Eccomi bloccato a casa dopo un piccolo intervento al ginocchio, questo mi darà modo di riprendere in mano il mio blog ultimamente un po' trascurato.
In questo periodo di latitanza ho accumulato alcune ricettine da condividere e oggi vorrei continuare con gli impasti di base, So perfettamente che i bignè è mooolto più comodo andare a comprarli già fatti ma la soddisfazione di vederli crescere in forno e di attribuirsene totalmente il merito con i vostri commensali vi darà una soddisfazione insuperabile, certo c'è bisogno di alcuni accorgimenti ma niente di impossibile.
INGREDIENTI:
. 150 ml di acqua
. 90 gr di burro
. 90 gr di farina
. 3 uova
. 1 pizz di sale
PREPARAZIONE:
Ponete sul fuoco un pentolino con: acqua, burro spezzettato e sale fino al completo scioglimento del burro, aggiungete poi tutto d'un colpo la farina e mescolate energicamente fino a che l'impasto si staccherà dalle pareti, togliete ora dal fuoco e lasciate intiepidire. Aggiungete ora le uova tassativamente una per volta fino a che otterrete un impasto piuttosto morbido. versate poi la pasta choux in una sac-à-poche con bocchetta liscia e formate dei mucchietti di pasta distanziati l'uno dall'altro su una teglia ricoperta di carta da forno( ve ne usciranno 2) .
Infornate le teglie una per volta (altrimenti si crea troppa umidità e i bignè non si asciugano bene) a 190° con forno ventilato fino a che non risulteranno ben dorati ( ci vorranno almeno15 minuti) se avete dei dubbi togliete un bignè dal forno e se risulta leggero leggero è pronto.
Una volta freddi potete farcire i vostri bignè con creme dolci o salate oppure creare un classico profitterol...