lunedì 26 novembre 2012

RAVIOLONI ALLE CASTAGNE RIPIENI DI PERE E NUTELLA


Questa ricetta nasce così per caso una domenica pomeriggio un po’ grigia, e prende lo spunto da una torta preparata dalla Parodi nei “menu di Benedetta”, volevo però renderla un po’ mia diminuendo notevolmente il burro che mi sembrava un tantino eccessivo e poi ho optato per dei biscottini monoporzione che mi piacciono tanto!! Per la frolla ho semplicemente modificato la mia solita ricetta sostituendo quasi del tutto la farina 00 con la farina di castagne…

INGREDIENTI:
. 200 gr di farina di castagne
. 50 gr di farina 00
. 150 gr di burro
. 100 gr di zucchero
. 1 uovo
. ½ bustina di vanillina
. 1 pizz di sale
. 1 pera abate
. nutella
PREPARAZIONE:
Versate nel robot da cucina le farine e il burro e lasciate che l’impasto si aggreghi formando delle “briciole, aggiungete lo zucchero, l’uovo, la vanillina e il sale e riaccendete il robot fino a che l’impasto risulterà abbastanza omogeneo, completate il lavoro con le mani e riponete in frigorifero per mezz’oretta.
Stendete poi l’impasto con il matterello ad un altezza di circa 2mm e con uno stampino tondo ricavate dei dischi, tagliate la pera a dadini e distribuitela su metà dei dischi di frolla non esagerando con le quantità (altrimenti non chiudete più i ravioloni) aggiungete poi sulle pere un cucchiaino di nutella e richiudete con un altro disco pressando i bordi con le dita, completate poi l’opera con una forchetta per fare in modo che la pasta non si scolli.
Cuocete poi in forno a 180° per 12 minuti circa….

Nessun commento:

Posta un commento