Forse non è il periodo adatto per accendere il forno ma sicuramente questa temperatura è il massimo per la lievitazione, e quindi ecco una super torta brioche adattissima per la colazione e nemmeno troppo pesante..
INGREDIENTI:
. 500 gr di farina
. 250 ml di latte
. 60 gr di burro
. 3 tuorli
. 15 gr di lievito di birra
. 1 cucchiaio di zucchero
. 1 pizzico di sale
Per la farcia:
. 300 gr di crema pasticciera
. 2 mele
. 30 gr di mandorle a lamelle
. la buccia grattuggiata di un limone
PREPARAZIONE:
per prima cosa preparate la crema pasticciera in modo che possa raffreddarsi, poi sciogliete il lievito nel latte tiepido e aggiungete mezzo cucchiaio di zucchero, setacciate la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi il latte, i tuorli, il burro ammorbidito a pezzetti e il restante mezzo cucchiaio di zucchero, cominciate ad amalgamare l'impasto facendo attenzione che non strasbordi dalla fontana e per ultimo aggiungete un pizzico di sale.
Impastate per una buona decina di minuti o anche più,(la ricetta originale prevedeva l'uso dell'impastatrice ma io, come nonna papera impasto a mano), quando l'impasto sarà pronto mettetelo in una bacinella e lasciatelo lievitare per 2 ore, poi stendetelo con il mattarello e cospargetelo con la crema, le fettine di mela e le mandorle, arrotolatelo e deponetelo su di una placca ricoperta di carta da forno formando una chiocciola, oppure se come me, la preferite più alta fate cuocere la brioche in una tortiera. Praticate delle incisioni e lasciate lievitare per altri 45'.
Cuocete la chiocciola in forno preriscaldato a 180° per 45' e quando sarà raffreddata cospargetela con lo zucchero a velo.
Vi posso illustrare il procedimento ma il profumo che si sprigionerà dal vostro forno avvolgendo la vostra cucina è tutto da provare!
ti stai proprio sbizzarrendo! segno che le ferie ti fanno bene, riposati e ... divertiti in beauty farm cia ciao
RispondiEliminanice blog
RispondiEliminaThank you Kerby, filippine? wow!!
RispondiElimina