lunedì 3 giugno 2013

PAN DI SPAGNA


Oggi voglio partire dalle basi, senza di quelle non si produce niente e il pan di spagna torna utile ad ogni compleanno, se riesco a convincere qualcuno a non comprare quello già pronto e cimentarsi con quello fatto in casa potrò ritenermi più che soddisfatto. Secondo me non è poi così difficile e sono convinto che tutti possano riuscire se vogliono..

INGREDIENTI:
.3 uova
. 1 tuorlo
. 140 gr di zucchero
. 114 gr di farina
. 30 gr di fecola
. vaniglia
. 1 cucchiaino di miele
. un cucchiaino di lievito
PREPARAZIONE:
Per prima cosa dovete montare molto bene le uova e Il tuorlo con lo zucchero, la vaniglia e il miele  con le fruste elettriche fino a che otterrete un composto bianco e spumoso (io di solito calcolo almeno 5 minuti).
A parte setacciate la farina con il lievito e la fecola, aggiungetela poco per volta e molto delicatamente alle uova montate avendo cura di non smontare il tutto..
Aggiungete infine un pizzico di sale e versate l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata, infornate a 180° per 30/35 minuti…

Una volta cotto fate raffreddare il pan di spagna, io di solito se devo farcirlo lo preparo il giorno prima, per essere tagliato è necessario che sia completamente freddo.