sabato 29 dicembre 2012

TRONCHETTO ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO



Eccoci arrivati alla fine di questo 2012! Mi ritengo piuttosto soddisfatto di come si è sviluppato quest’anno e sono certo che il 2013 mi riserverà ancora più sorprese! Chissà… magari quella tanto attesa svolta “professionaldolciaria”.
Per chiudere l’anno in bellezza vi lascio un idea per il vostro cenone di capodanno: l’intramontabile tronchetto di cioccolato, buonissimo e adattissimo alle feste.

INGREDIENTI:
x la pasta:
. 3 uova
. 150 gr di zucchero
. 110 gr di farina
. ½ cucchiaio di lievito in polvere
. 1 bustina di vanillina
. 1 pizz. di sale
x la crema all’arancia:
. 250 ml di latte
. 3 tuorli
. 20 gr di fecola di patate
. 70 gr di zucchero
. la scorza grattuggiata di un arancia
x la ganache:
. 150 gr di cioccolato fondente
. 100 ml di panna fresca
X la bagna all’arancia:
. il succo di un arancia
. zucchero
. cointreau o brandy
PREPARAZIONE:
Cominciamo dalla pasta per il rotolo: lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete ora 5 cucchiai di acqua fredda e poco per volta la farina setacciata con il lievito e la vanillina, mescolando delicatamente aggiungete gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versate ora il composto su di una placca foderata con la carta forno e stendetelo allo spessore di 5 mm ricoprendo quasi tutta la placca, cuocete poi a 180° per 15 min.
Una volta cotto capovolgete il rotolo su di un telo umido, arrotolatelo e lasciate raffreddare.
Mentre il si fredda preparate la crema: mettete sul fuoco il latte, lavorate i tuorli con lo zucchero e la fecola e aggiungete poi la scorza dell’arancia, versateci poi il latte bollente e rimettete sul fuoco fino a che la crema sia addenserà, spegnete e lasciate raffreddare.
Ora è il turno della ganache, portate quasi ad ebollizione la panna, spegnete il fuoco, versateci il cioccolato spezzettato e mescolate fino a completo scioglimento.
Preparate poi la bagna all’arancia mettendo sul fuoco per qualche minuto il succo d’arancia con un cucchiaio di zucchero e una spruzzata di liquore.
Ora è il momento di assemblare il tutto, srotolate il rotolo e togliete delicatamente la carta forno, versate la crema e arrotolate dal lato più lungo, eliminate le estremità tagliandole a “becco d’oca” e tagliatene un altro pezzo che farà da “rametto” incollatelo con un po’ di ganache al corpo centrale, inzuppate il tronchetto con la bagna all’arancia e poi con la restante ganache al cioccolato ricoprite tutto.
Fate indurire leggermente in frigorifero e poi con uno stuzzicadenti create le venature del legno.
Il vostro tronchetto è finito, potete ora decorarlo come più vi piace, io ho usato delle mandorle tritate e degli alberelli che ho fatto con il cioccolato.
Ora non mi resta che fare a tutti, gli auguri di BUON ANNO dal caffè della Peppina.

Nessun commento:

Posta un commento