Prima di illustrare la prossima ricetta ho pensato di dare qualche informazione sull'ingrediente principale. oggi si parla dell'aglio..immagino già alcune facce schifate, e proprio per queste facce ci tenevo a dare alcune informazioni.
L'aglio non ha particolari proprietà nutritive, poca vitamina A, poca vitamina C, niente proteine e niente grassi eppure cura un infinità di disturbi:
è un ottimo disinfettante. grazie all'allicina, una sostanza che contiene zolfo e che ha un grande potere antibiotico. combatte la pressione alta, agendo come vasodilatatore distende i capillari, così che la pressione del sangue si riduce e si regolarizza. diversi studi suggeriscono che l'aglio sia utile nella prevenzione dei tumori dell'apparato digerente. è un eccellente alimento anti-infarto, grazie all'ajoene, una sostanza presente soprattutto nell'ortaggio crudo.e per finire è un efficace rimedio contro i parassiti intestinali nonché parecchi funghi. inoltre rafforza l'azione dei globuli bianchi, insomma, Mrs Van de kamp consiglia uno spicchio di aglio al giorno!!
Ora una curiosità, impossibile parlare dell'aglio senza citare una delle sue proprietà più famose.scacciare i vampiri. un chimico americano ha spiegato scientificamente questa leggenda. ha infatti scoperto che i vampiri altro non erano che i malati di porfiria,una rara patologia del sangue che provoca lo sfiguramento dei tratti e rende la pelle sensibile ai raggi UV. questi pallidi malati bevevano il sangue degli animali (un antico rimedio taumaturgico), evitavano la luce del sole e aborrivano l'aglio perché, come afferma oggi la scienza, fa peggiorare la malattia.
per tutte queste preziosissime informazioni ringrazio l'ormai indispensabile "cucina italiana".
Nessun commento:
Posta un commento