giovedì 14 gennaio 2010

Strüdel di verdure


Un’altra delle mie passioni sono le torte salate ne cucino spesso perché si possono preparare in anticipo, e trovare la cena pronta quando si rincasa tardi male non fa!un altro motivo per cui le adoro è perché sono una sottospecie di magico calderone dove puoi buttare tutto quello che hai in frigorifero.. Questa ricetta è una mia versione, come succede spesso, di una ricetta della cucina italiana dell’anno scorso, ne ho liberamente tratto ispirazione rendendola su misura per me e il mio frigorifero! :-)

INGREDIENTI:
. 1 rotolo di pasta sfoglia (il classico formato tondo va benissimo)
. 2 zucchine medie
. 2 carote
. 1 peperone rosso
. 1 piccolo porro
. fontina a fette
. ricotta salata
. parmigiano reggiano
. pangrattato
. prezzemolo
. 1 uovo
PREPARAZIONE:
Tagliate a fette regolari con la mandolina le carote e le zucchine, cuocete le carote con un filo d’olio per 2/3 min, aggiungete 2 cucchiai di acqua e proseguite la cottura per 7/8’, spegnete, salate e fate raffreddare. Nel frattempo cuocete su una griglia rovente le zucchine e il peperone che deve arrostire uniformemente su tutti i suoi lati, una volta cotte mettete da parte le zucchine condendole con sale, olio e prezzemolo. Ora il truccheto per pelare il peperone è questo: una volta che l’avete ben abbrustolito(la pelle deve essere bruciacchiata) mettetelo a raffreddare in un sacchetto di carta, e dopo una ventina di minuti la pelle dovrebbe togliersi più facilmente…
Private il porro delle prima guaine, lavatelo, affettatelo per il lungo e lessatelo in acqua bollente salata per circa 8 min.
Una volta che le verdurine sono fredde potete procedere alla farcitura dello strüdel, preparate un misto con 2 cucchiai abbondanti di pangrattato, una manciatina di parmigiano e una “grattatina” a piacere di ricotta salata, stendete la vostra pasta sfoglia su di una placca rivestita di carta da forno e cospargetela con il vostro “mix” di pane e formaggio che aiuterà ad assorbire l’umidità in eccesso.
Ora partendo dalle carote stendete le vostre verdure, continuando con, le zucchine, il peperone tagliato a listarelle, il porro e infine la fontina a fette.
Spennellate con l’uovo sbattuto i bordi dello strudel e poi chiudetelo ripiegando uno sull’altro i lembi(l’uovo dovrebbe far si che lo strudel non si apra in cottura ma nel mio caso non ha del tutto funzionato!) spennellate anche la superficie e infornate in forno caldo a 190° per 25/30 min.
Una volta sfornato lo strüdel fatelo raffreddare un pochetto prima di affettarlo, e poi, secondo me, tiepido è molto più saporito! Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento