mercoledì 29 settembre 2010

Mousse al cioccolato in coppette di cialda

Ora per recuperare l’infelice post senza foto dell’ultima volta voglio proporre una ricetta di quelle che solleticano il palato e che coinvolgono anche la più piccola papilla gustativa! Una delle poche cose che riescono a fare tutto questo è a mio avviso il cioccolato, Che alimento superbo! meriterebbe almeno una poesia al giorno! Ovviamente se non avete il tempo di preparare le coppette di cialda va benissimo anche una normalissima coppa di vetro,Raccomando inoltre l’uso di un cioccolato di qualità, essendo l’ingrediente principale è meglio spendere un euro di più.

PREPARAZIONE:
X LA CIALDA:
.100 gr di farina setacciata
. 100 gr di zucchero a velo
. 100 gr di burro fuso
. 2 albumi d’uovo
X LA MOUSSE:
. 200 gr di cioccolato fondente
. 150 ml di panna
. 60 ml di latte
. 30 gr di zucchero
. 3 tuorli
. 3 albumi
. 2 cucchiai di rhum
PREPARAZIONE:
Preparate innanzitutto le cialde, amalgamando il burro fuso con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete poi la farina setacciata e infine gli albumi montati a neve.
Quando l’impasto sarà omogeneo, distribuitene piccole quantità su di una placca ricoperta di carta forno modellandole con il dorso del cucchiaio fino ad ottenere una forma tonda. (fatele molto sottili se resteranno troppo alte non risulteranno croccanti)
Infornate ora in forno caldo a180° fino a quando i bordi si coloreranno ( 5’ circa), toglietele poi dal forno e adagiate i dischi su dei bicchieri capovolti per ottenere la forma desiderata.
Veniamo ora alla mousse: Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, aggiungete il latte mescolando, togliete dal fuoco e sempre mescolando aggiungete i 3 tuorli; fate raffreddare. Montate la panna in una terrina e gli albumi a neve in un'altra. Unite al cioccolato il rhum, la panna ed infine gli albumi molto delicatamente.
Fate raffreddare la mousse in frigorifero per 2 ore e riempite poi le cialde, magari aiutandovi con una tasca da pasticciere, decorate infine a piacere, magari con il ribes come ho fatto io, è sempre molto carino.

lunedì 20 settembre 2010

Lonza di maiale con salsa tiepida

Per un pratico e veloce pranzo di fine estate si può ancora azzardare un piatto freddo, la parte più lunga e sicuramente la fase della cottura della carne ma poi è tutta in discesa! Purtroppo con grande diaspiacere non ho un immagine di questa ricetta , dopo averla scritta mi sono reso conto che dal computer era scomparsa la foto che avevo scattato...misteri della tecnologia!! se per caso dovesse ricomparire la pubblicherò immediatamente!

INGREDIENTI:
. 1 kg di lonza di maiale
. 2 limoni
. alloro
. prezzemolo
. aglio
. origano
. olio e.v.o.
. sale e pepe
PREPARAZIONE:
Portate a bollore dell’acqua con la scorza e il succo di 1 limone e una foglia di alloro.
Pulite la lonza e cospargetela con la scorza grattugiata di 1 limone, legatela a mò di arrosto per tenerla in forma durante la cottura, lessatela ora per 50’ circa quindi salate, aggiungete un mestolo di acqua fredda per fermare la cottura e lasciate raffreddare la lonza nella propria acqua.
Una volta fredda affettatela molto finemente e preparate la salsa.
In una ciotola versate 60 gr di olio e cominciate a sbattere con una frusta aggiungendo20 gr circa di acqua calda e il succo di mezzo limone, unite ora sale, pepe, un ciuffetto di prezzemolo tritato, una presa di origano e uno spicchietto di aglio schiacciato, scaldate la salsa a bagnomaria e servitela condendo la lonza.

giovedì 16 settembre 2010

Coppette con mousse e pesche frullate


Mi scuso per la mia assenza di queste settimane ma avevo una buona motivazione: innanzitutto le mie splendide vacanze al mare, e in secondo luogo come avrete ben notato ho voluto dire addio a “Mrs vandekamp old fashioned cooking” che si rinnova dopo un anno e mezzo per rinascere come “caffè della Peppina”. La motivazione è principalmente una: il vecchio titolo, come mi è stato fatto notare più volte, risultava di difficile memorizzazione, e dato che vorrei che il mio blog acquistasse sempre più pubblico ho deciso di fare questo cambio estremo!Ora per salutare il vecchio titolo e dare il benvenuto a quello nuovo pubblicherò questa ricettina di fine estate, sempre che si riesca a trovare ancora delle buone pesche!

INGREDIENTI X 4 COPPETTE:
. 560 gr di pesche saporite
. 160 gr di latte
. 130 gr di panna
. 40 gr di zucchero semolato
. un cucchiaio di farina
. un cucchiaio di pinoli
. 2 tuorli
. la scorza di 1 limone
. zucchero di canna
PREPARAZIONE:
Tagliate le pesche a metà, cospargetele di zucchero di canna, infornatele sotto il grill caldo per 20’ circa, pelatele e frullatele.
Fate bollire il latte con la scorza del limone. In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero semolato e poi unite la farina, versate ora il latte bollente sulle uova, riportate sul fuoco e cuocete per qualche minuto dal bollore.
Fate raffreddare la crema e incorporatevi poi il succo di uno spicchio di limone e infine la panna montata.
Riempite ora le vostre coppette per metà con il frullato di pesche e ultimando poi con la mousse, decorate infine con i pinoli che avrete tostato qualche minuto in padella e qualche fettina di pesca a piacere.