martedì 22 maggio 2012

MACARONS ALLE FRAGOLE


Continua il mio allenamento con i macarons, tutte le volte non vedo l'ora di provare un nuovo gusto!! mi devo assolutamente scusare in anticipo perchè come si può notare dalla foto non mi sono propriamente riusciti a regola d'arte, ma erano talmente buoni che meritavano di essere pubblicati comunque!

INGREDIENTI:
. 220 gr di zucchero a velo
. 130 gr di farina di mandorle
. 4 albumi a temperatura ambiente
. 60 gr di zucchero semolato
. un pizzico di sale
. qualche goccia di colorante rosso (facoltativo)
X il ripieno:
. 140 gr di cioccolato bianco
. 70 gr di cioccolato al latte
. 210 gr di fragole

PREPARAZIONE:
Preparate con un pò di anticipo la ganache alla fragola (magari anche il giorno prima): Sciogliete i 2 tipi di cioccolato portandoli a 32°/33° circa,(se non avete il termometro e volete fare prima potete spezzettare il cioccolato e versarvi sopra la purea di fragole calda) frullate ora le fragole,  passate la purea ottenuta in un colino e riscaldate portandola alla stessa temperatura del cioccolato, unite  il tutto, amalgamate e riponete in frigorifero.
Veniamo ora ai macarons, per prima cosa montate gli albumi molto bene con qualche goccia di colorante rosso e un pizzico di sale aggiungendo in tre riprese lo zucchero semolato, setacciate a parte la farina di mandorle con lo zucchero a velo e incorporatelo molto delicatamente agli albumi. Riempite una sac a poche e formate dei mucchietti su delle teglie ricoperte di carta da forno tenendoli distanziati circa 4 cm gli uni dagli alri, lasciate ora riposare i macarons 4 ore fino a che si formerà una pellicina sulla superficie.
Trascorse le 4 ore infornate i macarons a forno caldo per 12 minuti  a 140°, sfornate e trasferite la carta forno su di un piano freddo, mi raccomando non staccate i macarons fino a che non si saranno raffreddati.
Ora girateli e come per i baci di dama farcitene metà con la ganache alla fragola coprendo poi con l’altra metà.

Nessun commento:

Posta un commento