sabato 29 dicembre 2012

TRONCHETTO ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO



Eccoci arrivati alla fine di questo 2012! Mi ritengo piuttosto soddisfatto di come si è sviluppato quest’anno e sono certo che il 2013 mi riserverà ancora più sorprese! Chissà… magari quella tanto attesa svolta “professionaldolciaria”.
Per chiudere l’anno in bellezza vi lascio un idea per il vostro cenone di capodanno: l’intramontabile tronchetto di cioccolato, buonissimo e adattissimo alle feste.

INGREDIENTI:
x la pasta:
. 3 uova
. 150 gr di zucchero
. 110 gr di farina
. ½ cucchiaio di lievito in polvere
. 1 bustina di vanillina
. 1 pizz. di sale
x la crema all’arancia:
. 250 ml di latte
. 3 tuorli
. 20 gr di fecola di patate
. 70 gr di zucchero
. la scorza grattuggiata di un arancia
x la ganache:
. 150 gr di cioccolato fondente
. 100 ml di panna fresca
X la bagna all’arancia:
. il succo di un arancia
. zucchero
. cointreau o brandy
PREPARAZIONE:
Cominciamo dalla pasta per il rotolo: lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete ora 5 cucchiai di acqua fredda e poco per volta la farina setacciata con il lievito e la vanillina, mescolando delicatamente aggiungete gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versate ora il composto su di una placca foderata con la carta forno e stendetelo allo spessore di 5 mm ricoprendo quasi tutta la placca, cuocete poi a 180° per 15 min.
Una volta cotto capovolgete il rotolo su di un telo umido, arrotolatelo e lasciate raffreddare.
Mentre il si fredda preparate la crema: mettete sul fuoco il latte, lavorate i tuorli con lo zucchero e la fecola e aggiungete poi la scorza dell’arancia, versateci poi il latte bollente e rimettete sul fuoco fino a che la crema sia addenserà, spegnete e lasciate raffreddare.
Ora è il turno della ganache, portate quasi ad ebollizione la panna, spegnete il fuoco, versateci il cioccolato spezzettato e mescolate fino a completo scioglimento.
Preparate poi la bagna all’arancia mettendo sul fuoco per qualche minuto il succo d’arancia con un cucchiaio di zucchero e una spruzzata di liquore.
Ora è il momento di assemblare il tutto, srotolate il rotolo e togliete delicatamente la carta forno, versate la crema e arrotolate dal lato più lungo, eliminate le estremità tagliandole a “becco d’oca” e tagliatene un altro pezzo che farà da “rametto” incollatelo con un po’ di ganache al corpo centrale, inzuppate il tronchetto con la bagna all’arancia e poi con la restante ganache al cioccolato ricoprite tutto.
Fate indurire leggermente in frigorifero e poi con uno stuzzicadenti create le venature del legno.
Il vostro tronchetto è finito, potete ora decorarlo come più vi piace, io ho usato delle mandorle tritate e degli alberelli che ho fatto con il cioccolato.
Ora non mi resta che fare a tutti, gli auguri di BUON ANNO dal caffè della Peppina.

venerdì 21 dicembre 2012

MUFFIN ALLE CASTAGNE E NUTELLA


Tutti gli anni il supermercato dove lavoro organizza degli eventi a favore di telethon, la maratona benefica che raccoglie fondi per la ricerca sulle malattie genetiche, uno di questi eventi è la vendita di torte fatte con le manine sante di noi dipendenti, io quest'anno do il mio contributo portando questi muffin che, come avrete capito se seguite un pò il mio blog, sono una delle mie passioni, avevo ancora della farina di castagne nella dispensa e l'accoppiata castagne e nutella è subito fatta!!

