lunedì 25 gennaio 2010

Risotto con pere e speck


Questa speciale ricettina è liberamente ispirata a un risotto fantastico che ho provato in un ristorantino altrettanto fantastico, la ricetta originale era con le mele, ma la mia dolce metà mi ha dato l’idea per questa interessante variante che mai fù più azzeccata, quindi vi spingo a sperimentare questo interessante accostamento!!

INGREDIENTI X 2 PERSONE
. 160 gr di riso
. 750 ml di brodo vegetale
. 1 fetta alta di speck
. 1 pera abate di media grandezza
.1/2 bicchiere di vino bianco
. cipolla
. olio
. parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:
Si procede come un classico risotto quindi fate soffriggere la cipolla con 2/3 cucchiai di olio, aggiungete il riso e quando i chicchi diventano lucidi sfumate con il vino,quando l’alcool sarà del tutto evaporato aggiungete il brodo fino a coprire il riso il doppio del suo volume e lasciate cuocere a fiamma non molto alta per 15 min.
Nel frattempo tagliate la pera a triangolini piuttosto sottili e aggiungeteli al riso, proseguite la cottura per altri 10 min circa e intanto in un tegame fate saltare con un filo d’olio lo speck tagliato a “dadini” molto sottili.Quando il riso sarà cotto spegnete e aggiungete lo speck, una noce di burro e una spolverata di formaggio, coprite e lasciate mantecare 5 m

lunedì 18 gennaio 2010

La torta di "Chocolat"


Vi devo avvisare che la ricetta che segue crea una forte dipendenza e quindi è da uare con molta cautela e in casi di emergenza cioccolatosa!! A parte gli scherzi essendo “chocolat”, diretto dal regista Lasse Hallström con Juliette Binoche e Johnny Depp,uno dei miei film preferiti quando mi è capitata tra le mani la ricetta della torta Vianne non ho esitato a provarla e ora è una della mie ricette di punta! E vi assicuro che è decisamente “Goduriosa”

INGREDIENTI:
. 250 ml di latte
. 220 gr di farina
. 200 gr di cioccolato fondente
. 130 gr di zucchero
. 125 gr di burro
. 2 uova
. 2 cucchiai di cacao amaro
. 1 bustina di lievito
. la scorza di 1 arancia bio
. cointreau o grand marnier
PREPARAZIONE:
Montate il burro con lo zucchero, unite poi le uova, il cioccolato fondente che avrete prima fuso a bagnomaria, la scorza grattugiata dell’arancia e una spruzzatina di liquore.Amalgamate bene il tutto e aggiungete la farina setacciata con il lievito e il cacao, per ultimo unite il latte e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate il tutto in una tortiera e infornate a 180° per circa 40’
.
.

giovedì 14 gennaio 2010

Strüdel di verdure


Un’altra delle mie passioni sono le torte salate ne cucino spesso perché si possono preparare in anticipo, e trovare la cena pronta quando si rincasa tardi male non fa!un altro motivo per cui le adoro è perché sono una sottospecie di magico calderone dove puoi buttare tutto quello che hai in frigorifero.. Questa ricetta è una mia versione, come succede spesso, di una ricetta della cucina italiana dell’anno scorso, ne ho liberamente tratto ispirazione rendendola su misura per me e il mio frigorifero! :-)

INGREDIENTI:
. 1 rotolo di pasta sfoglia (il classico formato tondo va benissimo)
. 2 zucchine medie
. 2 carote
. 1 peperone rosso
. 1 piccolo porro
. fontina a fette
. ricotta salata
. parmigiano reggiano
. pangrattato
. prezzemolo
. 1 uovo
PREPARAZIONE:
Tagliate a fette regolari con la mandolina le carote e le zucchine, cuocete le carote con un filo d’olio per 2/3 min, aggiungete 2 cucchiai di acqua e proseguite la cottura per 7/8’, spegnete, salate e fate raffreddare. Nel frattempo cuocete su una griglia rovente le zucchine e il peperone che deve arrostire uniformemente su tutti i suoi lati, una volta cotte mettete da parte le zucchine condendole con sale, olio e prezzemolo. Ora il truccheto per pelare il peperone è questo: una volta che l’avete ben abbrustolito(la pelle deve essere bruciacchiata) mettetelo a raffreddare in un sacchetto di carta, e dopo una ventina di minuti la pelle dovrebbe togliersi più facilmente…
Private il porro delle prima guaine, lavatelo, affettatelo per il lungo e lessatelo in acqua bollente salata per circa 8 min.
Una volta che le verdurine sono fredde potete procedere alla farcitura dello strüdel, preparate un misto con 2 cucchiai abbondanti di pangrattato, una manciatina di parmigiano e una “grattatina” a piacere di ricotta salata, stendete la vostra pasta sfoglia su di una placca rivestita di carta da forno e cospargetela con il vostro “mix” di pane e formaggio che aiuterà ad assorbire l’umidità in eccesso.
Ora partendo dalle carote stendete le vostre verdure, continuando con, le zucchine, il peperone tagliato a listarelle, il porro e infine la fontina a fette.
Spennellate con l’uovo sbattuto i bordi dello strudel e poi chiudetelo ripiegando uno sull’altro i lembi(l’uovo dovrebbe far si che lo strudel non si apra in cottura ma nel mio caso non ha del tutto funzionato!) spennellate anche la superficie e infornate in forno caldo a 190° per 25/30 min.
Una volta sfornato lo strüdel fatelo raffreddare un pochetto prima di affettarlo, e poi, secondo me, tiepido è molto più saporito! Buon lavoro!

mercoledì 6 gennaio 2010

Frafalle al radicchio e gorgo


Ora una ricetta che in realtà non è proprio dietetica e post abbuffate natalizie però in qualche modo dovremo difenderci da questo freddo…e poi a suo favore possiamo dire che è velocissima e facilissima!

INGREDIENTI x 2 persone:
. 160 gr di farfalle
. 60/70 gr di gorgonzola (la quantità in realtà è a piacere io ho dato una quantità indicativa)
. 3 cucchiai circa di latte
. 1 cespo piccolo di radicchio rosso trevigiano
. 1scalogno
. olio
. sale
PREPARAZIONE:
Mettete a bollire l’acqua e nel frattempo fate soffriggere, nella padella che normalmente usate per far saltare la pasta, lo scalogno con un po’ di olio, versateci il radicchio tagliato a striscioline piuttosto sottile fatelo appassire qualche minuto, spegnete e regolate di sale.
Buttate la pasta e nel frattempo fate sciogliere in un pentolino il gorgonzola tagliato a cubetti con il latte.
Prima di scolare la pasta versate un paio di cucchiai dell’acqua di cottura nella padella del radicchio, scolate le farfalle e fatele saltare con il radicchio unendovi all’ultimo anche la “fonduta” di gorgonzola.
Ora inpiattate, servite e Buon appetito!