giovedì 9 dicembre 2010

Focaccia alle castagne

Dopo aver acquistato un sacchetto di farina di castagne da 500 gr le ricette con questo ingrediente continuano a presentarsi nella mia cucina.
Questa focaccia è stata una piacevole sorpresa, è lievitata perfettamente sia in cottura che prima e devo dire
che il gusto, nonostante le castagne si sentissero poco è veramente delizioso!

INGREDIENTI:
. 250 gr di farina 00
. 200 gr di farina Manitoba
. 50 gr di farina di castagne
. 10 gr di lievito di birra
. rosmarino
. alloro
. zucchero
. olio
. sale
PREPARAZIONE:
Sciogliere in 300 gr di acqua tiepida 10 gr di sale, lo zucchero, il lievito sbriciolato, un rametto di rosmarino tritato (solo le foglie), e 10 gr di olio.
Setacciate le farine in una bacinella creando una fontana e versateci l’acqua con il lievito, impastate fino a quando otterrete un impasto liscio e lasciate riposare con 2 foglie d’alloro sotto un canovaccio umido per 40’ in un ambiente caldo.
Stendete l’impasto in una teglia rettangolare lasciando degli avvallamenti con la punta delle dita e spennellate la superficie con emulsione ottenuta con 35 gr di acqua e 20 gr di olio, (non usatela tutta una parte vi servirà dopo). Fatela lievitare ancora per 30/40 minuti sempre coperta.
Una volta lievitata cospargetela con sale grosso e foglie di rosmarino e infornatela a 210° per 30’ circa, quando la focaccia sarà pronta fatela riposare 5’ e infine per ammorbidirla spennellatela con l’emulsione avanzata.
Io l’ho servita come antipasto ma anche per una merenda è perfetta, magari abbinata a della pancetta.
Buon lavoro e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento