venerdì 11 dicembre 2009

Pancakes


Ieri volevo offrire alla mia dolce metà una merenda diversa dal solito e così mi è venuto in mente che da tempo volevo provare a fare i pancakes (per chi non li conosce sono tipo frittelle e sono tipiche dei paesi anglosassoni, di solito si mangiano a colazione con della confettura, miele o sciroppo d’acero) ad ogni modo l’esperimento è discretamente riuscito, a parte la forma che immagino debba essere un po’ più rotonda erano buoni!
Comunque con poco tempo si può preparare una colazione o una merenda gustosa! Quindi perché non provarci?

INGREDIENTI:
. 110 gr di farina
. 50 gr di burro
. 2 cucchiai di zucchero
. 1 uovo
. 1 bustina di lievito in polvere
. latte q.b.
. un pizzico di sale
. confettura a piacere
PREPARAZIONE:
Setacciate la farina e il lievito in una terrina, aggiungete il burro che avrete precedentemente fuso, (evitando però di riscaldarlo troppo), l’uovo lo zucchero e il sale, mescolate l’impasto e piano piano aggiungete il latte fino ad ottenere un impasto piuttosto denso.
Ora in un pentolino antiaderente molto caldo versate una dose d’impasto (più o meno un cucchiaio bello pieno) quando comincia a fare le bolle giratelo con una spatola, mi raccomando non tenete la fiamma troppo alta perché si bruciano in un attimo! Ora cuocete tutti i vostri pancakes e serviteli con della confettura, del miele o perché no..anche con la nutella!!

Nessun commento:

Posta un commento