lunedì 28 dicembre 2009

Delizia ai marron glacè


E per finire in bellezza quest’anno non c’è niente di meglio di una bella scorpacciata di calorie! La ricetta è un po’ elaborata e non vi sto a dire quanto lavoro mi è costato il pan di spagna! Dovete sapere che in origine questo dolce era un tronchetto ai marron glacè ma il mio forno non ne vuole sapere di cuocermi un pan di spagna piatto, e al quarto tentativo ho deciso di lasciar perdere e di rivoluzionare la ricetta originale. La mia versione è stata comunque un successone di cui a questo punto posso prendermi quasi del tutto il merito!

INGREDIENTI X IL PAN DI SPAGNA:
.140 gr di zucchero
. 120 gr di farina
. 30 gr di fecola
. 3 uova
. 1 tuorlo
. 1 cucchiaino di lievito
. 1 cucchiaino di miele
. 1 pizzico di vanillina
INGREDIENTI X LA CREMA:
. 400 gr di confettura di marroni
. 200 ml di panna fresca
. 100 gr di cacao amaro
. 40 gr di marron glacè
. rhum
. zucchero a velo
PREPARAZIONE:
il giorno prima preparate il pan di spagna. Montate per ben 15/20 min le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e il miele fino a che il composto raddoppia il suo volume e diventa leggero e spumoso, setacciate la farina con il lievito , la fecola e la vanillina e aggiungetela poco per volta al composto di uova, mescolando delicatamente con la mano (è importante per non smontarlo).
Ora versatelo in una tortiera di circa 22/24 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato e infarinato e infornate a 180° se come me avete un simpaticissimo forno a gas per 40’, oppure a 200° per 30’ se avete un forno che collabora! Una volta cotta spegnete il forno e lasciate riposare per circa un quarto d’ora prima di sfornare.
Ora è il momento della goduriosa farcitura, tagliuzzate i marron glacè e metteteli in ammollo nel rhum per 30’, rifilate il pan di spagna, tagliatelo a metà e inzuppatelo con il rhum dei marron glacè. Ammorbidite la confettura e unitevi delicatamente la panna montata, ora ponete 1/3 della crema in una ciotola, unitevi i marron glacè e mettetela in frigorifero, nella restante crema invece setacciate il cacao e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema densa.
Ora spalmate sulla base del pan di spagna la crema con i pezzetti di marron glacè e coprite con l’ altra metà di torta pressando leggermente. Poi con una spatola spalmate in maniera uniforme la crema al cacao su tutta la torta.
Giunti a questo punto potete tirare un sospiro di sollievo, rimane solo la decorazione!, io ho usato degli alchechengi intinti nel cioccolato e ho fatto le classiche decorazioni dei tronchetti natalizi, staccionate casette e alberelli, magari prima di decorare la torta mettetela un po’ nel congelatore in modo che sia più compatta e prima di servirla orgogliosamente in tavola spolverizzatela con dello zucchero a velo!

lunedì 21 dicembre 2009

Favola dell'omino di pan di zenzero

Completo il mio augurio natalizio pubblicando la favola dell'omino di pan di zenzero che potrete racccontare ai vostri bimbi (ovviamente per chi li ha) mentre preparate i biscotti!

C’era una volta una vecchina che un giorno decise di cucinare un biscotto di pan di zenzero a forma di omino. A cottura quasi ultimata, però, la vecchina sentì una vocetta arrivare dal forno: “Mamma che caldo che fa qui…Fammi uscire!”La vecchina incuriosita aprì il forno e vide il biscotto a forma di omino scappare gridando: “Corri pure, tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero!”Nella sua fuga l’omino di pan di zenzero incontrò una mucca che, non appena lo vide, cercò di mangiarlo, ma lui continuò a fuggire, dicendo con un tono di scherno “Corri pure tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero.”Incontrò poi un cavallo ed un maiale, che cercarono entrambi di mangiarlo, ma l’omino canticchiava correndo “Correte correte, tanto non mi prendete, sono l’omino di pan di zenzero!“Ad un certo punto si trovò davanti ad un fiume e gli si avvicinò una volpe e l’omino come al solito cantò: “Corri pure tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero”. Ma la volpe invece di inseguirlò si offrì di aiutarlo a fuggire, trasportandolo sul suo dorso fin sull’altra sponda per evitare di farlo bagnare e sciogliere nel fiume.L’omino di pan di zenzero ingenuamente montò sul dorso della volpe tutto felice . Arrivati a metà del fiume la volpe disse al biscotto: “l’acqua sta diventando un po’ profonda e tu ti scioglierai se ti bagni, arrampicati sul mio naso così sarai al sicuro.” L’omino di pan di zenzero fece come gli aveva detto la volpe e quest’ultima se lo mangiò in un sol boccone

