domenica 6 giugno 2010

Pasta alla crema di melanzana


Questa domenica vi vorrei suggerire un primo piatto che fa subito pensare all’estate,quando si inizia ad avere voglia di piatti più leggeri e gli orti cominciano a dare i loro frutti più sfiziosi..beh in questo caso le melanzane ancora non ci sono ma noi ci porteremo un po’ avanti con il lavoro!

INGREDIENTI:
. 160 gr di pasta corta e rigata
. 1 melanzana
. 1 cucchiaio scarso di pinoli
. 1 mazzetto di prezzemolo
. 1 spicchio di aglio
. 1 pizzico di origano secco
. grana o pecorino grattugiato
. sale e olio e.v.o.
PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 200° e una volta caldo infornate su carta da forno oleata la melanzana tagliata per il lungo e con la polpa, che avrete inciso “a griglia”, rivolta verso il basso, lasciate cuocere 20’ circa e lasciate intiepidire.
Con un cucchiaio spolpate la melanzana, schiacciate la polpa con una forchetta e poi salate e pepate.
Sbucciate e tritate uno spicchio di aglio con il prezzemolo, tritate finemente i pinoli e l’origano e unite il tutto in una padella con 25 gr di olio, fate sfrigolare per qualche secondo e unite la polpa di melanzana, saltate il sughetto per un paio di minuti e spegnete il fuoco.
Lessate la pasta e dopo averla scolata al dente conditela con la crema di melanzana, completando a piacere con il pecorino o con il grana. (io suggerisco il pecorino, trovo che dia più sostanza al piatto di per se molto delicato.)

Nessun commento:

Posta un commento