mercoledì 30 maggio 2012

BISCOTTI AL LIMONE


Oggi si torna ai classici biscotti... era da tempo che non ne preparavo e mi danno sempre molta soddisfazione!
Questi li ho trovati girovagando sul web e devo dire che sono semplicissimi da preparare e con una consistenza interessante..  grazie all'assenza delle uova sono friabilissimi e secondo me accompagnati da un buon the sono deliziosi!

INGREDIENTI:
. 85 gr di burro
. 20 gr di zucchero a velo
. 2 cucchiai di succo di limone
. la scorza grattugiata di un limone bio
. 120 gr di farina
. 1 cucchiaio di maizena
. un pizzico di sale
. vanillina
PREPARAZIONE:
Lavorare il burro a pezzetti insieme allo zucchero a velo con le fruste elettrice fino ad ottenere una crema, aggiungere poi il succo e la scorza del limone, il sale e la vanillina, lavorate ancora qualche minuto con le fruste e infine aggiungete la farina setacciata con la maizena. Otterrete ora un impasto piuttosto morbido, versate su della pellicola trasparente e richiudete formando un "salsicciotto", mettete ora a riposare in frigorifero una notte oppure se avete fretta lasciate in freezer per un ora. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, tagliatelo a fette di circa 1/2 cm e disponete i biscotti su una placca con carta da forno, cuocete poi in forno caldo a 180° per circa 10'.
Una volta tiepidi spolverate di zucchero a velo...

martedì 22 maggio 2012

MACARONS ALLE FRAGOLE


Continua il mio allenamento con i macarons, tutte le volte non vedo l'ora di provare un nuovo gusto!! mi devo assolutamente scusare in anticipo perchè come si può notare dalla foto non mi sono propriamente riusciti a regola d'arte, ma erano talmente buoni che meritavano di essere pubblicati comunque!

INGREDIENTI:
. 220 gr di zucchero a velo
. 130 gr di farina di mandorle
. 4 albumi a temperatura ambiente
. 60 gr di zucchero semolato
. un pizzico di sale
. qualche goccia di colorante rosso (facoltativo)
X il ripieno:
. 140 gr di cioccolato bianco
. 70 gr di cioccolato al latte
. 210 gr di fragole

PREPARAZIONE:
Preparate con un pò di anticipo la ganache alla fragola (magari anche il giorno prima): Sciogliete i 2 tipi di cioccolato portandoli a 32°/33° circa,(se non avete il termometro e volete fare prima potete spezzettare il cioccolato e versarvi sopra la purea di fragole calda) frullate ora le fragole,  passate la purea ottenuta in un colino e riscaldate portandola alla stessa temperatura del cioccolato, unite  il tutto, amalgamate e riponete in frigorifero.
Veniamo ora ai macarons, per prima cosa montate gli albumi molto bene con qualche goccia di colorante rosso e un pizzico di sale aggiungendo in tre riprese lo zucchero semolato, setacciate a parte la farina di mandorle con lo zucchero a velo e incorporatelo molto delicatamente agli albumi. Riempite una sac a poche e formate dei mucchietti su delle teglie ricoperte di carta da forno tenendoli distanziati circa 4 cm gli uni dagli alri, lasciate ora riposare i macarons 4 ore fino a che si formerà una pellicina sulla superficie.
Trascorse le 4 ore infornate i macarons a forno caldo per 12 minuti  a 140°, sfornate e trasferite la carta forno su di un piano freddo, mi raccomando non staccate i macarons fino a che non si saranno raffreddati.
Ora girateli e come per i baci di dama farcitene metà con la ganache alla fragola coprendo poi con l’altra metà.

lunedì 7 maggio 2012

MUFFIN ALLE E MELE E LAVANDA CON CUORE DI MARMELLATA


La primavera è oramai consolidata e i giorni di festa ci hanno portato a fare deliziose gite fuori porta con il classico e amatissimo pic-nic, i muffin secondo me sono un classico da pic-nic e anche se con le mele li avevi già provati ho voluto sperimentare una variante, L’aggiunta del cuore di marmellata li ha resi deliziosi!

INGREDIENTI:
. 300 gr di farina
. 2 uova
. 170 gr di zucchero
. 200 ml di latte intero
. 100 ml di olio
. ½ bustina di lievito
. 2 mele
. 2 cucchiai rasi di fiori di lavanda essiccati
. marmellata
. una presa di sale
PREPARAZIONE
Per prima cosa fate scaldare il latte con la lavanda e prima del bollore spegnete, lasciate in infusione per una decina di minuti e filtrate. Mescolate poi la parte liquida, quindi: latte, olio e uova, preparate poi a parte quella secca: farina, zucchero e lievito, amalgamatevi ora la parte liquida aiutandovi magari con una frusta e unite infine il sale e le mele pelate e tagliate a cubetti.
Suddividete ora metà del composto in 12 pirottini da muffin che avrete infilato in altrettanti stampini più rigidi incorporate al centro un cucchiaio di marmellata (io ho usato quella di arance, buonissima!) ricoprite con il restante impasto e infornate a 180° per 35’/40’.
Se volete potete rifinirli con una glassa come ho fatto io (anche se restando coperti nel cestino si è un pò sciolta) si fa in questo modo: mescolate un albume con dello zucchero a velo fino ad ottenere un composto molto denso e aggiungete poi qualche goccia di limone.