martedì 8 gennaio 2013

CUPCAKE ALLA CLEMENTINA CANDITA E MOUSSE DI TORRONE

Finalmente posso pubblicare questa ricetta, di cui tra parentesi vado orgogliosissimo, dico finalmente perchè la conservo da un pò sul mio pc. ho ideato questi cupcake per partecipare ad un concorso online , purtroppo non ho vinto ma sono certo che se i giudici avessero  anche assaggiato non avrebbero avuto dubbi! ;-)

. 300 gr di farina
. 2 uova 
. 170 gr di zucchero
. 200 ml di latte intero 
. 100 ml di olio di semi 
. 1/2 bustina di lievito
. la buccia di 2 clementine bio (+ altre 2 per le scorzette)
. un pizzico di sale
x la mousse:
. 200 ml di panna fresca
. 40 gr di mascarpone
. 100 gr di torrone friabile
x le scorzette candite:
. la buccia di 2 clementine
. 150 gr di zucchero
. 200 ml di acqua
 Per prima cosa preparate la mousse: montate la panna fresca, tritate il torrone il più finemente possibile, raccoglietelo in una ciotola e incorporate il mascarpone e metà della panna montata, una volta amalgamato aggiungete delicatamente la restante panna e riponete in frigorifero per almeno un ora.
Ora aromatizzate il latte per le tortine portandolo quasi a bollore con le bucce di 2 clementine, spegnete, coprite e lasciate in infusione fino al momento dell'utilizzo.
Ora passiamo alle scorzette candite: affettate alla julienne le bucce delle clementine tenendone alcune più lunghe per la decorazione, portatele a bollore con l'acqua e zucchero e fatele cuocere per un paio di minuti, spegnete e lasciate raffreddare.
Ora è il turno delle tortine: filtrate il latte ormai freddo e aggiungete le uova, l'olio,  il sale e mescolate,  a parte invece preparate la farina con il lievito e lo zucchero, amalgamate la parte liquida lavorando con una frusta per rompere i grumi e aggiungete le scorzette candite che avrete filtrato, suddividete ora l'impasto nei pirottini che avrete distribuito nella apposita teglia con i "buchi" riempiendoli per 2/3 e infornate a 170° per 35 minuti.
Una volta fredde decorate le tortine con la mousse al torrone e ultimate con un ricciolino di scorzetta candita...

2 commenti:

  1. Giudici corrotti!!!! Come hanno potuto non farti vincere???!!!

    RispondiElimina
  2. grazie mille! ci voleva un pò di sostegno morale!!

    RispondiElimina