INGREDIENTI:
. 150 gr di farina 00
. 150 gr di farina di castagne
. 2 uova
. 170 gr di zucchero
. 200 ml di latte intero
. 100 ml di olio
. mezza bustina di lievito per dolci
. una presa di sale
. nutella
. cioccolato fondente per la decorazione
PREPARAZIONE:
Procediamo come al solito mescolando prima tutti gli ingredienti liquidi: Uova, olio, e latte. A parte setacciate le farine con il lievito, unite lo zucchero e il sale,  la parte liquida e mescolate quanto basta per amalgamare gli ingredienti. Riempite ora per metà i vostri pirottini che avrete come sempre infilato negli appositi stampini rigidi, mettete al centro un bel cucchiaino colmo di nutella e ricoprite con il resto dell’impasto.
Infornate a 180° per 35’ e poi una volta freddi potreste decorare i vostri muffin a piacere, io per esempio li ho ultimati con una semplice ganache al cioccolato bianco colorata con un pizzichino di colorante verde..

lunedì 3 dicembre 2012

PIE AL CIOCCOLATO CON PERE E CREMA


Con questa ricetta ho voluto un po’ sperimentare, ero in piena crisi, volevo preparare una torta per il compleanno di mia madre e non sapevo cosa fare, nel cercare sul web qualche idea  ho trovato la ricetta di una pie di mele con la crema e ho voluto riadattarla aggiungendo un tocco di cioccolato e sostituendo le mele con le pere… Beh diciamo che l’accoppiata pere e cioccolato non delude mai!!

INGREDIENTI:
. 225 gr di farina
. 125 gr di burro
. 125 gr di zucchero
. 1 uovo
. 30 gr di cacao
. 1 pizz di sale
. 3 pere piccole
. una manciata di uvetta passa
. brandy per l’uvetta q.b.
X la crema:
. 250 ml di latte
. 75 gr di zucchero
. 2 tuorli
. 25 gr di farina
. la scorza grattugiata di mezzo limone
PREPARAZIONE:
Mettete in ammollo l’uvetta con il brandy, procedete ora con l’impasto della frolla versando nel robot da cucina ( oppure in una terrina se impastate a mano) la farina, il cacao e il burro, lavorate fino a che il composto si aggrega formando delle “briciole” e aggiungete poi tutti gli altri ingredienti, una volta che l’impasto è uniforme versatelo sul piano da lavoro e completate l’opera con le mani. Riponete in frigor a riposare per mezz’oretta.
Nel frattempo preparate la crema, mettete sul fuoco il latte con la scorza di limone e mentre si scalda lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina, versateci poi il latte caldo e rimettete sul fuoco mescolando continuamente fino ad ebollizione.
Lasciate intiepidire la crema e procedete con la pie al cioccolato, dividete l’impasto staccandone un po’ di più della metà e stendetelo con il mattarello, rivestite con questo una tortiera lasciando i bordi un po’ alti, versateci ora la crema pasticciera, le pere pelate e tagliate a cubetti e per ultimo l’uvetta strizzata. Ricoprite con la restante pasta frolla e chiudete bene i bordi.
Infornate a 180° per circa 45 minuti, lasciate raffreddare e BUON APPETTITO!

lunedì 26 novembre 2012

RAVIOLONI ALLE CASTAGNE RIPIENI DI PERE E NUTELLA


Questa ricetta nasce così per caso una domenica pomeriggio un po’ grigia, e prende lo spunto da una torta preparata dalla Parodi nei “menu di Benedetta”, volevo però renderla un po’ mia diminuendo notevolmente il burro che mi sembrava un tantino eccessivo e poi ho optato per dei biscottini monoporzione che mi piacciono tanto!! Per la frolla ho semplicemente modificato la mia solita ricetta sostituendo quasi del tutto la farina 00 con la farina di castagne…

INGREDIENTI:
. 200 gr di farina di castagne
. 50 gr di farina 00
. 150 gr di burro
. 100 gr di zucchero
. 1 uovo
. ½ bustina di vanillina
. 1 pizz di sale
. 1 pera abate
. nutella
PREPARAZIONE:
Versate nel robot da cucina le farine e il burro e lasciate che l’impasto si aggreghi formando delle “briciole, aggiungete lo zucchero, l’uovo, la vanillina e il sale e riaccendete il robot fino a che l’impasto risulterà abbastanza omogeneo, completate il lavoro con le mani e riponete in frigorifero per mezz’oretta.
Stendete poi l’impasto con il matterello ad un altezza di circa 2mm e con uno stampino tondo ricavate dei dischi, tagliate la pera a dadini e distribuitela su metà dei dischi di frolla non esagerando con le quantità (altrimenti non chiudete più i ravioloni) aggiungete poi sulle pere un cucchiaino di nutella e richiudete con un altro disco pressando i bordi con le dita, completate poi l’opera con una forchetta per fare in modo che la pasta non si scolli.
Cuocete poi in forno a 180° per 12 minuti circa….

domenica 18 novembre 2012

CUPCAKES MANDARINO E CIOCCOLATO



Finalmente ho avuto lo spunto per tornare a condividere i miei lavori, ho avuto parecchi mesi di vuoto dovuti non so nemmeno io a che cosa, però questa mattina dopo aver creato i miei primi cupcake ho sentito che potevo tornare ad aggiornare il mio blog. Quindi se vi va: buon lavoro!!

