lunedì 11 marzo 2013

SBRISOLONA



L’origine di questa torta si divide tra Brescia e Mantova, la versione che è arrivata a me non so bene da che provincia arrivi ma essendo la ricetta utilizzata da ma zia e da mia nonna la definirei Bresciana a prescindere… ;-)
È una ricetta piuttosto facile e veloce, è la consistenza giusta che va affinata di volta in volta, deve appunto sbriciolarsi, il mio consiglio è di non pressarla e di non farla troppo alta.

INGREDIENTI
. 170 gr di farina 00
. 170 gr di farina gialla
. 170 gr di zucchero
. 2 tuorli
. 150 gr di mandorle più un po’
. 150 gr di burro
. vanillina
. sale
PREPARAZIONE:
Per questa torta useremo quasi esclusivamente il robot da cucina, cominciate tritando 150 gr di mandorle e tenetele da parte, frullate la farina gialla e aggiungete poi la farina 00, il burro a tocchetti, lo zucchero, le mandorle tritate, la vanillina e il sale. Azionate il robot fino a che otterrete una consistenza “sabbiosa”, aggiungete infine i tuorli e lavorate l’impasto pochissimo, giusto il tempo di amalgamare il tutto, dovrete ottenere un  impasto a grumi.
Fate cadere i “grumi” di impasto nella tortiera e distribuiteli uniformemente senza pressare, aggiungete qualche mandorla intera sulla superficie e infornate in forno caldo a 180° per 45’ circa…

Nessun commento:

Posta un commento