lunedì 27 dicembre 2010

Torta sacher


Dopo la pausa forzata di queste settimane mi sembrava d’obbligo pubblicare almeno un dolce che potrebbe essere preparato per capodanno. Una botta di gusto per chiudere in bellezza il 2010! Ovviamente il mio consiglio quando c’è una preparazione dove il cioccolato fa da padrone è di utilizzare un buon cioccolato..

INGREDIENTI:
. 150 gr di farina 00
. 150 gr di burro
. 150 gr di zucchero semolato
. 5 uova
. 300 gr di cioccolato fondente
. 1 cucchiaino di lievito in polvere
. 1 bustina di vanillina
. 100 gr di confettura di albicocche
. 2 cucchiai di latte
100 gr di zucchero a velo
.PREPARAZIONE:
Fate fondere a bagnomaria metà del cioccolato con il latte, lavorate il burro morbido con lo zucchero e la vanillina, incorporate uno alla volta i tuorli e il cioccolato fuso, aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate. Incorporate infine gli albumi montati a neve fermissima.
Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi l’impasto, infornate e cuocete a 180° per 40’ circa.
Sfornate la vostra torta al cioccolato, una volta fredda tagliatela a metà e farcitela con la marmellata richiudendola delicatamente.
Ora preparate la copertura facendo fondere il cioccolato rimanente a bagnomaria, unite poi lo zucchero a velo e fuori dal fuoco lavorate l’impasto, aggiungete ora uno alla volta ¾ cucchiai di acqua fredda fino a che non otterrete una crema fluida e lucida. Stendetela ora sul dolce ricoprendolo completamente (secondo me la parte più soddisfacente!) lasciate solidificare e servite!
BUON APPETITO E BUON ANNO A TUTTI!!!

giovedì 23 dicembre 2010

Tanti auguri!


Eccomi di ritorno, é da un pò che non pubblico niente ma gli impegni sono stati tanti e mi sono un pò fatto attendere, non potevo però mancare per gli auguri di natale e colgo l'occasione per dare almeno un suggerimento per un regalino last minute! Quest'anno ho finalmente realizzato un progetto che volevo realizzare da un pò..ho preparato dei biscotti alla cannella e degli omini di pan di zenzero (che trovate ovviamente all'interno del blog), e ho preparato dei pacchettini regalo, trovo che sia un pensiero molto carino! quindi anche se mi rendo conto che è un pò tardi potreste rimediare alla mancanza di idee in questo modo.
TANTI TANTI AUGURI DI UN NATALE PIENO DI ALLEGRIA A TUTTI!!

giovedì 9 dicembre 2010

Focaccia alle castagne

Dopo aver acquistato un sacchetto di farina di castagne da 500 gr le ricette con questo ingrediente continuano a presentarsi nella mia cucina.
Questa focaccia è stata una piacevole sorpresa, è lievitata perfettamente sia in cottura che prima e devo dire
che il gusto, nonostante le castagne si sentissero poco è veramente delizioso!

INGREDIENTI:
. 250 gr di farina 00
. 200 gr di farina Manitoba
. 50 gr di farina di castagne
. 10 gr di lievito di birra
. rosmarino
. alloro
. zucchero
. olio
. sale
PREPARAZIONE:
Sciogliere in 300 gr di acqua tiepida 10 gr di sale, lo zucchero, il lievito sbriciolato, un rametto di rosmarino tritato (solo le foglie), e 10 gr di olio.
Setacciate le farine in una bacinella creando una fontana e versateci l’acqua con il lievito, impastate fino a quando otterrete un impasto liscio e lasciate riposare con 2 foglie d’alloro sotto un canovaccio umido per 40’ in un ambiente caldo.
Stendete l’impasto in una teglia rettangolare lasciando degli avvallamenti con la punta delle dita e spennellate la superficie con emulsione ottenuta con 35 gr di acqua e 20 gr di olio, (non usatela tutta una parte vi servirà dopo). Fatela lievitare ancora per 30/40 minuti sempre coperta.
Una volta lievitata cospargetela con sale grosso e foglie di rosmarino e infornatela a 210° per 30’ circa, quando la focaccia sarà pronta fatela riposare 5’ e infine per ammorbidirla spennellatela con l’emulsione avanzata.
Io l’ho servita come antipasto ma anche per una merenda è perfetta, magari abbinata a della pancetta.
Buon lavoro e buon appetito!