Eccomi pronto ad inaugurare il blog con la mia prima ricettina super basic!!
oggi io e la mia dolce metà abbiamo fatto uno stupendo pic-nic per il quale ho preparato dei muffins al cioccolato...E quindi.... Muffins al cioccolato sia!!
INGREDIENTI:
. 100 gr cioccolato fondente
. 120 gr burro
. 200 gr zucchero
. 1 uovo
. 250 ml latte (meglio intero si ingrassa con più gusto!)
. 1 bustina di vanillina
. 200 gr farina
. 1/2 bustina di lievito
PREPARAZIONE:
accendete il forno a 180° e preparate 9/10 pirottini di carta, oppure lo stampo x i muffins (che però dovrete imburrare).
fate sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria amalgamando bene il tutto e poi fatelo raffreddare,quando sarà intiepidito aggiungere lo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto e il latte con la vaniglia, mescolare l'impasto e poi aggiungere poco x volta la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale (attenzione ai grumi,se si formano date un colpo di frusta!)
versate l'impasto nei pirottini(se usate quelli di carta vanno infilati negli stampini d'alluminio) e riempiteli x 2/3
infornateli per circa 30 minuti e poi quando vedete che in superficie sono ben dorati spegnete il forno ma senza aprirlo, lasciateli riposare x 10 min e il muffin è servito!!
un mio consiglio..io li preferisco il giorno dopo, quindi si possono preparare il pomeriggio x un buon breakfast!!
Visto che ho appena finito di mangiare il tuo ultimo Muffins, ribadisco subito che sono squisiti!sei davvero bravooooo (e questo te lo dico spesso)!!non vedo l'ora arrivi la prossima sfornata..
RispondiEliminaGuardando la loro foto mi ricordo della nostra gita..la tovaglietta a quadri..il cestino di vimini..e quei tesori di muffins!!
RispondiEliminaNon potrei mai replicare tale squisitezza, quindi attendo con ansia una nuova sfornata!!
Bellissimo blog!
prenderò spunto per i week end bergamaschi, dove abbozzo i primi assi in cucina!Bacio
Volevo dire Passi...!!!
RispondiEliminaBuongiorno carissima Eva grazie dei complimenti e ti assicuro che hai tutte le possibilità per essere una buona cuoca, in cucina basta volere, e cucinare per qualcuno che si ama aiuta molto!
RispondiElimina