INGREDIENTI:
. 300 gr di farina
. 170 gr di zucchero
. 2 uova
. 100 ml di latte
. 100 ml di succo di mandarino
. 100 ml di olio di semi
. mezza bustina di lievito
. un pizzico di sale
PER LA GLASSA:
. 70 gr di Philadelphia
. 120 gr di zucchero a velo
. 3 cucchiai di cacao amaro
PREPARAZIONE:
Mescolare gli ingredienti liquidi, quindi: latte, olio di semi, succo di mandarino, uova e il pizzico di sale. A parte, gli ingredienti solidi, quindi: farina, zucchero e lievito. Unire ora la parte liquida e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo ma senza lavorarlo troppo.
Distribuite ora l’impasto nei pirottini di carta che avrete inserito nell’apposita teglia da muffin e infornate a 180° per 30/40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Mentre le tortine cuociono preparate la glassa al cioccolato in questo modo: ammorbidite il Philadelphia e unite lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere una glassa liscia e senza grumi, aggiungete poi il cacao, mescolate, e fate riposare mezz’ora in frigor.
Una volta fredde armati di sac a poche potrete sbizzarrirvi decorando le vostre tortine a piacere, io ho usato delle stelline di zucchero ma secondo me ci stanno benissimo delle bucce di mandarino candite! 

mercoledì 30 maggio 2012

BISCOTTI AL LIMONE


Oggi si torna ai classici biscotti... era da tempo che non ne preparavo e mi danno sempre molta soddisfazione!
Questi li ho trovati girovagando sul web e devo dire che sono semplicissimi da preparare e con una consistenza interessante..  grazie all'assenza delle uova sono friabilissimi e secondo me accompagnati da un buon the sono deliziosi!

INGREDIENTI:
. 85 gr di burro
. 20 gr di zucchero a velo
. 2 cucchiai di succo di limone
. la scorza grattugiata di un limone bio
. 120 gr di farina
. 1 cucchiaio di maizena
. un pizzico di sale
. vanillina
PREPARAZIONE:
Lavorare il burro a pezzetti insieme allo zucchero a velo con le fruste elettrice fino ad ottenere una crema, aggiungere poi il succo e la scorza del limone, il sale e la vanillina, lavorate ancora qualche minuto con le fruste e infine aggiungete la farina setacciata con la maizena. Otterrete ora un impasto piuttosto morbido, versate su della pellicola trasparente e richiudete formando un "salsicciotto", mettete ora a riposare in frigorifero una notte oppure se avete fretta lasciate in freezer per un ora. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, tagliatelo a fette di circa 1/2 cm e disponete i biscotti su una placca con carta da forno, cuocete poi in forno caldo a 180° per circa 10'.
Una volta tiepidi spolverate di zucchero a velo...

martedì 22 maggio 2012

MACARONS ALLE FRAGOLE


Continua il mio allenamento con i macarons, tutte le volte non vedo l'ora di provare un nuovo gusto!! mi devo assolutamente scusare in anticipo perchè come si può notare dalla foto non mi sono propriamente riusciti a regola d'arte, ma erano talmente buoni che meritavano di essere pubblicati comunque!

