Era da un po che volevo provare questa ricetta che avevo adocchiato su una rivista e l'abbondanza di albumi avanzati dalla torta con le pesche mi ha dato l'occasione di provarla.
E' una variante interessante alle solite meringhe e secondo me andrebbero benissimo anche per una meringata, la prossima volta devo però diminuire la dose di zafferano, decisamente troppo stucchevole.. ovviamente se la variante allo zafferano non interessa potete sempre non metterlo e fare delle meringhe tradizionali. la ricetta per la meringa che uso io è quella di Csaba che da quasi sempre un buon risultato.
INGREDIENTI:
. 100 gr di albumi a temperatura ambiente
. 100 gr di zucchero semolato
. 100 gr di zucchero a velo
. 1/2 bustna di zafferano
. un pizzico di sale
. 100 gr di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
Setacciate i due zuccheri e versatene un terzo negli albumi, aggiungete un pizzico di sale, lo zafferano e cominciate a montarli, dopo qualche minuto aggiungete un altro terzo di zucchero e quando gli albumi saranno ben montati anche l'utima parte e continuate a montare gli albumi ancora per qualche minuto (io calcolo in tutto almeno 7/8 minuti).
Versate la meringa in una sac a poche con una bocchetta rigata e su una teglia ricoperta di carta forno cominciate a creare le vostre meringhette della dimensione che più vi piace, infornate poi a 105° per 75' e una volta sfornate lasciatele raffreddare completamente.
fate sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria senza scaldarlo troppo e immergetevi per metà le meringhette.
Nessun commento:
Posta un commento