martedì 15 marzo 2011

Tagliatelle rosa al radicchio e bresaola

Oggi posterò una delle pietanze estratte dalla mia cena a tema di sabato scorso. Il tema della serata era il colore rosa e ovviamente tutte le portate erano il più possibile di quel meraviglioso colore, ne pubblicherò solo 2, ovviamente quelle che per me sono meglio riuscite e lascerò a voi il giudizio! Per quanto riguarda queste tagliatelle pubblicherò prima la ricetta base e poi come le ho condite io, ma ovviamente potete sbizzarrirvi come meglio credete..

INGREDIENTI X 6 PORZIONI:
. 500 gr di farina di semola
. 250 gr di barbabietola lessata
. 2 uova
. sale
PREPARAZIONE:
Io ho preparato tutto nel robot e impastato a mano in un secondo momento, quindi: frullate la barbabietola e
unitevi la farina, l’uovo e regolate di sale, impastate procedendo poi a mano fino ad ottenere una pasta liscia, fate riposare mezz’oretta e tirate poi la pasta, se siete molto bravi con il matterello, oppure come ho fatto io con la “nonna papera”. Tirate la pasta all’altezza che preferite ma io vi consiglio di non lasciarla troppo sottile e create poi le vostre tagliatelle con l’apposito attrezzo per quanto riguarda la “nonna papera” oppure con il coltello. Lasciatele seccare se le consumate in un secondo momento o meglio ancora versatele subito nell’acqua bollente per 5 minuti circa.

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO:
. 1 radicchio trevigiano
. 150 gr di bresaola
. 400 ml di panna
. 1 cipolla piccola
. sale e pepe
PREPARAZIONE:
Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare con un filo d’olio, unitevi poi il radicchio affettato finemente e lasciatelo appassire, quando il radicchio è quasi cotto aggiungete la bresaola tagliata a striscioline, regolate di sale e pepe e una volta pronto, a fuoco spento unite la panna.
Scolate le vostre tagliatelle rosa lasciando un po’ di acqua e saltatele con il condimento.



Nessun commento:

Posta un commento