sabato 28 gennaio 2012

MACARONS AL CARAMELLO



Beh che dire? È scattato un amore! Dal primo momento che ho assaggiato i macarons me ne sono innamorato e ora come per i muffins non vedo l’ora di sperimentare ogni volta un gusto nuovo.. devo avvertirvi però che questa versione è ad alto tasso di colesterolo, ma dovremo in qualche modo difenderci dal freddo!

INGREDIENTI:
. 220 gr di zucchero a velo
. 130 gr di farina di mandorle
. 4 albumi a temperatura ambiente
. 60 gr di zucchero semolato
. un pizzico di sale
X il ripieno:
. 150 gr di zucchero
. 150 gr di burro
. 100 gr di panna fresca
PREPARAZIONE:
Per prima cosa montate gli albumi molto bene con un pizzico di sale aggiungendo in tre riprese lo zucchero semolato, setacciate a parte la farina di mandorle con lo zucchero a velo e incorporatelo molto delicatamente agli albumi. Riempite una sac a poche e formate dei mucchietti su delle teglie ricoperte di carta da forno tenendoli distanziati circa 4 cm gli uni dagli alri, lasciate ora riposare i macarons 4 ore fino a che si formerà una pellicina sulla superficie.
Nel frattempo preparate la crema al caramello facendo caramellare lo zucchero e aggiungendo poi la panna che avrete prima fatto bollire, togliete dal fuoco e mescolate per qualche minuto, aggiungete infine il burro tagliato a pezzetti e lavorate poi con delle fruste elettriche, lasciate raffreddare completamente.
Trascorse le 4 ore infornate i macarons a forno caldo ventilato per 12 minuti  a 140°, sfornate e trasferite la carta forno su di un piano freddo, mi raccomando non staccate i macarons fino a che non si saranno raffreddati.
Ora girateli e come per i baci di dama farcitene metà con il caramello coprendo poi con l’altra metà.
Conservate i macarons in frigorifero…il giorno dopo sono ancora più buoni!

lunedì 16 gennaio 2012

MUFFINS ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO AL PROFUMO DI ZENZERO


Finalmente sono tornato in possesso dei pirottini per i muffins! Rimanere senza è stata una tragedia! Da queste parti non si trovano facilmente e ho dovuto farmeli portare da Londra, e questi sono proprio bellini… Ho potuto continuare a sperimentarmi con un nuovo muffin, prima o poi li raccogliero tutti in un libro di ricette, dato che tutti scrivono libri potrebbe essere un idea interessante!

INGREDIENTI:
. 300 gr di farina
. 2 uova
. 170 gr di zucchero
. 1 dl di latte o di yogurt bianco
. 1 dl di olio di semi
. 1 dl di succo d’arancia
. ½ bustina di lievito
. un pizzico di sale
. cioccolato tritato a piacere
. la scorza grattugiata di un arancia
. un pezzetto di zenzero fresco
. 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
PREPARAZIONE:
Come sempre mescoliamo prima tutti gli ingredienti liquidi, quindi: latte, succo d’arancia, olio e le uova, amalgamate gli ingredienti con una frusta e aggiungete lo zenzero tritato, la scorza dell’arancia,  il sale, e tenete da parte. Preparate ora gli ingredienti secchi quindi: lo zucchero e la farina setacciata con il lievito e la cannella. Unite ora la parte liquida amalgamando quanto basta e unite infine il cioccolato tritato, oppure se preferite, le gocce di cioccolato.
Distribuite l’impasto nei pirottini che avrete inserito negli stampi da muffins e infornate a 180° per 30/35 minuti.
Sfornate i vostri piccoli capolavori e una volta freddi se siete ispirati potrete sbizzarrirvi decorandoli a piacere..

martedì 3 gennaio 2012

FOCACCIA ALLE NOCI CON CRUDO E PERA


Buon anno a tutti!! Eccomi di ritorno nel nuovo anno.. ho un paio di ricettine da condividere con voi direttamente dalle feste appena passate e oggi vi propongo un piatto salato, per iniziare l’anno con qualche zucchero in meno. Gli antipasti li adoro, trovo che in una cena tra amici iniziare con qualche stuzzichino e un aperitivo sia il massimo! La focaccia che vi propongo oggi è veramente molto facile e vi assicuro che vi farà fare un figurone!

INGREDIENTI:
. 300 gr di farina 00
. 50 gr di gherigli di noce
. 50 gr di olio
. 17 gr di lievito di birra
. sale
. zucchero
X guarnire:
. 150 gr di crudo di parma
. 1 pera
PREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito e lo zucchero in 180 gr di acqua tiepida, con questo liquido impastate la farina per almeno 5 minuti o comunque fino ad ottenere un impasto liscio (all’occorrenza aggiungete ancora farina, o se risultasse troppo asciutto l’acqua) lasciate ora riposare sotto un canovaccio umido almeno 40’. Riprendete ora l’impasto e unitevi le noci sbriciolate.
Emulsionate ora l’olio con 20 gr di acqua e versatene circa metà su una placca coperta di carta forno, stendete la focaccia aiutandovi con la punta delle dita fino a che non sarà alta 1 cm circa, spennellatela con il resto dell’emulsione, aggiungete un po’ di sale grosso e lasciatela lievitare per mezz’ora. Infornate ora in forno caldo a 210° per 25 minuti, sfornatela, tagliatela a cubetti e servitela con il crudo e le fettine di pera, magari accompagnata da un buon prosecco!