lunedì 25 gennaio 2010

Risotto con pere e speck


Questa speciale ricettina è liberamente ispirata a un risotto fantastico che ho provato in un ristorantino altrettanto fantastico, la ricetta originale era con le mele, ma la mia dolce metà mi ha dato l’idea per questa interessante variante che mai fù più azzeccata, quindi vi spingo a sperimentare questo interessante accostamento!!

INGREDIENTI X 2 PERSONE
. 160 gr di riso
. 750 ml di brodo vegetale
. 1 fetta alta di speck
. 1 pera abate di media grandezza
.1/2 bicchiere di vino bianco
. cipolla
. olio
. parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:
Si procede come un classico risotto quindi fate soffriggere la cipolla con 2/3 cucchiai di olio, aggiungete il riso e quando i chicchi diventano lucidi sfumate con il vino,quando l’alcool sarà del tutto evaporato aggiungete il brodo fino a coprire il riso il doppio del suo volume e lasciate cuocere a fiamma non molto alta per 15 min.
Nel frattempo tagliate la pera a triangolini piuttosto sottili e aggiungeteli al riso, proseguite la cottura per altri 10 min circa e intanto in un tegame fate saltare con un filo d’olio lo speck tagliato a “dadini” molto sottili.Quando il riso sarà cotto spegnete e aggiungete lo speck, una noce di burro e una spolverata di formaggio, coprite e lasciate mantecare 5 m

4 commenti:

  1. Ciao, complimenti di cuore per il tuo blog... sei molto bravo e creativo, non potevo non lasciare un commento dal momento che sono pazza di Bree ( e DH in generale ) e adoro cucinare e mangiare bene :)
    Continua così, ti ho messo nei preferiti!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Pere e speck mi intriga molto, mi sa proprio che lo proverò (anch'io avrei usato le pere e non le mele, ha fatto bene la tua dolce metà a darti questo consiglio)

    Complimenti davvero per il blog!

    RispondiElimina
  3. Rieccomi qui per dirti che trovo molto carina l'idea del calendario lunare! Ancora complimenti! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per i complimenti..ne sono onoratissimo!!

    RispondiElimina