lunedì 7 maggio 2012

MUFFIN ALLE E MELE E LAVANDA CON CUORE DI MARMELLATA


La primavera è oramai consolidata e i giorni di festa ci hanno portato a fare deliziose gite fuori porta con il classico e amatissimo pic-nic, i muffin secondo me sono un classico da pic-nic e anche se con le mele li avevi già provati ho voluto sperimentare una variante, L’aggiunta del cuore di marmellata li ha resi deliziosi!

INGREDIENTI:
. 300 gr di farina
. 2 uova
. 170 gr di zucchero
. 200 ml di latte intero
. 100 ml di olio
. ½ bustina di lievito
. 2 mele
. 2 cucchiai rasi di fiori di lavanda essiccati
. marmellata
. una presa di sale
PREPARAZIONE
Per prima cosa fate scaldare il latte con la lavanda e prima del bollore spegnete, lasciate in infusione per una decina di minuti e filtrate. Mescolate poi la parte liquida, quindi: latte, olio e uova, preparate poi a parte quella secca: farina, zucchero e lievito, amalgamatevi ora la parte liquida aiutandovi magari con una frusta e unite infine il sale e le mele pelate e tagliate a cubetti.
Suddividete ora metà del composto in 12 pirottini da muffin che avrete infilato in altrettanti stampini più rigidi incorporate al centro un cucchiaio di marmellata (io ho usato quella di arance, buonissima!) ricoprite con il restante impasto e infornate a 180° per 35’/40’.
Se volete potete rifinirli con una glassa come ho fatto io (anche se restando coperti nel cestino si è un pò sciolta) si fa in questo modo: mescolate un albume con dello zucchero a velo fino ad ottenere un composto molto denso e aggiungete poi qualche goccia di limone.

Nessun commento:

Posta un commento