venerdì 2 ottobre 2009

Crema catalana


Ora un'altra mia ricetta di punta,anche se devo ammettere che l’ultimazione di questo dolce a volte mi da ancora qualche problemuccio!! Direttamente dalla Spagna sono lieto di presentarvi la crema catalana! Immagino che la pubblicazione di questa mia ricetta renderà molto soddisfatta una mia collega che me la chiede da parecchio! Vero Tatiana?

INGREDIENTI X 4 COPPETTE:
. 4.5 dl di latte intero
. 3 tuorli
. 75 gr di zucchero
. 50 gr di zucchero di canna
. 30 gr di fecola
. 1 piccolo limone bio
. ½ stecca di cannella
PREPARAZIONE:
Ponete in una casseruola 4 dl di latte con la cannella e la buccia del limone e una volta raggiunto il bollore spegnete, lasciate in infusione mentre continuate la preparazione sbattendo i tuorli con lo zucchero semolato, aggiungete la fecola sciolta nel latte che avete tenuto da parte, mescolate e aggiungete il latte bollente filtrato attraverso un colino, amalgamate il composto che rimetterete sul fuoco, portate a bollore e lasciate cuocere finchè la crema inizierà a velare il cucchiaio.
Versate la crema nelle coppette e una volta fredda trasferitele in frigorifero.
Al momento di servire il dolce cospargete le cocottine con lo zucchero di canna e passatele sotto il grill ben caldo fino a che lo zucchero comincerà ad imbrunire, fate intiepidire e gustatevi questa specialità, e poi quanto è soddisfacente rompere la crosticina di zucchero con il cucchiaio?

Nessun commento:

Posta un commento