INGREDIENTI:
. 220 gr di zucchero a velo
. 130 gr di farina di mandorle
. 4 albumi a temperatura ambiente
. 60 gr di zucchero semolato
. un pizzico di sale
. qualche goccia di colorante rosso (facoltativo)
X il ripieno:
. 140 gr di cioccolato bianco
. 70 gr di cioccolato al latte
. 210 gr di fragole

PREPARAZIONE:
Preparate con un pò di anticipo la ganache alla fragola (magari anche il giorno prima): Sciogliete i 2 tipi di cioccolato portandoli a 32°/33° circa,(se non avete il termometro e volete fare prima potete spezzettare il cioccolato e versarvi sopra la purea di fragole calda) frullate ora le fragole,  passate la purea ottenuta in un colino e riscaldate portandola alla stessa temperatura del cioccolato, unite  il tutto, amalgamate e riponete in frigorifero.
Veniamo ora ai macarons, per prima cosa montate gli albumi molto bene con qualche goccia di colorante rosso e un pizzico di sale aggiungendo in tre riprese lo zucchero semolato, setacciate a parte la farina di mandorle con lo zucchero a velo e incorporatelo molto delicatamente agli albumi. Riempite una sac a poche e formate dei mucchietti su delle teglie ricoperte di carta da forno tenendoli distanziati circa 4 cm gli uni dagli alri, lasciate ora riposare i macarons 4 ore fino a che si formerà una pellicina sulla superficie.
Trascorse le 4 ore infornate i macarons a forno caldo per 12 minuti  a 140°, sfornate e trasferite la carta forno su di un piano freddo, mi raccomando non staccate i macarons fino a che non si saranno raffreddati.
Ora girateli e come per i baci di dama farcitene metà con la ganache alla fragola coprendo poi con l’altra metà.

lunedì 7 maggio 2012

MUFFIN ALLE E MELE E LAVANDA CON CUORE DI MARMELLATA


La primavera è oramai consolidata e i giorni di festa ci hanno portato a fare deliziose gite fuori porta con il classico e amatissimo pic-nic, i muffin secondo me sono un classico da pic-nic e anche se con le mele li avevi già provati ho voluto sperimentare una variante, L’aggiunta del cuore di marmellata li ha resi deliziosi!

INGREDIENTI:
. 300 gr di farina
. 2 uova
. 170 gr di zucchero
. 200 ml di latte intero
. 100 ml di olio
. ½ bustina di lievito
. 2 mele
. 2 cucchiai rasi di fiori di lavanda essiccati
. marmellata
. una presa di sale
PREPARAZIONE
Per prima cosa fate scaldare il latte con la lavanda e prima del bollore spegnete, lasciate in infusione per una decina di minuti e filtrate. Mescolate poi la parte liquida, quindi: latte, olio e uova, preparate poi a parte quella secca: farina, zucchero e lievito, amalgamatevi ora la parte liquida aiutandovi magari con una frusta e unite infine il sale e le mele pelate e tagliate a cubetti.
Suddividete ora metà del composto in 12 pirottini da muffin che avrete infilato in altrettanti stampini più rigidi incorporate al centro un cucchiaio di marmellata (io ho usato quella di arance, buonissima!) ricoprite con il restante impasto e infornate a 180° per 35’/40’.
Se volete potete rifinirli con una glassa come ho fatto io (anche se restando coperti nel cestino si è un pò sciolta) si fa in questo modo: mescolate un albume con dello zucchero a velo fino ad ottenere un composto molto denso e aggiungete poi qualche goccia di limone.

domenica 22 aprile 2012

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE CALDO


Questa, lo ammetto è una ricetta un filino inflazionata.. ormai la si trova in tutte le pizzerie! ma ovviamente farla da se è tutt'altra cosa e il sapore risulta meno "standard".
Tra l'altro è una ricetta facilissima che vi può salvare da una cena improvvisa, essendo composta da ingredienti che abitualmente abbiamo in casa, soprattutto adesso che le dispense straripano di cioccolato pasquale!

INGREDIENTI:
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova più 3 tuorli
  • 100 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Sciogliete il burro con il cioccolato a bagnomaria e lasciate intiepidire. Mescolate le uova, i tuorli, la farina setacciata e lo zucchero, lavorate con lo sbattitore fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete ora il il cioccolato con il burro molto delicatamente, versate in sei stampini da creme caramel e mettete in freezer per un paio d'ore.
Cuoceteli ancora congelati in forno caldo a 190° per 15' e serviteli ancora caldi spolverati di zucchero a velo.



giovedì 12 aprile 2012

SOUFFLÉ MELE E GORGONZOLA



Dopo tanto tempo ecco di ritorno una parentesi salata, era la prima volta che mi sperimentavo in un soufflé e mi è piaciuto così tanto che ho deciso subito di condividerlo sul caffè della peppina, a parte che mele e gorgonzola è un abbinamento da me apprezzatissimo e super collaudato…
Se vi volete cimentare nella ricetta non fatevi scoraggiare dalla fama di ricetta difficile che il soufflé solitamente ha, io non l’ho trovato particolarmente impegnativo, l’unica cosa è calibrare bene i tempi, dal momento in cui esce dal forno deve essere servito immediatamente altrimenti si affloscia!

INGREDIENTI x 4 soufflé
. 1 mela renetta
. 200 gr di latte
. 40 gr di burro
. 25 gr di farina
. 2 uova
. grana grattugiato
. prezzemolo tritato
. 1 scalogno
. gorgonzola buono
. sale e pepe
PREPARAZIONE:
Innanzitutto cuociamo la mela: Pelatela e tagliatela a cubetti, fate rosolare un po’ di burro con lo scalogno e tuffateci la mela, saltatela per qualche minuto e tenetela da parte.
Scaldate il latte con un pizzico di sale e pepe, quando bolle unitevi 25 gr di burro intriso con la farina e cuocete per un paio di minuti, togliete dal fuoco e incorporate 2 tuorli il grana e il prezzemolo, mescolate fino a farlo raffreddare un poco e unite poi delicatamente gli albumi montati a neve.
Imburrate gli stampini da soufflé, distribuite sul fondo degli stampi il gorgonzola a cubetti e la mela e riempite con il composto per circa ¾.
Infornate ora a 190° per 12’/13’ e poi…. Di corsa a tavola…

giovedì 5 aprile 2012

UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA


Poteva sembrare che io avessi abbandonato il mio blog.. in realtà ritorno con un bagaglio di informazioni  enorme che non vedo l’ora di divulgare!! Ma cominciamo dall’inizio: mesi fa per inseguire la mia vocazione mi iscrissi ad un corso di cioccolateria della durata di una settimana a cui ho partecipato circa un mesetto fa, è stata un esperienza meravigliosa che mi è servita innanzitutto per capire veramente qual è la mia strada, abbiamo creato in una settimana talmente tante piccole meraviglie che faccio fatica a ricordarmele tutte, ricordo però benissimo quanto fossero buone. Il corso è stato tenuto da un nome illustre del settore, il maître Eliseo Tonti,  se cercate in google i suoi lavori vi farete un idea delle capacità di quest’uomo…
Ma veniamo alla ricetta di oggi: non vi nascondo che mi ha dato parecchio da fare e mentirei se dicessi che è una preparazione facile, però con la buona volontà e tanta voglia di riuscire si può tutto. Se vi va di provare procuratevi uno stampo per uova di pasqua, un termometro da cucina e buon lavoro!!

INGREDIENTI x un uovo di circa 250 gr
. 450 gr circa di cioccolato buono (io ho usato un fondente al 55%, però potete farlo come più vi piace)

PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavate lo stampo e asciugatelo ben bene, passatelo poi all’interno con del cotone per togliere ogni traccia di acqua stando attenti a non toccarlo all’interno con le dita (poi sul cioccolato si vede tutto)
ora la fase delicata: Fondete ora il cioccolato al microonde o a bagnomaria, ma controllate ossessivamente con il termometro che il cioccolato non superi i 32°, l’ideale è scaldarlo un po’ e poi mescolare, scaldarlo ancora e poi toglierlo e mescolare, questo fino a quando si è completamente sciolto.
Ora se avete il cioccolato alla temperatura di 30°/31° potete versarlo nello stampo fino a riempirne 1/3, ruotate ora lo stampo in modo da ricoprirne la superficie arrivando bene anche sul bordo, ora rovesciate il cioccolato in eccesso nella bacinella, capovolgete lo stampo su una grata e sbattete con forza (questo farà in modo che l’uovo resti più lucido e che scenda ancora un po’ di cioccolato in eccesso) se tutto è andato per il meglio e il cioccolato non era troppo liquido dovreste avere questo risultato.


Pulite bene il bordo con un raschietto altrimenti il mezzo uovo non esce dallo stampo, fate rapprendere un po’ e procedete con l’altra metà allo stesso modo, riponete ora in frigorifero fino a quando l’uovo non si staccherà dallo stampo per poi procedere con l’unione delle due metà: Scaldate una teglia da forno sul gas, prendete le due mezze uova maneggiandole con dei guanti in lattice per non lasciare impronte, passatele sulla teglia calda capovolta e poi incollatele tenendo premuto per un paio di minuti.
Se siete arrivati incolumi a questo punto e la vostra cucina non è da buttare decorate l’uovo a piacere..

            BUONA PASQUA DAL CAFFE’ DELLA PEPPINA!!!!!!

domenica 26 febbraio 2012

CROSTATA ALLE PERE CON CREMA AL CARAMELLO



Eccomi finalmente di ritorno con una ricetta nuova e assolutamente deliziosa, è da quando l’ho vista sulla cucina italiana che non vedevo l’ora di provarla, ero un po’ dubbioso perché la crema mi sembrava un po’ troppo dolce ma devo dire che nell’insieme i sapori si equilibravano molto bene.
Ora bando alla ciance e cominciamo a lavorare!

INGREDIENTI:
. 3 pere
. 280 gr di farina
. 250 gr di latte
. 90 gr di burro
. 70 gr di panna fresca
. 40 gr di maizena
. 7 tuorli
. 1 baccello di vaniglia
. vino bianco
. 40 gr di zucchero di canna
. 40 gr di zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Impastate nel robot da cucina 260 gr di farina con la maizena, lo zucchero di canna, lo zucchero a velo, 70 gr di burro, la panna, 4 tuorli e un pizzico di sale, una volta ottenuto un impasto omogeneo lasciatelo riposare in frigorifero per un ora.
Nel frattempo preparate il caramello cocendo 80 gr di zucchero con un goccio d’acqua finchè non diventa, appunto color caramello. Versatelo ora su un piano di marmo se l’avete, oppure su della carta da forno e lasciatelo solidificare. Preparate ora la crema mettendo il latte a bollire con il baccello di vaniglia aperto per il lungo, intanto lavorate 3 tuorli con 75 gr di zucchero e 20 gr di farina, versateci il latte bollente da cui avrete tolto la vaniglia e rimettete sul fuoco fino a quando si addenserà, aggiungete ora il caramello spezzettato e una volta che si è sciolto togliete da fuoco e lasciate che la crema si raffreddi.
Veniamo ora alle pere… detorsolatele e tagliatele a metà senza sbucciarle, disponetene 5 metà in una padella con il taglio rivolto verso il basso, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, una noce di burro e un cucchiaio di zucchero, cuocete con il coperchio fino a che il liquido non evapora e le pere iniziano a caramellare.
Stendete ora la pasta e foderate una tortiera lasciando un bel bordo e versateci la crema al caramello, diponete poi le pere a raggiera e negli spazi tra una e l’altra la mezza pera rimasta tagliata a dadini, infornate a 180° per 35/40 minuti, spegnete il forno e lasciate dentro la crostata per altri 10’. Una volta fredda potete spolverarla con dello zucchero a velo per dare quel tocco in più!

sabato 28 gennaio 2012

MACARONS AL CARAMELLO



Beh che dire? È scattato un amore! Dal primo momento che ho assaggiato i macarons me ne sono innamorato e ora come per i muffins non vedo l’ora di sperimentare ogni volta un gusto nuovo.. devo avvertirvi però che questa versione è ad alto tasso di colesterolo, ma dovremo in qualche modo difenderci dal freddo!

INGREDIENTI:
. 220 gr di zucchero a velo
. 130 gr di farina di mandorle
. 4 albumi a temperatura ambiente
. 60 gr di zucchero semolato
. un pizzico di sale
X il ripieno:
. 150 gr di zucchero
. 150 gr di burro
. 100 gr di panna fresca
PREPARAZIONE:
Per prima cosa montate gli albumi molto bene con un pizzico di sale aggiungendo in tre riprese lo zucchero semolato, setacciate a parte la farina di mandorle con lo zucchero a velo e incorporatelo molto delicatamente agli albumi. Riempite una sac a poche e formate dei mucchietti su delle teglie ricoperte di carta da forno tenendoli distanziati circa 4 cm gli uni dagli alri, lasciate ora riposare i macarons 4 ore fino a che si formerà una pellicina sulla superficie.
Nel frattempo preparate la crema al caramello facendo caramellare lo zucchero e aggiungendo poi la panna che avrete prima fatto bollire, togliete dal fuoco e mescolate per qualche minuto, aggiungete infine il burro tagliato a pezzetti e lavorate poi con delle fruste elettriche, lasciate raffreddare completamente.
Trascorse le 4 ore infornate i macarons a forno caldo ventilato per 12 minuti  a 140°, sfornate e trasferite la carta forno su di un piano freddo, mi raccomando non staccate i macarons fino a che non si saranno raffreddati.
Ora girateli e come per i baci di dama farcitene metà con il caramello coprendo poi con l’altra metà.
Conservate i macarons in frigorifero…il giorno dopo sono ancora più buoni!

lunedì 16 gennaio 2012

MUFFINS ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO AL PROFUMO DI ZENZERO


Finalmente sono tornato in possesso dei pirottini per i muffins! Rimanere senza è stata una tragedia! Da queste parti non si trovano facilmente e ho dovuto farmeli portare da Londra, e questi sono proprio bellini… Ho potuto continuare a sperimentarmi con un nuovo muffin, prima o poi li raccogliero tutti in un libro di ricette, dato che tutti scrivono libri potrebbe essere un idea interessante!

INGREDIENTI:
. 300 gr di farina
. 2 uova
. 170 gr di zucchero
. 1 dl di latte o di yogurt bianco
. 1 dl di olio di semi
. 1 dl di succo d’arancia
. ½ bustina di lievito
. un pizzico di sale
. cioccolato tritato a piacere
. la scorza grattugiata di un arancia
. un pezzetto di zenzero fresco
. 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
PREPARAZIONE:
Come sempre mescoliamo prima tutti gli ingredienti liquidi, quindi: latte, succo d’arancia, olio e le uova, amalgamate gli ingredienti con una frusta e aggiungete lo zenzero tritato, la scorza dell’arancia,  il sale, e tenete da parte. Preparate ora gli ingredienti secchi quindi: lo zucchero e la farina setacciata con il lievito e la cannella. Unite ora la parte liquida amalgamando quanto basta e unite infine il cioccolato tritato, oppure se preferite, le gocce di cioccolato.
Distribuite l’impasto nei pirottini che avrete inserito negli stampi da muffins e infornate a 180° per 30/35 minuti.
Sfornate i vostri piccoli capolavori e una volta freddi se siete ispirati potrete sbizzarrirvi decorandoli a piacere..

martedì 3 gennaio 2012

FOCACCIA ALLE NOCI CON CRUDO E PERA


Buon anno a tutti!! Eccomi di ritorno nel nuovo anno.. ho un paio di ricettine da condividere con voi direttamente dalle feste appena passate e oggi vi propongo un piatto salato, per iniziare l’anno con qualche zucchero in meno. Gli antipasti li adoro, trovo che in una cena tra amici iniziare con qualche stuzzichino e un aperitivo sia il massimo! La focaccia che vi propongo oggi è veramente molto facile e vi assicuro che vi farà fare un figurone!

INGREDIENTI:
. 300 gr di farina 00
. 50 gr di gherigli di noce
. 50 gr di olio
. 17 gr di lievito di birra
. sale
. zucchero
X guarnire:
. 150 gr di crudo di parma
. 1 pera
PREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito e lo zucchero in 180 gr di acqua tiepida, con questo liquido impastate la farina per almeno 5 minuti o comunque fino ad ottenere un impasto liscio (all’occorrenza aggiungete ancora farina, o se risultasse troppo asciutto l’acqua) lasciate ora riposare sotto un canovaccio umido almeno 40’. Riprendete ora l’impasto e unitevi le noci sbriciolate.
Emulsionate ora l’olio con 20 gr di acqua e versatene circa metà su una placca coperta di carta forno, stendete la focaccia aiutandovi con la punta delle dita fino a che non sarà alta 1 cm circa, spennellatela con il resto dell’emulsione, aggiungete un po’ di sale grosso e lasciatela lievitare per mezz’ora. Infornate ora in forno caldo a 210° per 25 minuti, sfornatela, tagliatela a cubetti e servitela con il crudo e le fettine di pera, magari accompagnata da un buon prosecco!