lunedì 28 gennaio 2013

MACARON AI MIRTILLI


E si ritorna a uno dei miei grandi amori.. ho dichiarato più volte il mio amore sulle pagine del mio blog per questi deliziosi dolcetti, anche se ultimamente mi avevano fatto un po disperare a causa di alcuni esperimenti non molto riusciti, con questa ricetta e grazie anche a dei regali mooolto utili si torna in piazza in gran forma!!!
INGREDIENTI:

. 220 gr di zucchero a velo
. 130 gr di farina di mandorle
. 4 albumi a temperatura ambiente
. 60 gr di zucchero semolato
. un pizzico di sale
. colorante blu (facoltativo)
X il ripieno:
. 150 gr di philadelphia
. 3 cucchiai di zucchero a velo
. 1 cucchiaio di yogurt magro
. una manciata di mirtilli
PREPARAZIONE:
Per prima cosa montate gli albumi molto bene con un pizzico di sale aggiungendo in tre riprese lo zucchero semolato, setacciate a parte la farina di mandorle con lo zucchero a velo e incorporatelo molto delicatamente agli albumi, unite infine una puntina di colorante fino a che raggiungerete la tonalità che più vi piace. Riempite una sac a poche e formate dei mucchietti su delle teglie ricoperte di carta da forno tenendoli distanziati circa 4 cm gli uni dagli alri, lasciate ora riposare i macarons 1 oretta o più,  fino a che si formerà una pellicina sulla superficie.
Nel frattempo preparate la crema al formaggio lavorando il philadelphia e aggiungendo poi lo zucchero a velo e lo yogurt, schiacciate poi i mirtilli e uniteli alla crema, riponete in frigorifero fino al momento della farcitura.
 Infornate i macaron a forno caldo per 12 minuti  a 140°, sfornate e trasferite la carta forno su di un piano freddo, mi raccomando non staccate i macaron fino a che non si saranno raffreddati.
Ora girateli e come per i baci di dama farcitene metà con la crema al formaggio coprendo poi con l’altra metà.
Conservate i macarons in frigorifero…il giorno dopo sono ancora più buoni!

Nessun commento:

Posta un commento