Omino di pan di zenzero


Eccomi pronto a pubblicare la ricetta natalizia, ritengo che sia un diritto e un dovere per un food blogger farlo, spero solo di non essere in ritardo! Non è una ricetta delle più semplici ma nemmeno così complicata e poi chi non ha adorato l’omino di pan di zenzero di shrek? Purtroppo il mio non è così colorato perché diffido un po’ dei coloranti alimentari. Nella ricetta originale e prevista la melassa che però potete tranquillamente sostituire con del miele scuro come ho fatto io, non avendo mai provato l’originale non so dire cosa è meglio però sono comunque buonissimi!

INGREDIENTI:
.450 gr di farina
. 200 gr di miele scuro o melassa
. 70 gr di zucchero
. 25 gr di burro
. 1 uovo
. 1 cucchiaio di zenzero in polvere
. 1 cucchiaio di cannella in polvere
. ½ cucchiaio di noce moscata
. ½ cucchiaio di chiodi di garofano in polvere
. 1 cucchiaio di lievito
. 1 pizzico di vanillina
. 1 pizzico di sale
X la glassa:
.1 albume
. 125 gr di zucchero a velo
. succo di limone
. 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Sciogliete il burro con il miele. In una terrina mescolate le spezie e lo zucchero, aggiungete il miele e poi un po’ alla volta la farina setacciata con il lievito e la vanillina, e infine l’uovo e il sale, impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare per 2 ore in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 180°, stendete l’impasto ad una altezza di circa ½ cm e create i vostri biscottini con delle forme a piacere, se avete la formina dell’omino meglio per voi, io ho dovuto arrangiarmi con del cartoncino ritagliato! A proposito se qualcuno mi sa suggerire dove lo posso trovare lo ringrazio in anticipo!
Ora potete infornare le vostre creature per 8 minuti, fate molta attenzione alla cottura, devono essere leggermente dorati sotto, io li ho cotti troppo e sono venuti un po’ duretti!
Una volta freddi potete cimentarvi e divertirvi nella decorazione, la glassa la otterrete montando a neve l’albume con un pizzico di sale e amalgamando delicatamente lo zucchero a velo e qualche goccia di limone fino ad ottenere un composto molto denso, ora con un cornetto di carta da forno (oppure potete praticare un buchino nell’angolo di un sacchettino per il freezer e usare quello) decorate i vostri biscotti. Potete sbizzarirvi usando cio che più vi piace..smarties, perline di zucchero, codette ecc ecc…ora non mi resta che augurare a tutti un buon natale e un felice anno nuovo.

venerdì 11 dicembre 2009

Pancakes


Ieri volevo offrire alla mia dolce metà una merenda diversa dal solito e così mi è venuto in mente che da tempo volevo provare a fare i pancakes (per chi non li conosce sono tipo frittelle e sono tipiche dei paesi anglosassoni, di solito si mangiano a colazione con della confettura, miele o sciroppo d’acero) ad ogni modo l’esperimento è discretamente riuscito, a parte la forma che immagino debba essere un po’ più rotonda erano buoni!
Comunque con poco tempo si può preparare una colazione o una merenda gustosa! Quindi perché non provarci?

INGREDIENTI:
. 110 gr di farina
. 50 gr di burro
. 2 cucchiai di zucchero
. 1 uovo
. 1 bustina di lievito in polvere
. latte q.b.
. un pizzico di sale
. confettura a piacere
PREPARAZIONE:
Setacciate la farina e il lievito in una terrina, aggiungete il burro che avrete precedentemente fuso, (evitando però di riscaldarlo troppo), l’uovo lo zucchero e il sale, mescolate l’impasto e piano piano aggiungete il latte fino ad ottenere un impasto piuttosto denso.
Ora in un pentolino antiaderente molto caldo versate una dose d’impasto (più o meno un cucchiaio bello pieno) quando comincia a fare le bolle giratelo con una spatola, mi raccomando non tenete la fiamma troppo alta perché si bruciano in un attimo! Ora cuocete tutti i vostri pancakes e serviteli con della confettura, del miele o perché no..anche con la nutella!!