giovedì 16 luglio 2009

cous cous con pesce



ora una ricetta che se avete voglia di spadellare rende parecchio, un salto in pescheria e avrete un buonissimo piatto unico, e poi il sugo si può preparare in anticipo e il cous cous in 20 min e pronto..
INGREDIENTI:
. 500 gr di cozze
. 500 gr di vongole
. 300 gr di calamari
. 200 gr di code di gambero
. 150 gr di cous cous
. 1 lattina di pelati
. carote, sedano e cipolla per il soffritto
. alloro
. olio
. aglio
. sale e pepe
PREPARAZIONE:
Per prima cosa spurgate le vongole lasciandole in ammollo in acqua salata per 1 oretta o anche più e sciacquate le cozze sotto l'acqua corrente, nel frattempo potete pulire i gamberi e tagliarne la maggior parte a pezzetti (io ne lascio alcuni interi)infine tagliate ad anelli i calamari poi prendete una casseruola e fate rosolare olio e aglio e aggiungete cozze e vongole, coprite e aspettate che si aprano.
Mentre si raffreddano preparate un trito di carote, sedano e cipolla e mettetelo in una pentola con un po' di olio, sgusciate le cozze e le vongole e lasciatene alcune con il guscio (magari le più belle) e filtrate il "sughino"che si creerà.
ora aggiungete al soffritto i gamberi e i calamari, rosolate 2 min e poi sfumate con del buon vino bianco, lasciate evaporare 5 min e poi aggiungete il pomodoro i molluschi e un pò di sughino, ora cuocete a fuoco medio per 30 min. (ah dimenticavo se vi piace potete aggiungere del peperoncino, ci sta benissimo), il sugo è pronto e il più è fatto, ora basta far gonfiare con dell'acqua bollente salata il cous cous come indicato sulla confezione e servirlo accompagnato dal sugo di pesce..

Questa è la dose per almeno 3 persone, ad ogni modo se vi avanza del sugo, il giorno dopo ci potrete condire una gustosissima pasta.



.

Nessun commento:

Posta un commento