mercoledì 27 aprile 2011

Pizza casalinga con asparagi e pancetta

Ciao a tutti! Dopo una pausa pasquale rieccomi con una ricettina classica ma che fatta in casa con le proprie mani dà sempre un sacco di soddisfazioni, nel vecchio forno provai a fare la pizza con scarsi risultati ma, finalmente, come per i muffin, è arrivato il momento del riscatto. Al primo tentativo è venuta veramente buona e quindi ve la consiglio caldamente, io la propongo in questo caso con asparagi e pancetta ma ovviamente potete sperimentare ogni tipo di abbinamento che il vostro palato vi suggerisca!


INGREDIENTI:
. 500 gr di farina speciale per pizze
. 270 gr di acqua tiepida
. 15 gr di lievito di birra
. un cucchiaino di zucchero
. 6 gr di sale
. 2/3 cucchiai di olio e.v.d.o
. 2 lattine di pomodoro (pezzettoni o pelati)
. 2 mozzarelle
. un mazzetto di asparagi
. 100 gr di pancetta
. olio
. origano
PREPARAZIONE:
Per prima cosa cuocete gli asparagi come preferite, al vapore o bolliti, lasciandoli però leggermente al dente.
Impastate ora la vostra pizza; sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete lo zucchero, setacciate la farina a fontana e versateci l’acqua con il lievito, amalgamate leggermente e unite il sale e l’olio, impastate ora a lungo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, ponetelo poi in una bacinella, coprite con un telo e lasciate riposare in un luogo non troppo fresco per 40’.
Versate ora il pomodoro in una tazza, unite sale, olio e origano e mettete da parte. Riprendete ora il vostro impasto che deve avere raddoppiato nel frattempo il suo volume, stendete la pasta in modo da ricoprire la vostra teglia da forno che avrete foderato con carta da forno oliata, stendete ora il pomodoro e la mozzarella sulla pizza e infornate in forno caldo per circa 7 minuti, unite poi gli asparagi e la pancetta e rimettete in forno per altri 3 minuti, una volta sfornata lasciate riposare la vostra meraviglia per qualche minuto e servite finalmente i vostri affamati commensali!!

Nessun commento:

Posta un commento