Dopo una attenta riflessione il cheese cake entra nella mia top 5 personale dei dolci in assoluto più buoni!! Ovviamente non è da riproporre molto spesso per via delle infinite calorie ma quando lo assaggi non smetteresti più. L’accoppiata cheese cake ciliegie mi sembrava come si suol dire “un matrimonio d’amore” e quindi non volendo farci scappare niente lo propongo con delle ciliegie caramellate, un goccio di brandy e un meraviglioso cestino di croccante!
INGREDIENTI:
x il biscotto:
. 150 gr di burro
. 250 gr di biscotti digestive
. 2 cucchiai di zucchero di canna
x il cheese cake:
. 600 gr di philadelphia
. 2 uova intere e un tuorlo
. 200 gr di zucchero
. 20 gr di maizena
. 100 ml di panna fresca
. il succo di ½ limone
. vanillina
x la copertura:
. 300 gr di ciliegie snocciolate
. 70 gr di zucchero
. brandy
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate il biscotto facendo sciogliere il burro e unitelo ai biscotti sbriciolati finemente e lo zucchero di canna, amalgamate il tutto e stendetelo sul fondo di una tortiera pressando e livellando il biscotto, riponete poi in frigorifero per un oretta.
Ora montate le uova con lo zucchero e unite poi il philadelphia che avrete prima ammorbidito, lavorate con una frusta per eliminare i grumi e poi unite la maizena che avrete diluito nel succo di limone, aggiungete ora 2 pizzichi di sale e per ultima la panna liquida.
Versate la crema nella tortiera e infornate a 180° per 30 minuti, abbassate poi il forno a 160° e continuate la cottura per altri 30’.
Una volta fredda potrete ricoprire il cheese cake come volete, in questo caso: fate caramellare lo zucchero e unite le ciliegie snocciolate, fate cuocere per 5 minuti circa e poi sfumate con il brandy, continuate a cuocere fino a che la salsa si addenserà e una volta freddo ricoprite il vostro delizioso cheese cake!!