Oggi una torta rustica e tipica della mia zona.. si presenta molto bene ed è gustosissima, l’unico lato negativo è che avrete bisogno di molto tempo per la lievitazione, adattissima ad una giornata come quella in cui vi sto scrivendo.. fuori piove e quindi ci si rinchiude in casa ad impastare!!
INGREDIENTI:
. 500 gr di farina
. 6 tuorli
. 60 gr di lievito di birra
. ½ bicchiere di latte tiepido
. 5 cucchiai di zucchero
. 3 cucchiai di olio di semi
. un pizzico di sale
X la “crema”:
. 150 gr di burro
. 50 gr di zucchero circa
PREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito nel latte tiepido con un pizzico di zucchero. Setacciate la farina a fontana e nel centro versate tutti gli ingredienti, impastate a lungo fino ad ottenere un impasto liscio e mettete a lievitare la prima volta, sotto un canovaccio umido e per circa 2 ore.
Nel frattempo preparate la “crema” lavorando il burro ammorbidito con lo zucchero, dovrete ottenere un composto spalmabile. Ora riprendete la vostra pasta e stendetela con il matterello all’altezza di circa 1 cm, spalmatevi il burro e arrotolatela, ora tagliate 5/6 “rose” e sistematele in una tortiera piuttosto alta ricoperta di carta da forno. Lasciate lievitare ancora un oretta e infornate finalmente a 180° per circa 40’.
Sentirete che bontà! Magari la mattina con un buon caffèlatte
Nessun commento:
Posta un commento