lunedì 10 ottobre 2011

Pere ripiene di cioccolato e nocciole


Buongiorno a tutti, eccomi di ritorno dopo qualche mese di assenza. Penso di essere caduto in una spirale di stasi culinaria.. Non ho prodotto in questi mesi niente che valesse la pena pubblicare, probabilmente la colpa è anche dell’estate, che porta la voglia di cucinare al minimo per sopravvivere! Ad ogni modo ecco di ritorno l’autunno con le sue meraviglie e la cucina ritorna a funzionare! La ricetta del mio ritorno è un apoteosi di pera e cioccolato, forse un po’ laboriosa ma secondo me ne vale proprio la pena!

INGREDIENTI X 2 PERSONE:
. 2 pere
. 100 gr di lamponi
. 70 gr di cioccolato fondente
. 40 gr di vino bianco secco
. 35 gr di nocciole
. 35 gr di zucchero semolato
. 20 gr di zucchero di canna
. 20 gr di biscotti secchi
. 1 cucchiaino di cannella (a piacere)
. zucchero a velo
. burro
PREPARAZIONE:
Per prima cosa pestate 50 gr di lamponi con lo zucchero di canna e lasciateli macerare. Ora tagliate le pere ad un terzo dell’altezza partendo dal picciolo e scavate la parte sotto, riducete tutta la polpa a dadini e raccoglietela in una casseruola con lo zucchero semolato, la cannella e il vino, coperchiate e fate cuocere per 10/12 minuti, ora imburrate la parte interna delle pere scavate e infornate a forno caldo per 15 minuti a 180°.
Raccogliete in una ciotola le nocciole, il cioccolato e i biscotti secchi tutto sminuzzato grossolanamente e unite infine la polpa ormai tiepida delle pere, riempite con questa farcia i frutti svuotati (ne avanzerà circa la metà) e disponeteli in una pirofila, completate con i lamponi avanzati in precedenza (tenete i più belli e sodi per questa operazione) e infornate nuovamente a 200° per 5’. Sfornate, spolverizzate di zucchero a velo e infornate ancora per un paio di minuti.
Ultimate frullando finemente la farcia rimasta, distribuitela sul piatto da portata formando due mucchietti e adagiatevi le pere farcite, completate ora con i lamponi marinati e una bella spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento