lunedì 28 dicembre 2009

Delizia ai marron glacè


E per finire in bellezza quest’anno non c’è niente di meglio di una bella scorpacciata di calorie! La ricetta è un po’ elaborata e non vi sto a dire quanto lavoro mi è costato il pan di spagna! Dovete sapere che in origine questo dolce era un tronchetto ai marron glacè ma il mio forno non ne vuole sapere di cuocermi un pan di spagna piatto, e al quarto tentativo ho deciso di lasciar perdere e di rivoluzionare la ricetta originale. La mia versione è stata comunque un successone di cui a questo punto posso prendermi quasi del tutto il merito!

INGREDIENTI X IL PAN DI SPAGNA:
.140 gr di zucchero
. 120 gr di farina
. 30 gr di fecola
. 3 uova
. 1 tuorlo
. 1 cucchiaino di lievito
. 1 cucchiaino di miele
. 1 pizzico di vanillina
INGREDIENTI X LA CREMA:
. 400 gr di confettura di marroni
. 200 ml di panna fresca
. 100 gr di cacao amaro
. 40 gr di marron glacè
. rhum
. zucchero a velo
PREPARAZIONE:
il giorno prima preparate il pan di spagna. Montate per ben 15/20 min le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e il miele fino a che il composto raddoppia il suo volume e diventa leggero e spumoso, setacciate la farina con il lievito , la fecola e la vanillina e aggiungetela poco per volta al composto di uova, mescolando delicatamente con la mano (è importante per non smontarlo).
Ora versatelo in una tortiera di circa 22/24 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato e infarinato e infornate a 180° se come me avete un simpaticissimo forno a gas per 40’, oppure a 200° per 30’ se avete un forno che collabora! Una volta cotta spegnete il forno e lasciate riposare per circa un quarto d’ora prima di sfornare.
Ora è il momento della goduriosa farcitura, tagliuzzate i marron glacè e metteteli in ammollo nel rhum per 30’, rifilate il pan di spagna, tagliatelo a metà e inzuppatelo con il rhum dei marron glacè. Ammorbidite la confettura e unitevi delicatamente la panna montata, ora ponete 1/3 della crema in una ciotola, unitevi i marron glacè e mettetela in frigorifero, nella restante crema invece setacciate il cacao e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema densa.
Ora spalmate sulla base del pan di spagna la crema con i pezzetti di marron glacè e coprite con l’ altra metà di torta pressando leggermente. Poi con una spatola spalmate in maniera uniforme la crema al cacao su tutta la torta.
Giunti a questo punto potete tirare un sospiro di sollievo, rimane solo la decorazione!, io ho usato degli alchechengi intinti nel cioccolato e ho fatto le classiche decorazioni dei tronchetti natalizi, staccionate casette e alberelli, magari prima di decorare la torta mettetela un po’ nel congelatore in modo che sia più compatta e prima di servirla orgogliosamente in tavola spolverizzatela con dello zucchero a velo!

lunedì 21 dicembre 2009

Favola dell'omino di pan di zenzero

Completo il mio augurio natalizio pubblicando la favola dell'omino di pan di zenzero che potrete racccontare ai vostri bimbi (ovviamente per chi li ha) mentre preparate i biscotti!

C’era una volta una vecchina che un giorno decise di cucinare un biscotto di pan di zenzero a forma di omino. A cottura quasi ultimata, però, la vecchina sentì una vocetta arrivare dal forno: “Mamma che caldo che fa qui…Fammi uscire!”La vecchina incuriosita aprì il forno e vide il biscotto a forma di omino scappare gridando: “Corri pure, tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero!”Nella sua fuga l’omino di pan di zenzero incontrò una mucca che, non appena lo vide, cercò di mangiarlo, ma lui continuò a fuggire, dicendo con un tono di scherno “Corri pure tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero.”Incontrò poi un cavallo ed un maiale, che cercarono entrambi di mangiarlo, ma l’omino canticchiava correndo “Correte correte, tanto non mi prendete, sono l’omino di pan di zenzero!“Ad un certo punto si trovò davanti ad un fiume e gli si avvicinò una volpe e l’omino come al solito cantò: “Corri pure tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero”. Ma la volpe invece di inseguirlò si offrì di aiutarlo a fuggire, trasportandolo sul suo dorso fin sull’altra sponda per evitare di farlo bagnare e sciogliere nel fiume.L’omino di pan di zenzero ingenuamente montò sul dorso della volpe tutto felice . Arrivati a metà del fiume la volpe disse al biscotto: “l’acqua sta diventando un po’ profonda e tu ti scioglierai se ti bagni, arrampicati sul mio naso così sarai al sicuro.” L’omino di pan di zenzero fece come gli aveva detto la volpe e quest’ultima se lo mangiò in un sol boccone

Omino di pan di zenzero


Eccomi pronto a pubblicare la ricetta natalizia, ritengo che sia un diritto e un dovere per un food blogger farlo, spero solo di non essere in ritardo! Non è una ricetta delle più semplici ma nemmeno così complicata e poi chi non ha adorato l’omino di pan di zenzero di shrek? Purtroppo il mio non è così colorato perché diffido un po’ dei coloranti alimentari. Nella ricetta originale e prevista la melassa che però potete tranquillamente sostituire con del miele scuro come ho fatto io, non avendo mai provato l’originale non so dire cosa è meglio però sono comunque buonissimi!

INGREDIENTI:
.450 gr di farina
. 200 gr di miele scuro o melassa
. 70 gr di zucchero
. 25 gr di burro
. 1 uovo
. 1 cucchiaio di zenzero in polvere
. 1 cucchiaio di cannella in polvere
. ½ cucchiaio di noce moscata
. ½ cucchiaio di chiodi di garofano in polvere
. 1 cucchiaio di lievito
. 1 pizzico di vanillina
. 1 pizzico di sale
X la glassa:
.1 albume
. 125 gr di zucchero a velo
. succo di limone
. 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Sciogliete il burro con il miele. In una terrina mescolate le spezie e lo zucchero, aggiungete il miele e poi un po’ alla volta la farina setacciata con il lievito e la vanillina, e infine l’uovo e il sale, impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare per 2 ore in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 180°, stendete l’impasto ad una altezza di circa ½ cm e create i vostri biscottini con delle forme a piacere, se avete la formina dell’omino meglio per voi, io ho dovuto arrangiarmi con del cartoncino ritagliato! A proposito se qualcuno mi sa suggerire dove lo posso trovare lo ringrazio in anticipo!
Ora potete infornare le vostre creature per 8 minuti, fate molta attenzione alla cottura, devono essere leggermente dorati sotto, io li ho cotti troppo e sono venuti un po’ duretti!
Una volta freddi potete cimentarvi e divertirvi nella decorazione, la glassa la otterrete montando a neve l’albume con un pizzico di sale e amalgamando delicatamente lo zucchero a velo e qualche goccia di limone fino ad ottenere un composto molto denso, ora con un cornetto di carta da forno (oppure potete praticare un buchino nell’angolo di un sacchettino per il freezer e usare quello) decorate i vostri biscotti. Potete sbizzarirvi usando cio che più vi piace..smarties, perline di zucchero, codette ecc ecc…ora non mi resta che augurare a tutti un buon natale e un felice anno nuovo.

venerdì 11 dicembre 2009

Pancakes


Ieri volevo offrire alla mia dolce metà una merenda diversa dal solito e così mi è venuto in mente che da tempo volevo provare a fare i pancakes (per chi non li conosce sono tipo frittelle e sono tipiche dei paesi anglosassoni, di solito si mangiano a colazione con della confettura, miele o sciroppo d’acero) ad ogni modo l’esperimento è discretamente riuscito, a parte la forma che immagino debba essere un po’ più rotonda erano buoni!
Comunque con poco tempo si può preparare una colazione o una merenda gustosa! Quindi perché non provarci?

INGREDIENTI:
. 110 gr di farina
. 50 gr di burro
. 2 cucchiai di zucchero
. 1 uovo
. 1 bustina di lievito in polvere
. latte q.b.
. un pizzico di sale
. confettura a piacere
PREPARAZIONE:
Setacciate la farina e il lievito in una terrina, aggiungete il burro che avrete precedentemente fuso, (evitando però di riscaldarlo troppo), l’uovo lo zucchero e il sale, mescolate l’impasto e piano piano aggiungete il latte fino ad ottenere un impasto piuttosto denso.
Ora in un pentolino antiaderente molto caldo versate una dose d’impasto (più o meno un cucchiaio bello pieno) quando comincia a fare le bolle giratelo con una spatola, mi raccomando non tenete la fiamma troppo alta perché si bruciano in un attimo! Ora cuocete tutti i vostri pancakes e serviteli con della confettura, del miele o perché no..anche con la nutella!!

lunedì 30 novembre 2009

Décolleté alle mandorle e cioccolato


Posso iniziare dicendo che su questa ricetta non ci sono molte parole da spendere, posso solo dire che adoro i biscotti, ne preparerei a centinaia e ne mangerei altrettanti, mi piace tantissimo farli, l’unico problema era che il mio forno non sembrava creato per assecondare questa mia passione..ho avuto risultati a dir poco deludenti, ora forse con l’aiuto del mio nuovissimo tappetino in silicone le cose sembrano girare per il verso giusto, e quindi biscotti a raffica!!

INGREDIENTI X CIRCA 30 BISCOTTI:
. 360 gr di farina
. 160 gr di zucchero
. 100 gr di burro
. 100 gr di gocce di cioccolato (oppure tritate del cioccolato fondente)
. 80 gr di mandorle tritate (oppure nocciole se preferite, io ho fatto un misto)
. 2 cucchiai di latte
. 1 uovo
. 1 tuorlo
. 1 bustina di vanillina
. 1 cucchiaino di lievito
PREPARAZIONE:
Lavorate il burro ammorbidito, aggiungete lo zucchero e le uova, lavorate per qualche minuto fino ad ottenere un impasto il più possibile liscio ed omogeneo, aggiungete poi il cioccolato e le mandorle tritate, continuate e mescolare e infine versatevi la farina setacciata con la vanillina e il lievito, impastate piuttosto velocemente e formate una palla che avvolgerete nella pellicola e riporrete in frigorifero per circa mezz’ora.
Stendete la pasta all’altezza di circa un centimetro e create i vostri biscotti con le forme che più vi piacciono.
Riponete le vostre creazioni su di una teglia foderata con carta da forno e infornate per 12 minuti a 170°
Sentirete che profumo si sprigionerà nella vostra casa! Altro che candeline e deodoranti profumati!!!

venerdì 20 novembre 2009

Crostata con pere e cioccolato


Questa squisitezza mi è stata gentilmente ceduta dalla mia amata mamma e subito me ne sono appropriato facendone un mio dolce di punta, trovo soprattutto squisito il sapore e il profumo dell’arancia che si mescola alle pere.. una goduria!

INGREDIENTI:
X la frolla al cacao:
. 225 gr di farina
. 125 gr di burro
. 125 gr di zucchero
. 30 gr di cacao
. 1 uovo
. 1 pizzico di sale
X il ripieno:
. 4 pere (le più asciutte possibile)
. 1 cucchiaio di zucchero di canna
. 1 arancia
. 100 gr di cioccolato fondente
. 2 stecche di cannella
PREPARAZIONE:
Prima di tutto impastiamo la frolla, in una terrina mescolate il burro con lo zucchero ed il sale, unite poi l’uovo, amalgamate bene e infine aggiungete la farina setacciata insieme al cacao, impastate il tutto piuttosto velocemente e fate riposare l’impasto avvolto nella pellicola in frigorifero per un oretta circa.
Nel frattempo tagliate le pere a cubetti e riponetele in un tegame con la scorza d’arancia, lo zucchero e la cannella, irroratele con il succo di mezza arancia e fate cuocere fino a quando le pere saranno cotte, togliete la cannella e lasciate intiepidire.
Togliete l’impasto dal frigorifero e dividetelo in 2 parti non proprio uguali, con la parte più abbondante foderatevi una tortiera, adagiate sopra il guscio di frolla della carta da forno e rovesciatevi in maniera uniforme dei legumi secchi, ora cuocete per 10’ in forno preriscaldato a 170°.
Un paio di minuti prima di togliere la frolla dal forno levate la carta con i legumi per fare asciugare la pasta, sfornate e pareggiate i bordi, fate riposare per un paio di minuti e poi riempite il guscio di frolla con le pere, grattugiatevi sopra il cioccolato (io ne uso sempre un po’ meno della dose indicata), stendete l’altra parte di pasta e chiudete la vostra crostata sigillando i bordi con una forchetta, rimettete in forno per altri 10’ abbondanti e sfornate il vostro capolavoro!

giovedì 12 novembre 2009

Insalata di orzo salutista


il piatto che andrò oggi a condividere con voi nasce dalla necessità di sperimentare piatti nuovi, salutari e veloci adatti ad un pranzo leggero, devo ammettere che sto provando tutto lo scaffale del supermercato dedicato a legumi e cereali e dopo aver letto un interessante articolo sulla cucina italiana dedicato alle innumerevoli qualità dell’orzo ho voluto subito farne uso!

INGREDIENTI X 1 PORZIONE:
. 70/80gr di orzo (io acquisto quello pronto in 10 min)
. qualche cimetta di cavolfiore cotto a vapore
. qualche mandorla
. aceto balsamico
. olio e sale
PREPARAZIONE:
Lessate l’orzo come indicato sulla confezione e nel frattempo, dopo aver riscaldato 2 cucch.di olio in un tegame, fatevi saltare a fiamma vivace il cavolfiore e le mandorle tritate grossolanamente, sfumate poi con qualche goccia di aceto, regolate di sale e una volta cotto unitevi l’orzo, fate insaporire per un paio di minuti. Ora potrete gustarvi un buon primo piatto senza sensi di colpa!

domenica 1 novembre 2009

Risotto al kiwi


Sono stupito dalla raffica di ricette che mi sento di pubblicare in questi giorni, evidentemente il ritorno della stagione fredda dà tra le tante cose, la voglia di mangiare cose buone! Per questa ricetta devo ringraziare in particolare la mia gentilissima suocera che mi ha permesso di provare un accostamento di sapori che probabilmente di mia iniziativa non avrei mai fatto, quindi vi consiglio di provare ad assaggiare prima di diffidare..

INGREDIENTI X 2 PERSONE:
. 160 gr di riso
. 750 ml circa di brodo vegetale
. 2 kiwi non troppo duri
. 200 ml di panna da cucina
. zenzero in polvere
. vino bianco secco
. cipolla
. olio
PREPARAZIONE:
Procediamo come per un risotto classico quindi soffriggete la cipolla nell’olio fatevi poi tostare il riso e sfumate con un bicchiere scarso di vino, una volta evaporata la parte alcolica coprite con il brodo e dopo qualche minuto aggiungete i 2 kiwi sminuzzati molto finemente, lasciate cuocere il riso per i classici 25’ aggiungendo il brodo quando serve e una volta cotto spegnete, aggiungete la panna dove avrete diluito lo zenzero, coprite e lasciate mantecare per 5’, a piacere potete anche aggiungere una spolverata di parmigiano, secondo me ci sta molto bene!

venerdì 30 ottobre 2009

Pane dei morti


Ora tirerò fuori dal ricettario una ricetta che ha secondo me, come tutte quelle ricette che si preparano solo per certe festività e che quindi si possono gustare solo una volta all’anno un fascino particolare..per cucinare il pane dei morti svuoterete un po’ la dispensa però ne vale la pena!

INGREDIENTI:
. 250 gr di biscotti secchi
. 225 gr di zucchero
. 125 gr di farina
. 125 gr di uvetta
. 75 gr di nocciole
. 75 gr di mandorle
. 50 gr di arancio candito
. 75 gr di ciliegie candite tritate
. 50 gr di cacao amaro
. 1 bustina di lievito
. vino bianco
. marsala o grappa
PREPARAZIONE:
Nonostante ci siano parecchi ingredienti la preparazione di questi dolcetti è decisamente semplice, per prima cosa tostate mandorle e nocciole fatele raffreddare e tritatele, ammollate l’uvetta nella grappa (io ho usato la grappa però va bene anche il rum o il maraschino.) Mescolate tutti gli ingredienti e impastate aggiungendo il vino e il liquore da voi scelto fino ad ottenere un impasto morbido, formate poi dei filoncini da 70/100 gr ciascuno, praticate 3 tagli sulla superficie dei “panini” e infornateli a 160° per circa 20’…
Spero di aver pubblicato questa ricetta in tempo utile, ad ogni modo buona festa di ogni santi a tutti!

lunedì 19 ottobre 2009

Cupolette di cous cous con peperonata


Oggi ho da proporvi un piatto che nasce dalla mia passione per il cous cous, lo adoro, e mi piace molto trovare nuovi abbinamenti, ed ecco così nascere un mio tipico piatto domenicale..

INGREDIENTI:
. 160 gr di cous cous
. 2 peperoni gialli
. 2 peperoni rossi
. 1 barattolo di polpa di pomodori a pezzi
. 1 cipolla
. olio
. sale e pepe
PREPARAZIONE:
Soffriggete la cipolla tagliata grossolanamente in una casseruola con un filo d’olio e dopo qualche minuto aggiungete i peperoni tagliati a listarelle fate cuocere per 10’ circa e poi aggiungete il pomodoro, coprite e continuate la cottura a fiamma non molto alta per altri 40’.
Nel frattempo preparate il cous cous(io uso quello precotto, quindi attenetevi alle istruzioni), una volta tiepido pressatelo in 2 stampini a piacere(oppure servitelo direttamente sfuso con la peperonata).
Una volta freddo sformate il cous cous e servite le cupolette accompagnate dalla peperonata fumante!

venerdì 9 ottobre 2009

Zuppa di pesce facile facile e senza spine!


La settimana scorsa mi è venuta una gran voglia di zuppa di pesce e non avendola mai fatta ho cominciato a sfogliare libri di cucina a raffica per trovare qualcosa che mi soddisfacesse e senza troppe spine da sputare! Non avendo trovato niente che incontrasse le mie esigenze andai in pescheria deciso a farmi guidare dall’istinto, e questo è il risultato:

INGREDIENTI:
. 300 gr di vongole
. 300 gr di cozze
. 300 gr di calamari puliti
. 300 gr di gamberi
. 300 gr di moscardini
. un barattolo di salsa di pomodoro
. un bicchiere di vino bianco secco
. pane pugliese a fette a piacere
. aglio
. cipolla
. sedano
. carote
. olio, sale, pepe e peperoncino.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa dovrete far spurgare le vongole in acqua salata per almeno 1 oretta abbondante, lavate le cozze in acqua fredda e fatele aprire in un tegame con dell’olio caldo a fiamma vivace insieme alle vongole, fatele raffreddare qualche minuto e poi sgusciatene alcune, filtrate l’acqua di cottura e tenetela da parte.
Ora tritate finemente le verdure, l’aglio e il peperoncino e fatele soffriggere in un tegame possibilmente di terracotta con 6 cucchiai di olio,aggiungete i calamari a fette e i moscardini e una volta rosolati per bene sfumate con il vino, continuate la cottura per una decina di minuti e poi aggiungete il pomodoro e un pò dell’acqua delle vongole, coprite la pentola e lasciate cuocere per altri 30’.
Nel frattempo pulite i gamberi levando anche il filetto nero presente sul dorso, una volta trascorsi i 30 min.aggiungete i gamberi, le cozze e le vongole e continuate a cuocere per altri 10/15 min a tegame scoperto.Ovviamente per godere al massimo di una zuppa di pesce avrete bisogno di qualche bruschetta che otterrete passando qualche minuto in forno le fette di pane spennellate di olio, aglio e un pizzico di origano.
Servite la zuppa ben calda con le bruschette immerse nel tegame fumante e farete un figurone!

venerdì 2 ottobre 2009

Crema catalana


Ora un'altra mia ricetta di punta,anche se devo ammettere che l’ultimazione di questo dolce a volte mi da ancora qualche problemuccio!! Direttamente dalla Spagna sono lieto di presentarvi la crema catalana! Immagino che la pubblicazione di questa mia ricetta renderà molto soddisfatta una mia collega che me la chiede da parecchio! Vero Tatiana?

INGREDIENTI X 4 COPPETTE:
. 4.5 dl di latte intero
. 3 tuorli
. 75 gr di zucchero
. 50 gr di zucchero di canna
. 30 gr di fecola
. 1 piccolo limone bio
. ½ stecca di cannella
PREPARAZIONE:
Ponete in una casseruola 4 dl di latte con la cannella e la buccia del limone e una volta raggiunto il bollore spegnete, lasciate in infusione mentre continuate la preparazione sbattendo i tuorli con lo zucchero semolato, aggiungete la fecola sciolta nel latte che avete tenuto da parte, mescolate e aggiungete il latte bollente filtrato attraverso un colino, amalgamate il composto che rimetterete sul fuoco, portate a bollore e lasciate cuocere finchè la crema inizierà a velare il cucchiaio.
Versate la crema nelle coppette e una volta fredda trasferitele in frigorifero.
Al momento di servire il dolce cospargete le cocottine con lo zucchero di canna e passatele sotto il grill ben caldo fino a che lo zucchero comincerà ad imbrunire, fate intiepidire e gustatevi questa specialità, e poi quanto è soddisfacente rompere la crosticina di zucchero con il cucchiaio?

martedì 29 settembre 2009

Mrs van de kamp's old fashioned cooking da oggi cambia look! un piccolo tributo all'ispiratrice del titolo della mia creatura..fatemi sapere se vi piace o se preferite la vecchia foto!!

Patate ripiene con caprino e noci


Eccomi di ritorno con un buon antipasto o un secondo completo, è una preparazione un po’ lunga ma ne vale la pena! Ovviamente l’uso del peperoncino è facoltativo…

INGREDIENTI:
. 4 patate non molto grandi
. 2 caprini
. 15 gr di gherigli di noce
. olio
. peperoncino secco
. erba cipollina
. sale
PREPARAZIONE:
lavate le patate e avvolgete ognuna in un foglio di alluminio, infornatele a 200° per 40’ abbondanti, una volta cotte aspettate 10’ per non ustionarvi le dita, tagliate poi la calotta superiore, scavatele lasciando 1 cm c.ca di spessore e salatele.
Mescolate la polpa delle patate con i caprini, l’olio, il peperoncino, le noci tritate e l’erba cipollina, riempite le patate con il composto e per finire passatele sotto il grill per dorarle leggermente.

mercoledì 23 settembre 2009

Baci di dama


Ecco un mio cavallo di battaglia che vale sempre la pena di degustare, appena la temperatura esterna me l’ha permesso li ho subito riproposti! La dose che vi indicherò è quella che io faccio solitamente ma se è la prima volta che li fate e non vi fidate potete dimezzare le dosi…

INGREDIENTI:
.280 gr di farina
. 200 gr di zucchero
. 200 gr di burro
. 150 gr di cioccolato fondente
. 120 gr di mandorle
. 120 gr di nocciole
PREPARAZIONE:
Tostate le mandorle e le nocciole qualche minuto in forno, lasciatele raffreddare e tritatele con un pizzico di zucchero che toglierete dai 200 gr.
Lavorate il burro con lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto morbido e aggiungete le mandorle e le nocciole, amalgamate il tutto e infine aggiungete la farina setacciata, lavorare velocemente l’impasto e riporre in frigorifero per almeno 3 ore.
Una volta tolto dal frigorifero stendere metà dell’impasto (per non scaldarlo troppo) all’altezza di circa ½ cm e con un piccolo stampino rotondo ottenete dei cerchiolini che andrete poi a modellare nel palmo della mano ottenendo tante palline,procedete poi con il resto dell’impasto e infornate le vostre “palline”leggermente distanziate le une dalle altre a 160° per mezz’ora.
Una volta freddi potrete unire i vostri baci di dama,fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e con un cornetto ottenuto con della carta da forno (oppure con un cucchiaino) versate un po’ di cioccolato sulla superficie piatta del biscotto e unite le due metà (preparatene un po’ prima di unirli,se il cioccolato si rassoda leggermente è più semplice).
Ora non vi resta che far indurire il cioccolato e godervi i vostri baci di dama, magari davanti ad un caffè spettegolando con le amiche!!

martedì 15 settembre 2009

Pasta con trota e zucchine


Eccomi di ritorno dopo una fantastica vacanza che spero possa spiegare il mio periodo d’assenza! In seguito parlerò anche del magnifico posto che ho visitato ma ora vi vorrei rendere partecipi di un gustosissimo primo piatto che siamo ancora in tempo per cucinare in maniera degna con gli ultimi buoni pomodorini della stagione, per non parlare della trota ricchissima di omega 3 che fanno tanto bene e che contrastano l’invecchiamento! Premetto che io non ho delle dosi precise degli ingredienti, però proverò ad indicarvele approssimativamente, poi in seguito potrete regolarvi a vostro piacere.

INGREDIENTI:
. 200 gr di filetto di trota
. 160 gr di pasta di tipo corto
. 6 pomodorini (i vostri preferiti, io amo i datterini o i piccadilly)
. 1 zucchina piccola
. cipolla bianca
. vino bianco
. olio
. sale
PREPARAZIONE:
fate bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo soffriggete la cipolla in un saltapasta (o in una normale pentola piatta), aggiungete la trota che avrete tagliato a striscioline, fate rosolare e poi sfumate con il vino bianco, quando l’alcool sarà evaporato aggiungete la zucchina grattugiata e dopo qualche minuto i pomodorini tagliati a spicchi, proseguite la cottura per 8/10 minuti, regolate di sale e quando la pasta sarà cotta saltatela in padella con il proprio condimento per qualche minuto..Provatela vi assicuro che è veramente buona!

domenica 30 agosto 2009

Cheesecake alle more


Oggi ho da proporvi una vera squisitezza, un vera perla della cucina anglosassone, ovviamente non dovete soffrire di colesterolo alto, in questo caso non è consigliabile!
Dopo averne mangiate varie fette a londra ho deciso di cimentarmi in questa impresa e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente…

INGREDIENTI:
Per il biscotto:
. 250 gr biscotti digestive (li trovate normalmente al supermercato,sono quelli della Mc Vities)
. 150 gr burro
. 2 cucchiai di zucchero di canna
Per la crema:
. 600 gr Philadelphia
. 200 gr di zucchero
. 100 ml di panna
. 2 uova intere + 1 tuorlo
. 20 gr di amido di mais
. 1 bustina di vanillina
. succo di ½ limone
Per la copertura:
. 200 gr di more
. 100 gr di zucchero
. succo di limone
. ½ cucchiaino di agar agar
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate il biscotto: Fate sciogliere il burro e nel frattempo frullate i biscotti con lo zucchero, in una terrina amalgamate bene i biscotti con il burro fuso, versate il composto ottenuto in una tortiera a cerniera ricoperta con carta da forno e pressate il biscotto con il dorso di un cucchiaio livellandolo per bene, dovrete ottenere la base per il vostro cheesecake, ora riponete la tortiera per 30’ nel congelatore.
Nel frattempo preparate la crema, in una bacinella sbattete con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungete poi delicatamente il formaggio eliminando accuratamente tutti i grumi. In una tazza sciogliete l’amido di mais nel succo di limone e aggiungetelo al composto con 2 pizzichi di sale e per ultima la panna liquida, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo che verserete poi nella teglia che avrete tolto dal freezer.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per i primi 30’ (non aprite assolutamente il forno durante questa prima fase), controllate che la superficie non prenda troppo colore in questo caso coprite la torta con un foglio d’alluminio, abbassate il forno a 160° e continuate la cottura per altri 30’/40’.
Ora lasciate raffreddare il cheesecake nel forno socchiuso per almeno 30’, una volta freddo potrete cospargere la torta con la salsa di more che preparerete in questo modo: frullate le more con lo zucchero e 2 cucchiai di succo di limone, sciogliete l’agar agar con un po’ d’acqua e riscaldate sul fuoco per un paio di minuti, riscaldate anche metà del succo di more senza farlo bollire e poi unitelo all’agar agar, una volta freddo potrete rimescolarlo al succo che non avete riscaldato.
Versate la gelatina di more sulla superficie del cheesecake in maniera uniforme, decorate a piacere con le more intere e ponete la torta in frigorifero per almeno 6/8 ore.
Ora non dovrete far altro che togliere la torta dallo stampo e assaporarla in tutta la sua squisitezza!

lunedì 24 agosto 2009

Bulghur con verdure


Ora un alternativa interessante alla nostra amatissima pasta! Io adoro questi cibi un po’ alternativi, e piano piano sto sperimentando tutto lo scaffale del supermercato! Il bulghur, tanto per chiarire un po’ le idee è un piatto tradizionale del medio oriente ed è preparato con grano pregermogliato,seccato e grossolanamente tritato, solitamente si trova già pronto per l’uso e si cuoce come la pasta.

INGREDIENTI:
. 100 gr bulghur
. 2 carote
. ½ cipolla
. 1 zucchina
. basilico
. prezzemolo
. sale
. olio
PREPARAZIONE:
Tagliare la cipolla a fettine e le altre verdure sottilmente nel senso della lunghezza, fatele poi saltare in poco olio a fiamma vivace, abbassate la fiamma e stufatele a fuoco lento per circa ¼ d’ora.
Nel frattempo cuocete il bulghur in acqua bollente salata e poi versatelo nel tegame delle verdure, fate insaporire il tutto sulla fiamma per un paio di minuti, poi spegnete e aggiungete il prezzemolo tritato e il basilico spezzettato grossolanamente..
Io consiglierei questo piatto per un pranzo estivo domenicale leggero e poco impegnativo..è bello sperimentare!!

venerdì 21 agosto 2009

Pesche sciroppate


Lo so..sto un po’ trascurando il blog ma l’estate porta con se mille modi diversi di passare il tempo e mille persone con cui farlo, oltre alle solite splendide persone che si amano, e quindi la cucina e il computer vengono un po’ trascurati ma mi farò perdonare con una ricetta che evoca un po’ questa stagione e che fa parte di un ramo della cucina che io personalmente adoro: le conserve e le confetture. Sanno di nonna e di cucina casalinga e poi, vuoi mettere aprire un vasetto di confettura preparata con le tue mani piuttosto che il solito vasetto del supermercato?
INGREDIENTI X CIRCA 3 VASETTI DA 500 GR:
. 1.3 kg pesche abbastanza mature
. 175 gr di zucchero di canna
. 2 baccelli di vaniglia
PREPARAZIONE:
Lavate ed asciugate le pesche, tagliatele a spicchi e distribuitele nei vasetti, in un pentolino versate 350 gr di acqua, lo zucchero e i baccelli di vaniglia. Bollite il tutto per 5’ e poi togliete i baccelli che dividerete a metà infilandoli nei vasetti, colmate con lo sciroppo, chiudete bene i vasi e sterilizzateli in acqua bollente per 40’.
Spero che siano di vostro gradimento.. io ho esagerato un po’ con la vaniglia però penso che vada a gusto personale, si possono mangiare con un buon gelato artigianale oppure semplicemente in purezza…

venerdì 7 agosto 2009

Lemon meringue pie


Ecco una ricetta che volevo pubblicare da molto tempo, è uno dei miei cavalli di battaglia e uno dei motivi che hanno ispirato il titolo del mio blog..ovviamente dovete aver visto la quarta serie di desperate housewives per aver chiaro l’aneddoto, ad ogni modo se non l’avete vista…ve la consiglio caldamente…ma tornando alla torta c’è da anticipare una cosa: non è semplicissima e c’è un po’ da lavorare però il risultato merita assolutamente!!
INGREDIENTI:
Per la frolla:
. 350 gr di farina
. 180 gr di burro
. 100 gr di zucchero
. 1 pizzico di sale
. 3 tuorli
. buccia di limone grattugiata
Per la crema:
. 400 ml di acqua
. 250 gr di zucchero
. 100 ml di succo di limone
. 50 gr di maizena
. 30 gr di farina
. le bucce di un paio di limoni
. 2 tuorli
Per la meringa:
. zucchero a velo a piacere
. 5 albumi accantonati durante il procedimento
PREPARAZIONE:
Per prima cosa impastate la frolla nel classico modo, io lavoro il burro con lo zucchero poi aggiungo i tuorli, il limone grattugiato e infine la farina usando il cucchiaio di legno il più possibile ‘per non riscaldare troppo la pasta che solo quando l’impasto si è aggregato vado ad impastare velocemente con le mani. Fate riposare per almeno un ora in frigorifero (io la preparo addirittura il giorno prima). Ora rivestite uno stampo a cerniera non troppo grande, lasciando i bordi piuttosto alti (devono contenere parecchia roba), e infornate coperta da legumi secchi a 180° per 20’ togliendoli poi negli ultimi 5’ di cottura.
Una volta sfornata la crostata potete preparare la crema al limone, fate bollire l’acqua con le bucce di limone per circa 10’,spegnete e aggiungete lo zucchero, in una tazza mescolate il succo di limone con la farina e la maizena (o amido di mais) setacciati, amalgamate perfettamente e versateci l’acqua e zucchero da cui avrete tolto le buccie, rimettete sul fuoco e portate a bollore, spegnete e aggiungete i 2 tuorli.
Versate la crema ancora calda nella crostata e fate raffreddare il tutto.
Una volta fredda potete ultimare la vostra lemon meringue pie…montate gli albumi con una parte dello zucchero a velo per una decina di minuti, versate il restante zucchero mooolto delicatamente e montate per un paio di minuti ancora, ora potete agire in due modi:decorando la crostata con una sac a poche oppure dopo aver spalmato la meringa sulla superficie della torta picchiettare con il dorso di un cucchiaio creando delle increspature simili a onde.
A questo punto passate la torta sotto il grill ben caldo fino a quando la meringa assumerà un bel colore dorato, (attenzione a questa delicatissima fase il limite tra la doratura e la bruciatura è sottilissimo!) ora non vi resta che assaporare questa delizia!
Se avete domande da fare io resto a disposizione, io ho dovuto riprovare tre volte per ottenere un risultato degno di lode!

lunedì 3 agosto 2009

frullato di carote e fragole


questa ricettina è molto utile quando avete bisogno di vitamine e quando vi va di bere qualcosa di sano nato dalle vostre manine, in un attimo è pronto e può essere servito anche come aperitivo...oltretutto sia nelle carote che nelle fragole sono presenti utili sali minerali, fattori vitaminici e da non trascurare affatto la presenza di importanti fattori antitumorali la cui efficacia è stata dimostrata...quindi beviamone a volontà!
INGREDIENTI:
. 300 gr di carote pulite
. 100 gr di fragole pulite
. 30 gr di zucchero
. 2 limoni
. menta fresca
PREPARAZIONE:
ci si mette veramente un attimo: sciogliete lo zucchero in 80 gr di acqua, tagliate le carote e le fragole a dadini e buttatele nel frullatore, aggiungete lo zucchero, il succo di due limoni la buccia di uno e fate partire, frullate fino a che il composto risulterà omogeneo.
versate nei bicchieri e completate se volete con delle foglioline di menta...

martedì 28 luglio 2009

Lezioncina sull'agar agar.

Come avevo anticipato nel post della mousse di pesca ci tenevo a parlare dell'agar agar.
da qualche tempo mi sto "acculturando" sull'argomento mangiare sano, e dopo una puntata della prova del cuoco in cui si accennava alla composizione non proprio entusiasmante della colla di pesce ho provato a fare qualche ricerca in rete per trovare delle alternative e quella più gettonata era appunto questo addensante di origine del tutto naturale (è l'estratto di un alga), alcuni si chiederanno: "e dove caspita vado a prendere questo agar agar?" io l'ho trovato al primo colpo in un negozio di alimenti biologici. Comunque inserisco il collegamento a wikipedia per chi volesse saperne di più...//http://it.wikipedia.org/wiki/Agar_agar

Variante alla mousse precedente

Purtroppo di questa ricetta non sono riuscito a fare delle foto però vi assicuro che l'effetto è migliore di quello che dà la mousse alla pesca.
partiamo dall'inizio domenica ho avuto i suoceri a pranzo e avevo bisogno di un dolce piuttosto veloce e che non implicasse l'uso del forno, così ho rivisitato la mousse che avevo preparato qualche giorno prima dandole un tocco di colore.
ho usato le fragole e le more servendo le mousse in una coppa che risulterà quindi bicolore rosa e viola (il viola deve esserci sempre!!!), il procedimento è uguale a quello della mousse alla pesca e le dosi le stesse, quindi in questo caso 200 gr di fragole e 200 gr di more.
provatela vi assicuro che ne vale proprio la pena!

giovedì 23 luglio 2009

Mousse di pesca



E' proprio un peccato non riuscire a dedicare ai dolci tutto l'impegno e il tempo che meriterebbero e questo vale anche per il mio blog che vorrei aggiornare più spesso, ma per quanto riguarda i dolci non è salutare sfornarne uno al giorno e per il blog...spero di trovare più tempo! ad ogni modo basta divagare e concentriamoci su questa delicatissima mousse che ho trovato su un sito durante il mio girovagare alla ricerca di ricette...questo composto prevede l'uso dell'agar agar un addensante di cui vorrei parlare più avanti, e che ho provato per sostituire la colla di pesce che ho scoperto essere un prodotto ignobile!
INGREDIENTI:
. 2 pesche gialle belle succose (circa 400 gr)
. 300 ml di panna fresca
. 200 gr di zucchero
. succo di limone
. un cucchiaino di agar agar
PREPARAZIONE:
Tagliate a pezzetti le pesche e mettetele nel bicchiere del minipimer con lo zucchero e il succo di 1 limone, frullate fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.
diluite l'agar agar in un pentolino con un pò di acqua e riscaldatelo sul fuoco per un paio di minuti, contemporaneamente ponete sul fuoco anche metà del composto di pesche senza però portarlo ad ebollizione, unite poi l'agar agar e fate raffreddare, unite poi il tutto alla salsa di pesche fredda e aggiungete delicatamente con un movimento dall'alto verso il basso per evitare di smontarla la panna precedentemente montata.
ora dovrete riempire dei bicchierini o delle cocottine e porli nel freezer per almeno 3 ore.
Ricordate di togliere la mousse dal congelatore almeno mezz'oretta prima di servirla se non volete congelarvi i denti...

giovedì 16 luglio 2009

cous cous con pesce



ora una ricetta che se avete voglia di spadellare rende parecchio, un salto in pescheria e avrete un buonissimo piatto unico, e poi il sugo si può preparare in anticipo e il cous cous in 20 min e pronto..
INGREDIENTI:
. 500 gr di cozze
. 500 gr di vongole
. 300 gr di calamari
. 200 gr di code di gambero
. 150 gr di cous cous
. 1 lattina di pelati
. carote, sedano e cipolla per il soffritto
. alloro
. olio
. aglio
. sale e pepe
PREPARAZIONE:
Per prima cosa spurgate le vongole lasciandole in ammollo in acqua salata per 1 oretta o anche più e sciacquate le cozze sotto l'acqua corrente, nel frattempo potete pulire i gamberi e tagliarne la maggior parte a pezzetti (io ne lascio alcuni interi)infine tagliate ad anelli i calamari poi prendete una casseruola e fate rosolare olio e aglio e aggiungete cozze e vongole, coprite e aspettate che si aprano.
Mentre si raffreddano preparate un trito di carote, sedano e cipolla e mettetelo in una pentola con un po' di olio, sgusciate le cozze e le vongole e lasciatene alcune con il guscio (magari le più belle) e filtrate il "sughino"che si creerà.
ora aggiungete al soffritto i gamberi e i calamari, rosolate 2 min e poi sfumate con del buon vino bianco, lasciate evaporare 5 min e poi aggiungete il pomodoro i molluschi e un pò di sughino, ora cuocete a fuoco medio per 30 min. (ah dimenticavo se vi piace potete aggiungere del peperoncino, ci sta benissimo), il sugo è pronto e il più è fatto, ora basta far gonfiare con dell'acqua bollente salata il cous cous come indicato sulla confezione e servirlo accompagnato dal sugo di pesce..

Questa è la dose per almeno 3 persone, ad ogni modo se vi avanza del sugo, il giorno dopo ci potrete condire una gustosissima pasta.



.

venerdì 10 luglio 2009

Pomodori farciti con feta e cetrioli


continua la mia maratona vegetariana con una ricetta che ho trovato sullo speciale della cucina italiana del mese scorso, era indicato come antipasto ma io l'ho sevito come secondo e devo dire che riempie parecchio e poi oltre a presentarsi bene in 15 min è pronta da servire e in estate questo non guasta!
INGREDIENTI:
. formaggio feta 300 gr
. yogurt greco 200 gr
. pomodori a grappolo 4
. un cetriolo
. basilico fresco
. olio
. sale e pepe
PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate i pomodori, dividete poi ogni pomodoro in 4 fette.
tagliate il cetriolo in fette piuttosto sottili e fate lo stesso con la feta, ricomponete i pomodori adagiando su ogni fetta prima il cetriolo e poi il formaggio infine fermate il tutto con uno steccone di legno.
preparate ora la salsa frullando a bassa velocità la crema di yogurt con il basilico tritato, un filo di olio, un pizzico di sale e un pochetto di pepe.
servite ora i pomodori accompagnati dalla salsa con cui ogni commensale potrà servirsi a piacere.
direi facilissima e "lightissima"!!!

giovedì 9 luglio 2009

Ciambella di riso integrale


Ultimamente sta crescendo in me una vera e propria passione per la cucina vegetariana e dopo aver letto un libro che consiglio a tutti, ovvero il cucchiaio verde, in cui tra le tante cose vengono decantate le proprietà che il riso integrale ha, rispetto al riso che solitamente usiamo che viene impoverito da mille e più lavorazioni..l'unica nota negativa è la cottura molto più lunga, 35/40 minuti, ad ogni modo era da provare e quindi ho rivisitato una ricettina che avevo, e che prevedeva la pasta, in questo modo:
INGREDIENTI:
. 200 gr di riso integrale
. 2 zucchine grosse
. 1 melanzana (io ho usato quella a pasta bianca che si vede nella foto)
. 1 cipolla di tropea
. 3 pomodori a grappolo
. 1 cucchiaio di capperi dissalati
. 100 gr di olive nere
. 5/6 cucchiai di olio
. qualche foglia di basilico fresco.
PREPARAZIONE:
Fate il cuocere il riso come indicato sulla confezione e una volta scolato raffreddatelo con dell'acqua fredda,fate una concassè con i pomodori che metterete a marinare con la cipolla tritata, il basilico spezzettato e qualche cucchiaio di olio x 30', nel frattempo tagliate le verdure a fette non troppo sottili (ma nemmeno a bistecca!), ungetele, salatele e infine grigliatele (scusate le rime).
Unire il riso alla marinatura e aggiungete i capperi tritati e le olive a fette, ora siamo pronti per creare la ciambella, ungete una stampo a ciambella con dell'olio e rivestitelo con della pellicola che dovrà debordare un pochetto, ungere anch'essa con l'olio, e farla aderire bene bene, ora rivestire lo stampo prima con le zucchine lasciando dello spazio tra una e l'altra e poi con la melanzana.
riempite lo stampo con il riso pressandolo, attenzione a non riempirlo fino in cima perché adesso dovrete con le verdure e la pellicola che debordava chiudere la ciambella.
fate riposare per almeno 4 ore in frigorifero e poi sformate, ora potete sbizzarrirvi come volete, io ho riempito il buco con il riso che avanzava e decorato con del basilico...

venerdì 3 luglio 2009

Gnocchetti con peperoni verdi e pancetta


Ecco una ricettina nata dalla mia mente e che mi accompagna per tutta l'estate, dal momento in cui vedo spuntare il primo peperone nell'orto le mie papille gustative pensano solo a questa gustosissima pasta! d'altronde la mia passione per i primi piatti è superata solo da quella per i dolci...
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
. 170 gr di gnocchetti sardi (o comunque un tipo di pasta corto)
. 10 pomodorini datterino
. 3 peperoni verdi piccoli
. pancetta affumicata a piacere
. 1 spicchio d'aglio
. olio
. sale e pepe
PREPARAZIONE:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta, in un salta pasta soffriggete l'aglio con 2 cucchiai di olio, aggiungete la pancetta e dopo 2 minuti i peperoni tagliati alla julienne, continuate la cottura per una decina di minuti a fuoco medio o almeno fino a quando i peperoni si saranno ammorbiditi (non troppo però!), alzate la fiamma e aggiungete i pomodorini tagliati in 4 parti saltate le verdure per un paio di minuti, regolate di sale e di pepe e spegnete.
Una volta cotta la pasta saltatela qualche minuto con il condimento ed il gioco è fatto!

giovedì 2 luglio 2009

Focacciona con pomodori e olive


Eccomi di nuovo con una ricettina molto sfiziosa! Avevo in frigorifero del lievito di birra e niente da sgranocchiare per pranzo ed ho voluto provare questa ricetta che mi ispirava parecchio..certo dovete avere un po' di tempo da dedicarci, non si fa in 2 minuti, però una mattina è più che sufficiente...
INGREDIENTI:
. 500 gr di farina 0
. 1 patata non molto grande
. acqua tiepida (più o meno 1/2 tazza
. 1 panetto di lievito di birra
. olive verdi e nere
. pomodorini o pomodori (come preferite)
. sale fino
. sale grosso
. origano
PREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito e un pizzico di zucchero nell'acqua tiepida, setacciare la farina in una ciotola e praticatevi un buco nel centro (in pratica la fontana), versarvi l'acqua e la patata precedentemente lessata e schiacciata con una forchetta e iniziate ad impastare, la quantità dell'acqua è relativa, l'impasto deve essere morbido ma non appiccicaticcio...incorporatevi per ultimo un cucchiaio di sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio.
fate lievitare per 2 ore e poi mettete la focaccia in una teglia con abbondante olio che cospargerete anche sulla superficie.
Fate riposare per qualche minuto e poi condite la focaccia con i pomodori precedentemente privati dei semi (se usate i pomodorini che sono anche più saporiti questo non serve), le olive tritate grossolanamente e il sale grosso, infornate la focaccia in forno caldo a 200° per 30'.
Per una merenda o un pic-nic con gli amici questa è l'ideale, oppure tagliata a quadratini per un happy hour! besitos!

domenica 28 giugno 2009

Week-end in Trentino





Eccomi di ritorno dopo quasi 2 settimane di assenza, non vedevo l'ora di condividere la mia bellissima esperienza in Trentino...Una regione a dir poco magnifica, ovunque ti giri c'è uno scorcio da fotografare, la gente è molto gentile e disponibile (almeno tutta quella che noi abbiamo incontrato), e, aspetto non poco trascurabile, il cibo è veramente molto buono, poi, che fatica passare i pomeriggi nel centro benessere a farsi massaggiare dopo 3 saune differenti!!!
Sono andato ad inserire alcune immagini dei bellissimi posti che ho visitato, come le cascate di vallesinella dove abbiamo fatto una bellissima camminata di 5 ore accompagnati da una guida del parco dell'Adamello veramente brava di nome Lorenzo, A chiunque voglia visitare i parchi consiglio di visitarli accompagnati, ti vengono spiegate tantissime cose veramente interessanti!
Ho inserito anche la foto della eccellente crostata con la frutta secca che ho divorato al rifugio (la mia passione sfrenata per i dolci non va mai in vacanza!), Molto bella è stata anche la visita a Pejo, dove dopo una infinita camminata ci siamo fermati per il pranzo al sacco in un prato con una favolosa vista sulla val di sole (prima foto), e prima di ripartire, la visita (sempre con la guida), alle cascate della val di Genova!
Insomma dopo questo riassunto mi rimane solo da inserire i contatti utili per una bella vacanza, sperando di aver invogliato qualcuno a visitare il Trentino (credetemi merita veramente), ecco l'indirizzo dell'hotel dove ho soggiornato:http://www.hoteltevini.com/ il centro benessere è delizioso e si mangia molto bene.
Inserisco anche il sito del parco, dove si può dare un occhiata a tutte le varie escursioni... http://www.pnab.it/
Ecco fatto; ho finito il mio racconto, spero di non aver annoiato nessuno con il mio entusiasmo...Besitos

mercoledì 17 giugno 2009

Insalata di cereali con cruditè al profumo di menta


Nel vedere la menta nell'orto del nonno ho avuto un idea per un insalatona fresca e super vegetariana..Procuratevi una busta di cereali misti, li trovate al supermercato di solito vicino ai legumi secchi, questi in particolare sono:farro, orzo, riso thai integrale, avena e grano kamut.
INGREDIENTI X 2/3 PERSONE:
. 80 gr di cereali
. 2 carote medie
. 1 peperone rosso non molto grande
. 1 zucchina
. menta a piacere
. olio
PREPARAZIONE:
Fate bollire in acqua salata i cereali come indicato sulla busta, una volta cotti scolateli e raffreddateli sotto l'acqua fredda, tagliate tutte le verdure a dadini molto piccoli, unite i cereali, un filo d'olio, un pizzico di sale e la menta spezzettata. Date una bella mescolata e il piatto è servito!
In questa ricetta ho utilizzato a crudo verdure come il peperone e la zucchina che solitamente abbiamo l'abitudine a consumare cotte, in questo modo il nostro organismo riuscirà a godere di tutte le proprietà benefiche di questi ortaggi che con la cottura vengono in parte disperse.

martedì 16 giugno 2009

Chiocciola di brioche alla crema



Forse non è il periodo adatto per accendere il forno ma sicuramente questa temperatura è il massimo per la lievitazione, e quindi ecco una super torta brioche adattissima per la colazione e nemmeno troppo pesante..


INGREDIENTI:
. 500 gr di farina
. 250 ml di latte
. 60 gr di burro
. 3 tuorli
. 15 gr di lievito di birra
. 1 cucchiaio di zucchero
. 1 pizzico di sale

Per la farcia:
. 300 gr di crema pasticciera
. 2 mele
. 30 gr di mandorle a lamelle
. la buccia grattuggiata di un limone

PREPARAZIONE:
per prima cosa preparate la crema pasticciera in modo che possa raffreddarsi, poi sciogliete il lievito nel latte tiepido e aggiungete mezzo cucchiaio di zucchero, setacciate la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi il latte, i tuorli, il burro ammorbidito a pezzetti e il restante mezzo cucchiaio di zucchero, cominciate ad amalgamare l'impasto facendo attenzione che non strasbordi dalla fontana e per ultimo aggiungete un pizzico di sale.
Impastate per una buona decina di minuti o anche più,(la ricetta originale prevedeva l'uso dell'impastatrice ma io, come nonna papera impasto a mano), quando l'impasto sarà pronto mettetelo in una bacinella e lasciatelo lievitare per 2 ore, poi stendetelo con il mattarello e cospargetelo con la crema, le fettine di mela e le mandorle, arrotolatelo e deponetelo su di una placca ricoperta di carta da forno formando una chiocciola, oppure se come me, la preferite più alta fate cuocere la brioche in una tortiera. Praticate delle incisioni e lasciate lievitare per altri 45'.
Cuocete la chiocciola in forno preriscaldato a 180° per 45' e quando sarà raffreddata cospargetela con lo zucchero a velo.
Vi posso illustrare il procedimento ma il profumo che si sprigionerà dal vostro forno avvolgendo la vostra cucina è tutto da provare!

domenica 14 giugno 2009

Salsa española all'aglio


La prima volta che ho assaggiato questa fantastica salsa in un locale spagnolo di brescia mi sono detto: devo assolutamente provare a prepararla! è un interessante variante al classico pinzimonio, le verdure sgranocchiate con questa maionese sono tutt'altra cosa. non so se la preparazione segue pari pari quella originale,ma il risultato si avvicina parecchio..

INGREDIENTI:
. 200ml di olio di semi
. 1 uovo intero
. 3 spicchi di aglio
. succo di limone
. 1 cucchiaio di senape
. sale

PREPARAZIONE:
Versare l'olio nel bicchiere del minipimer, l'uovo, che si depositerà sul fondo e infine la senape, appoggiare il minipimer sul fondo del bicchiere e lavorare la maionese per 30 sec. circa senza muovere il frullatore.
mescolare per incorporare l'olio rimanente e lavorare la maionese ancora qualche secondo per amalgamare il tutto.
pestare l'aglio in un mortaio(vorrei dirvi che possiedo quello in pietra ma non è vero!)e aggiungerlo alla maionese frullandola un altro po'.
condite la salsa con sale e limone a piacere.
un consiglio..l'alito dopo questa salsa non profumerà di rosa..questo è dato dallo zolfo contenuto nell'aglio che viene eliminato attraverso l'aria espirata e il sudore, vi dò 2 o 3 rimedi:
. la maionese deve essere mangiata da tutti i commensali, per non stendere il povero malcapitato di turno!
. un altro rimedio è quello di masticare subito dopo qualche chicco di caffè, qualche seme di anice oppure un po' di prezzemolo fresco.
¡BUEN PROVECHO!

Lezioncina sull'aglio.

Prima di illustrare la prossima ricetta ho pensato di dare qualche informazione sull'ingrediente principale. oggi si parla dell'aglio..immagino già alcune facce schifate, e proprio per queste facce ci tenevo a dare alcune informazioni.
L'aglio non ha particolari proprietà nutritive, poca vitamina A, poca vitamina C, niente proteine e niente grassi eppure cura un infinità di disturbi:
è un ottimo disinfettante. grazie all'allicina, una sostanza che contiene zolfo e che ha un grande potere antibiotico. combatte la pressione alta, agendo come vasodilatatore distende i capillari, così che la pressione del sangue si riduce e si regolarizza. diversi studi suggeriscono che l'aglio sia utile nella prevenzione dei tumori dell'apparato digerente. è un eccellente alimento anti-infarto, grazie all'ajoene, una sostanza presente soprattutto nell'ortaggio crudo.e per finire è un efficace rimedio contro i parassiti intestinali nonché parecchi funghi. inoltre rafforza l'azione dei globuli bianchi, insomma, Mrs Van de kamp consiglia uno spicchio di aglio al giorno!!
Ora una curiosità, impossibile parlare dell'aglio senza citare una delle sue proprietà più famose.scacciare i vampiri. un chimico americano ha spiegato scientificamente questa leggenda. ha infatti scoperto che i vampiri altro non erano che i malati di porfiria,una rara patologia del sangue che provoca lo sfiguramento dei tratti e rende la pelle sensibile ai raggi UV. questi pallidi malati bevevano il sangue degli animali (un antico rimedio taumaturgico), evitavano la luce del sole e aborrivano l'aglio perché, come afferma oggi la scienza, fa peggiorare la malattia.

per tutte queste preziosissime informazioni ringrazio l'ormai indispensabile "cucina italiana".

lunedì 8 giugno 2009

L'insolita insalata di pollo..


Ecco un piatto freddo buono leggero e colorato, mentre lo preparavo pensavo...sarebbe propio adatto per una cena in terrazza...e visto che io la terrazza ancora non ce l'ho, spero che qualche lettore possa sfruttare questa graziosa idea, la ricetta arriva diretta dalla prova del cuoco, quando c'era ancora l'amata Antonella ....bei tempi!
INGREDIENTI X 2/3 PERSONE:
. 1 petto di pollo intero piuttosto grande
. 400 gr di fagiolini
. 200 gr di funghi champignon
. 3 pomodori a grappolo
. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
. 6 foglie di basilico
. 1 spicchio d'aglio
. succo di 1/2 limone
. 2 cucchiai di aceto balsamico
. sale e pepe q.b.
. olio
. sedano, carota, cipolla, alloro, 1 chiodo di garofano8x lessare il pollo
PREPARAZIONE:
in una pentola mettere a bollire il petto di pollo opportunamente legato con: sedano, carota, la cipolla steccata con il chiodo di garofano ed 1 foglia di alloro.
cuocere x 40 min. levare il pollo dal brodo e farlo raffreddare, cuocere in acqua salata i fagiolini tenendoli al dente, ci vorranno più o meno 15 min...successivamente sgocciolarli e passarli sotto l'acqua fredda, eventualmente poi immergeteli in acqua e ghiaccio per fissare meglio il colore altrimenti scuriscono e bleah!
sbollentate i pomodori x privarli della pelle, togliere i semi e tagliarli a spicchi.
pulire bene i funghi, tagliate sottilmente le cappelle e tritate i gambi (grossolanamente, tanto poi vanno frullati) mettete in una ciotola i fagiolini, i pomodori, e le cappelle affettate, condite il tutto con una vinaigrette ottenuta sbattendo 2 cucchiai di aceto balsamico con: sale, pepe e 5 cucchiai di olio.
frullate a crema i gambi con 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, basilico, sale, pepe, olio e succo di limone.
infine impiattate affettando il pollo a rondelle e disponendo le fettine a corona sul bordo del piatto (meglio un piatto colorato, io ho usato quello bianco ma non faceva molto contrasto)mettete al centro le verdure condite e infine condite il pollo con la salsa..

martedì 2 giugno 2009

Pic-nic del 2 giugno con annessa ricetta


Eccomi pronto ad inaugurare il blog con la mia prima ricettina super basic!!

oggi io e la mia dolce metà abbiamo fatto uno stupendo pic-nic per il quale ho preparato dei muffins al cioccolato...E quindi.... Muffins al cioccolato sia!!


INGREDIENTI:


. 100 gr cioccolato fondente

. 120 gr burro

. 200 gr zucchero

. 1 uovo

. 250 ml latte (meglio intero si ingrassa con più gusto!)

. 1 bustina di vanillina

. 200 gr farina

. 1/2 bustina di lievito


PREPARAZIONE:


accendete il forno a 180° e preparate 9/10 pirottini di carta, oppure lo stampo x i muffins (che però dovrete imburrare).

fate sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria amalgamando bene il tutto e poi fatelo raffreddare,quando sarà intiepidito aggiungere lo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto e il latte con la vaniglia, mescolare l'impasto e poi aggiungere poco x volta la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale (attenzione ai grumi,se si formano date un colpo di frusta!)

versate l'impasto nei pirottini(se usate quelli di carta vanno infilati negli stampini d'alluminio) e riempiteli x 2/3

infornateli per circa 30 minuti e poi quando vedete che in superficie sono ben dorati spegnete il forno ma senza aprirlo, lasciateli riposare x 10 min e il muffin è servito!!

un mio consiglio..io li preferisco il giorno dopo, quindi si possono preparare il pomeriggio x un buon breakfast!!

domenica 31 maggio 2009

Ciao a tutti eccomi entrare nel mondo dei blog, sono alle prime armi e ho tanto da imparare..sia sui blog che sull'argomento che principalmente tratterò in questo spazio...la mia più grande passione...LA CUCINA.
qui pubblicherò le "mie" ricette, mie tra virgolette perchè sono tratte da riviste, internet, e condivisioni varie
ecco ora sono quasi pronto per iniziare..auguratemi buona fortuna!!