lunedì 27 dicembre 2010

Torta sacher


Dopo la pausa forzata di queste settimane mi sembrava d’obbligo pubblicare almeno un dolce che potrebbe essere preparato per capodanno. Una botta di gusto per chiudere in bellezza il 2010! Ovviamente il mio consiglio quando c’è una preparazione dove il cioccolato fa da padrone è di utilizzare un buon cioccolato..

INGREDIENTI:
. 150 gr di farina 00
. 150 gr di burro
. 150 gr di zucchero semolato
. 5 uova
. 300 gr di cioccolato fondente
. 1 cucchiaino di lievito in polvere
. 1 bustina di vanillina
. 100 gr di confettura di albicocche
. 2 cucchiai di latte
100 gr di zucchero a velo
.PREPARAZIONE:
Fate fondere a bagnomaria metà del cioccolato con il latte, lavorate il burro morbido con lo zucchero e la vanillina, incorporate uno alla volta i tuorli e il cioccolato fuso, aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate. Incorporate infine gli albumi montati a neve fermissima.
Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi l’impasto, infornate e cuocete a 180° per 40’ circa.
Sfornate la vostra torta al cioccolato, una volta fredda tagliatela a metà e farcitela con la marmellata richiudendola delicatamente.
Ora preparate la copertura facendo fondere il cioccolato rimanente a bagnomaria, unite poi lo zucchero a velo e fuori dal fuoco lavorate l’impasto, aggiungete ora uno alla volta ¾ cucchiai di acqua fredda fino a che non otterrete una crema fluida e lucida. Stendetela ora sul dolce ricoprendolo completamente (secondo me la parte più soddisfacente!) lasciate solidificare e servite!
BUON APPETITO E BUON ANNO A TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento