venerdì 15 ottobre 2010

Bouquet di mele

Quando si pensa alla torta di mele si pensa al più rustico e casalingo dei dolci ed è per questo che vi propongo una versione che certo rustica e casalinga non è..

Nello sfogliare “la cucina italiana” di questo mese mi sono subito innamorato di questa torta e ho avuto la fortuna di avere l’occasione, la settimana dopo di poterla provare riadattandola un pò, certo c’è ancora qualche dettaglio da sistemare, ma devo dire che supera abbondantemente la “prova invito”.
È solo un po’ lunghetta la fase delle roselline ma per il resto è piuttosto semplice quindi buon lavoro!

INGREDIENTI:
pasta frolla:
. 250 gr di farina
. 150 gr di burro
. 2 tuorli
. 100 gr di zucchero
. 1 pizzico di sale
. buccia di limone grattugiata
Ripieno frangipane:
. 75 gr di pistacchi
. 75 gr di zucchero
. 70 gr di burro
. 40 gr di yogurt greco
. 1 uovo
. sale
Rosette:
. 1 kg di mele red delicious
. 350 gr di zucchero
PREPARAZIONE:
Impastate la frolla e lasciatela riposare in frigorifero almeno un ora.
Nel frattempo tritate i pistacchi con lo zucchero molto finemente fino ad ottenere una specie di farina, lavorate il burro ammorbidito con lo yogurt e unitevi poi i pistacchi, l’uovo e un pizz. di sale, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e tenetelo da parte.
Procedete ora con le rosette, affettando molto finemente (meglio con la mandolina) le mele senza sbucciarle a fettine tonde e tuffatele in uno sciroppo che avrete ottenuto facendo bollire lo zucchero con 700 gr di acqua, una volta ripreso il bollore scolatele e dopo averle lasciate intiepidire tagliate ogni fetta a metà e formate delle rosette (in questa fase ci vuole un po’ di creatività e l’effetto finale vi ripagherà sicuramente).
Stendete ora la frolla e foderate una tortiera del diametro di 26 cm lasciando il bordo piuttosto alto, versate ora la crema frangipane e infornate in forno caldo a 170° per 35’.
Sfornate la crostata e dopo 5 minuti ultimatela con le rosette, una spolverata di zucchero a velo (io non l’ho messo perché le mele erano già molto dolci, però se vi va) e infornatela per altri 10’.
Lasciate raffreddare e servitela con una spolverata di granella di pistacchio.

3 commenti:

  1. Tu sei un vero artista... lo Cheap and Chic della cucina italiana...

    Virginia

    RispondiElimina
  2. Grazie virginia 6 veramente molto gentile! e sono veramente molto contento che questa torta sia stata subito riproposta da tua madre! sono molto onorato!

    RispondiElimina
  3. ... non credo Virginie avesse dei genitori... mi sa di una Venere del Botticelli nata dalle acque limpide del Gange...

    RispondiElimina