domenica 29 maggio 2011

Cheese cake alle ciliegie caramellate


Dopo una attenta riflessione il cheese cake entra nella mia top 5 personale dei dolci in assoluto più buoni!! Ovviamente non è da riproporre molto spesso per via delle infinite calorie ma quando lo assaggi non smetteresti più. L’accoppiata cheese cake ciliegie mi sembrava come si suol dire “un matrimonio d’amore” e quindi non volendo farci scappare niente lo propongo con delle ciliegie caramellate, un goccio di brandy e un meraviglioso cestino di croccante!

INGREDIENTI:
x il biscotto:
. 150 gr di burro
. 250 gr di biscotti digestive
. 2 cucchiai di zucchero di canna
x il cheese cake:
. 600 gr di philadelphia
. 2 uova intere e un tuorlo
. 200 gr di zucchero
. 20 gr di maizena
. 100 ml di panna fresca
. il succo di ½ limone
. vanillina
x la copertura:
. 300 gr di ciliegie snocciolate
. 70 gr di zucchero
. brandy
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate il biscotto facendo sciogliere il burro e unitelo ai biscotti sbriciolati finemente e lo zucchero di canna, amalgamate il tutto e stendetelo sul fondo di una tortiera pressando e livellando il biscotto, riponete poi in frigorifero per un oretta.
Ora montate le uova con lo zucchero e unite poi il philadelphia che avrete prima ammorbidito, lavorate con una frusta per eliminare i grumi e poi unite la maizena che avrete diluito nel succo di limone, aggiungete ora 2 pizzichi di sale e per ultima la panna liquida.
Versate la crema nella tortiera e infornate a 180° per 30 minuti, abbassate poi il forno a 160° e continuate la cottura per altri 30’.
Una volta fredda potrete ricoprire il cheese cake come volete, in questo caso: fate caramellare lo zucchero e unite le ciliegie snocciolate, fate cuocere per 5 minuti circa e poi sfumate con il brandy, continuate a cuocere fino a che la salsa si addenserà e una volta freddo ricoprite il vostro delizioso cheese cake!!



sabato 21 maggio 2011

Filetti "caramella" con mele

Lo ammetto.. dopo anni di indifferenza ho ceduto anche io al libro di cotto e mangiato! Devo dire che ci sono molti spunti interessanti e eliminando surgelati e vari prodotti pronti riesci a mettere insieme parecchi menù completi! Il mio primo approccio alla cucina “parodiana” è stata questa ricetta che si è rivelata molto interessante e facilissima da preparare nel classico stile parodi!

INGREDIENTI X 2 PERSONE:
. 2 filetti di pesce (orata, branzino, merluzzo o salmone)
. 1 scalogno
. ½ limone
. ½ mela golden
. olio
. origano
. rosmarino
. sale e pepe
PREPARAZIONE:
Su un foglio di carta da forno preparate un letto di scalogno tritato finemente e bagnatelo con un po’ di succo di limone, sovrapponete ora uno strato di fette di mela sempre sottili e stendetevi il filetto. Condite ora con olio, altro limone, sale e pepe, completate con il rosmarino e l’origano e chiudete a caramella, procedete con il secondo cartoccio allo stesso modo e infornate poi a forno caldo per 20 minuti a 180°.
Una volta pronto servite il vostro filetto con il cartoccio socchiuso e un rametto di rosmarino e con poco farete un figurone!



venerdì 6 maggio 2011

Tanti auguri Mamma! Parfait al cioccolato


Un dolce appena appena prodotto! Oserei dire in tempo reale.. ho scelto di postarla subito per permettere a chi volesse farla di organizzarsi per tempo e come me, donare questo dolce pensiero alla propria adorata mamma e, diciamola tutta, anche per disfarsi di un pò di uova di pasqua che non guasta! e con questa dolcissima bomba cioccolatosa faccio i miei auguri a tutte la mamme!


INGREDIENTI:
x il biscotto:
. 200 gr di biscotti digestive
. 120 gr di burro
. 2 cucchiai di zucchero di canna
x il parfait:
. 200 gr di cioccolato fondente
. 200 ml di panna fresca
. 100 gr di zucchero
. 2 fogli di colla di pesce
. 1 baccello di vaniglia
. Un pizzico di sale
. x la decorazione:
. Lamponi
. cioccolato bianco
PREPARAZIONE:
Tritate i biscotti nel mixer e amalgamateli con il burro fuso e lo zucchero, pressate e livellate il composto in uno stampo possibilmente a cuore che avrete ricoperto con carta da forno e infornate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, togliete e fate raffreddare.
Preparate uno sciroppo mettendo in una casseruola 70 ml di acqua, lo zucchero, il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e il sale, cuocete lo sciroppo a fuoco basso per 2/3 minuti mescolando, e fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato spezzettato. Fate raffreddare completamente mescolando ogni tanto.
Ponete la gelatina ad ammollare in acqua fredda e nel frattempo montate la panna, strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di acqua per poi unirla allo sciroppo di cioccolato, unite ora delicatamente per non smontarla, la panna e versate il tutto nello stampo ( io per non faticare a sformare la torta ho fatto in questo modo: ho messo il biscotto in freezer, una volta rassodato ho tolto la carta forno e ho messo sotto il biscotto della pellicola, lasciandola debordare).
Lasciate ora in freezer per circa 2 ore poi togliete il dessert dallo stampo e decorate a piacere.

mercoledì 4 maggio 2011

Muffin cioccolato e arancia

Che meraviglia! La stagione si è aperta, e cosa c’è di meglio di una bella gita in montagna con annesso pic-nic? Io trovo che un bel cesto pieno di tante cose buone dia allegria e sia allo stesso tempo molto elegante e un filo “british”.Io adoro, come ben sapete i muffin, e l’occasione ideale per prepararne una versione nuova è stata appunto la ormai abituale gita di pasquetta.. Molto facili e veloci fanno sempre un ottima figura quindi, se vi va, buon lavoro!

INGREDIENTI.
. 300 gr di farina
. 2 uova
. 170 gr di zucchero
. 100 ml di latte
. 100 ml di succo di arancia
. 100 ml di olio di semi
. circa 3 cucchiai di cacao amaro
. ½ bustina di lievito
. una presa di sale
. la buccia grattugiata di un’ arancia
PREPARAZIONE.
Mescolate prima tutti gli ingredienti liquidi: uova, olio, latte e succo di arancia. A parte setacciate farina e lievito, aggiungete lo zucchero, la buccia dell’arancia e il sale, unite ora la parte liquida e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Versate metà dell’impasto negli stampini da muffin e all’altra metà aggiungete il cacao setacciato, unite questo impasto a quello precedente e con uno stuzzicadenti mescolate leggermente in modo da formare l’effetto marmorizzato.
Infornate a 180° per 40 minuti e il gioco è fatto!