mercoledì 27 ottobre 2010
Ciambella alle nocciole
Dopo una settimana senza dolci sono tornato alla carica con una tortina semplice semplice che si lascia comunque gustare! È molto buono tra l’altro l’aroma di nocciola che si sprigiona in casa quando la ciambella cuoce.. Quindi se vi va, buon lavoro!
INGREDIENTI:
. 150 gr di burro
. 140 gr di zucchero a velo
. 120 gr di nocciole
. 120 gr di farina
. 50 gr di zucchero semolato
. 70 gr di fecola
. 4 tuorli
. 2 uova intere
. un baccello di vaniglia
. lievito in polvere
. scorza di limone
. maraschino
. un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Montate per circa 15’ il burro morbido con lo zucchero a velo, un pizzico di scorza di limone, i semi di un pezzetto di vaniglia e un cucchiaio di liquore (lo so, è un po’ noiosetto frullare per 15 minuti rischiando di
fondere lo sbattitore elettrico!). Tritate finemente le nocciole con lo zucchero semolato e tenetene da parte 2 cucchiai.
A parte montate le uova e i tuorli con le nocciole tritate e un pizzico di sale, unitele poi al burro montato, amalgamate e aggiungete infine la farina, la fecola e un cucchiaino di lievito.
Imburrate uno stampo a ciambella e cospargetelo con la granella che avete tenuto da parte, versatevi il composto e infornate in forno caldo a 180° per 20’ dopodichè abbassate il forno a 160° e continuate la cottura per altri 25’, spegnete il forno e prima di sfornare attendete una decina di minuti.
Se volete aggiungere un tocco interessante a questa torta di per sé molto casalinga potreste decorarla come ho fatto io con del croccante spezzettato che otterrete facendo caramellare 70 gr di zucchero con 3 cucchiai di acqua, unite poi una manciata di nocciole e stendete il tutto su della carta da forno, lasciate indurire e poi spezzettate il croccante servendolo con la vostra ciambella.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
DOMANI LA PROVO!!!! STREPITOSE LE TUE RICETTE!!! BRAVO CONTINUA COSI'!! UN ABBRACCIO
RispondiEliminaCRI
grazie mille, sei stata davvero di parola! vorrà dire che quando ti verremo a trovare te ne porteremo una!
RispondiElimina