Ora per recuperare l’infelice post senza foto dell’ultima volta voglio proporre una ricetta di quelle che solleticano il palato e che coinvolgono anche la più piccola papilla gustativa! Una delle poche cose che riescono a fare tutto questo è a mio avviso il cioccolato, Che alimento superbo! meriterebbe almeno una poesia al giorno! Ovviamente se non avete il tempo di preparare le coppette di cialda va benissimo anche una normalissima coppa di vetro,Raccomando inoltre l’uso di un cioccolato di qualità, essendo l’ingrediente principale è meglio spendere un euro di più.
PREPARAZIONE:
X LA CIALDA:
.100 gr di farina setacciata
. 100 gr di zucchero a velo
. 100 gr di burro fuso
. 2 albumi d’uovo
X LA MOUSSE:
. 200 gr di cioccolato fondente
. 150 ml di panna
. 60 ml di latte
. 30 gr di zucchero
. 3 tuorli
. 3 albumi
. 2 cucchiai di rhum
PREPARAZIONE:
Preparate innanzitutto le cialde, amalgamando il burro fuso con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete poi la farina setacciata e infine gli albumi montati a neve.
Quando l’impasto sarà omogeneo, distribuitene piccole quantità su di una placca ricoperta di carta forno modellandole con il dorso del cucchiaio fino ad ottenere una forma tonda. (fatele molto sottili se resteranno troppo alte non risulteranno croccanti)
Infornate ora in forno caldo a180° fino a quando i bordi si coloreranno ( 5’ circa), toglietele poi dal forno e adagiate i dischi su dei bicchieri capovolti per ottenere la forma desiderata.
Veniamo ora alla mousse: Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, aggiungete il latte mescolando, togliete dal fuoco e sempre mescolando aggiungete i 3 tuorli; fate raffreddare. Montate la panna in una terrina e gli albumi a neve in un'altra. Unite al cioccolato il rhum, la panna ed infine gli albumi molto delicatamente.
Fate raffreddare la mousse in frigorifero per 2 ore e riempite poi le cialde, magari aiutandovi con una tasca da pasticciere, decorate infine a piacere, magari con il ribes come ho fatto io, è sempre molto carino.
Nessun commento:
Posta un commento