venerdì 30 ottobre 2009

Pane dei morti


Ora tirerò fuori dal ricettario una ricetta che ha secondo me, come tutte quelle ricette che si preparano solo per certe festività e che quindi si possono gustare solo una volta all’anno un fascino particolare..per cucinare il pane dei morti svuoterete un po’ la dispensa però ne vale la pena!

INGREDIENTI:
. 250 gr di biscotti secchi
. 225 gr di zucchero
. 125 gr di farina
. 125 gr di uvetta
. 75 gr di nocciole
. 75 gr di mandorle
. 50 gr di arancio candito
. 75 gr di ciliegie candite tritate
. 50 gr di cacao amaro
. 1 bustina di lievito
. vino bianco
. marsala o grappa
PREPARAZIONE:
Nonostante ci siano parecchi ingredienti la preparazione di questi dolcetti è decisamente semplice, per prima cosa tostate mandorle e nocciole fatele raffreddare e tritatele, ammollate l’uvetta nella grappa (io ho usato la grappa però va bene anche il rum o il maraschino.) Mescolate tutti gli ingredienti e impastate aggiungendo il vino e il liquore da voi scelto fino ad ottenere un impasto morbido, formate poi dei filoncini da 70/100 gr ciascuno, praticate 3 tagli sulla superficie dei “panini” e infornateli a 160° per circa 20’…
Spero di aver pubblicato questa ricetta in tempo utile, ad ogni modo buona festa di ogni santi a tutti!

lunedì 19 ottobre 2009

Cupolette di cous cous con peperonata


Oggi ho da proporvi un piatto che nasce dalla mia passione per il cous cous, lo adoro, e mi piace molto trovare nuovi abbinamenti, ed ecco così nascere un mio tipico piatto domenicale..

INGREDIENTI:
. 160 gr di cous cous
. 2 peperoni gialli
. 2 peperoni rossi
. 1 barattolo di polpa di pomodori a pezzi
. 1 cipolla
. olio
. sale e pepe
PREPARAZIONE:
Soffriggete la cipolla tagliata grossolanamente in una casseruola con un filo d’olio e dopo qualche minuto aggiungete i peperoni tagliati a listarelle fate cuocere per 10’ circa e poi aggiungete il pomodoro, coprite e continuate la cottura a fiamma non molto alta per altri 40’.
Nel frattempo preparate il cous cous(io uso quello precotto, quindi attenetevi alle istruzioni), una volta tiepido pressatelo in 2 stampini a piacere(oppure servitelo direttamente sfuso con la peperonata).
Una volta freddo sformate il cous cous e servite le cupolette accompagnate dalla peperonata fumante!

venerdì 9 ottobre 2009

Zuppa di pesce facile facile e senza spine!


La settimana scorsa mi è venuta una gran voglia di zuppa di pesce e non avendola mai fatta ho cominciato a sfogliare libri di cucina a raffica per trovare qualcosa che mi soddisfacesse e senza troppe spine da sputare! Non avendo trovato niente che incontrasse le mie esigenze andai in pescheria deciso a farmi guidare dall’istinto, e questo è il risultato:

INGREDIENTI:
. 300 gr di vongole
. 300 gr di cozze
. 300 gr di calamari puliti
. 300 gr di gamberi
. 300 gr di moscardini
. un barattolo di salsa di pomodoro
. un bicchiere di vino bianco secco
. pane pugliese a fette a piacere
. aglio
. cipolla
. sedano
. carote
. olio, sale, pepe e peperoncino.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa dovrete far spurgare le vongole in acqua salata per almeno 1 oretta abbondante, lavate le cozze in acqua fredda e fatele aprire in un tegame con dell’olio caldo a fiamma vivace insieme alle vongole, fatele raffreddare qualche minuto e poi sgusciatene alcune, filtrate l’acqua di cottura e tenetela da parte.
Ora tritate finemente le verdure, l’aglio e il peperoncino e fatele soffriggere in un tegame possibilmente di terracotta con 6 cucchiai di olio,aggiungete i calamari a fette e i moscardini e una volta rosolati per bene sfumate con il vino, continuate la cottura per una decina di minuti e poi aggiungete il pomodoro e un pò dell’acqua delle vongole, coprite la pentola e lasciate cuocere per altri 30’.
Nel frattempo pulite i gamberi levando anche il filetto nero presente sul dorso, una volta trascorsi i 30 min.aggiungete i gamberi, le cozze e le vongole e continuate a cuocere per altri 10/15 min a tegame scoperto.Ovviamente per godere al massimo di una zuppa di pesce avrete bisogno di qualche bruschetta che otterrete passando qualche minuto in forno le fette di pane spennellate di olio, aglio e un pizzico di origano.
Servite la zuppa ben calda con le bruschette immerse nel tegame fumante e farete un figurone!

venerdì 2 ottobre 2009

Crema catalana


Ora un'altra mia ricetta di punta,anche se devo ammettere che l’ultimazione di questo dolce a volte mi da ancora qualche problemuccio!! Direttamente dalla Spagna sono lieto di presentarvi la crema catalana! Immagino che la pubblicazione di questa mia ricetta renderà molto soddisfatta una mia collega che me la chiede da parecchio! Vero Tatiana?

INGREDIENTI X 4 COPPETTE:
. 4.5 dl di latte intero
. 3 tuorli
. 75 gr di zucchero
. 50 gr di zucchero di canna
. 30 gr di fecola
. 1 piccolo limone bio
. ½ stecca di cannella
PREPARAZIONE:
Ponete in una casseruola 4 dl di latte con la cannella e la buccia del limone e una volta raggiunto il bollore spegnete, lasciate in infusione mentre continuate la preparazione sbattendo i tuorli con lo zucchero semolato, aggiungete la fecola sciolta nel latte che avete tenuto da parte, mescolate e aggiungete il latte bollente filtrato attraverso un colino, amalgamate il composto che rimetterete sul fuoco, portate a bollore e lasciate cuocere finchè la crema inizierà a velare il cucchiaio.
Versate la crema nelle coppette e una volta fredda trasferitele in frigorifero.
Al momento di servire il dolce cospargete le cocottine con lo zucchero di canna e passatele sotto il grill ben caldo fino a che lo zucchero comincerà ad imbrunire, fate intiepidire e gustatevi questa specialità, e poi quanto è soddisfacente rompere la crosticina di zucchero con il cucchiaio?