decoratela come più vi piace con frutta a piacere.