martedì 3 gennaio 2012

FOCACCIA ALLE NOCI CON CRUDO E PERA


Buon anno a tutti!! Eccomi di ritorno nel nuovo anno.. ho un paio di ricettine da condividere con voi direttamente dalle feste appena passate e oggi vi propongo un piatto salato, per iniziare l’anno con qualche zucchero in meno. Gli antipasti li adoro, trovo che in una cena tra amici iniziare con qualche stuzzichino e un aperitivo sia il massimo! La focaccia che vi propongo oggi è veramente molto facile e vi assicuro che vi farà fare un figurone!

INGREDIENTI:
. 300 gr di farina 00
. 50 gr di gherigli di noce
. 50 gr di olio
. 17 gr di lievito di birra
. sale
. zucchero
X guarnire:
. 150 gr di crudo di parma
. 1 pera
PREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito e lo zucchero in 180 gr di acqua tiepida, con questo liquido impastate la farina per almeno 5 minuti o comunque fino ad ottenere un impasto liscio (all’occorrenza aggiungete ancora farina, o se risultasse troppo asciutto l’acqua) lasciate ora riposare sotto un canovaccio umido almeno 40’. Riprendete ora l’impasto e unitevi le noci sbriciolate.
Emulsionate ora l’olio con 20 gr di acqua e versatene circa metà su una placca coperta di carta forno, stendete la focaccia aiutandovi con la punta delle dita fino a che non sarà alta 1 cm circa, spennellatela con il resto dell’emulsione, aggiungete un po’ di sale grosso e lasciatela lievitare per mezz’ora. Infornate ora in forno caldo a 210° per 25 minuti, sfornatela, tagliatela a cubetti e servitela con il crudo e le fettine di pera, magari accompagnata da un buon prosecco!

Nessun commento:

Posta un commento