venerdì 21 dicembre 2012

MUFFIN ALLE CASTAGNE E NUTELLA


Tutti gli anni il supermercato dove lavoro organizza degli eventi a favore di telethon, la maratona benefica che raccoglie fondi per la ricerca sulle malattie genetiche, uno di questi eventi è la vendita di torte fatte con le manine sante di noi dipendenti, io quest'anno do il mio contributo portando questi muffin che, come avrete capito se seguite un pò il mio blog, sono una delle mie passioni, avevo ancora della farina di castagne nella dispensa e l'accoppiata castagne e nutella è subito fatta!!

INGREDIENTI:
. 150 gr di farina 00
. 150 gr di farina di castagne
. 2 uova
. 170 gr di zucchero
. 200 ml di latte intero
. 100 ml di olio
. mezza bustina di lievito per dolci
. una presa di sale
. nutella
. cioccolato fondente per la decorazione
PREPARAZIONE:
Procediamo come al solito mescolando prima tutti gli ingredienti liquidi: Uova, olio, e latte. A parte setacciate le farine con il lievito, unite lo zucchero e il sale,  la parte liquida e mescolate quanto basta per amalgamare gli ingredienti. Riempite ora per metà i vostri pirottini che avrete come sempre infilato negli appositi stampini rigidi, mettete al centro un bel cucchiaino colmo di nutella e ricoprite con il resto dell’impasto.
Infornate a 180° per 35’ e poi una volta freddi potreste decorare i vostri muffin a piacere, io per esempio li ho ultimati con una semplice ganache al cioccolato bianco colorata con un pizzichino di colorante verde..

Nessun commento:

Posta un commento