lunedì 20 settembre 2010

Lonza di maiale con salsa tiepida

Per un pratico e veloce pranzo di fine estate si può ancora azzardare un piatto freddo, la parte più lunga e sicuramente la fase della cottura della carne ma poi è tutta in discesa! Purtroppo con grande diaspiacere non ho un immagine di questa ricetta , dopo averla scritta mi sono reso conto che dal computer era scomparsa la foto che avevo scattato...misteri della tecnologia!! se per caso dovesse ricomparire la pubblicherò immediatamente!

INGREDIENTI:
. 1 kg di lonza di maiale
. 2 limoni
. alloro
. prezzemolo
. aglio
. origano
. olio e.v.o.
. sale e pepe
PREPARAZIONE:
Portate a bollore dell’acqua con la scorza e il succo di 1 limone e una foglia di alloro.
Pulite la lonza e cospargetela con la scorza grattugiata di 1 limone, legatela a mò di arrosto per tenerla in forma durante la cottura, lessatela ora per 50’ circa quindi salate, aggiungete un mestolo di acqua fredda per fermare la cottura e lasciate raffreddare la lonza nella propria acqua.
Una volta fredda affettatela molto finemente e preparate la salsa.
In una ciotola versate 60 gr di olio e cominciate a sbattere con una frusta aggiungendo20 gr circa di acqua calda e il succo di mezzo limone, unite ora sale, pepe, un ciuffetto di prezzemolo tritato, una presa di origano e uno spicchietto di aglio schiacciato, scaldate la salsa a bagnomaria e servitela condendo la lonza.



Nessun commento:

Posta un commento