domenica 18 novembre 2012

CUPCAKES MANDARINO E CIOCCOLATO



Finalmente ho avuto lo spunto per tornare a condividere i miei lavori, ho avuto parecchi mesi di vuoto dovuti non so nemmeno io a che cosa, però questa mattina dopo aver creato i miei primi cupcake ho sentito che potevo tornare ad aggiornare il mio blog. Quindi se vi va: buon lavoro!!

INGREDIENTI:
. 300 gr di farina
. 170 gr di zucchero
. 2 uova
. 100 ml di latte
. 100 ml di succo di mandarino
. 100 ml di olio di semi
. mezza bustina di lievito
. un pizzico di sale
PER LA GLASSA:
. 70 gr di Philadelphia
. 120 gr di zucchero a velo
. 3 cucchiai di cacao amaro
PREPARAZIONE:
Mescolare gli ingredienti liquidi, quindi: latte, olio di semi, succo di mandarino, uova e il pizzico di sale. A parte, gli ingredienti solidi, quindi: farina, zucchero e lievito. Unire ora la parte liquida e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo ma senza lavorarlo troppo.
Distribuite ora l’impasto nei pirottini di carta che avrete inserito nell’apposita teglia da muffin e infornate a 180° per 30/40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Mentre le tortine cuociono preparate la glassa al cioccolato in questo modo: ammorbidite il Philadelphia e unite lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere una glassa liscia e senza grumi, aggiungete poi il cacao, mescolate, e fate riposare mezz’ora in frigor.
Una volta fredde armati di sac a poche potrete sbizzarrirvi decorando le vostre tortine a piacere, io ho usato delle stelline di zucchero ma secondo me ci stanno benissimo delle bucce di mandarino candite! 

Nessun commento:

Posta un commento