lunedì 8 novembre 2010

Canederli al formaggio


Oggi si ritorna al salato con una ricetta tipica tipica che è il mio umile omaggio al trentino, una regione che adoro e dove è sempre una gioia tornare e mangiare! Mi piace molto la cucina di montagna e passerei ore ed ore nei negozi di prodotti tipici per scegliere una confettura piuttosto che un vasetto di miele. Ci sono diversi tipi di canederli, io ho puntato su quelli al formaggio perché in casa avevo il puzzone di moena, sono forse quelli più pesanti ma ora che si avvicina l’inverno a mio avviso male non fanno!!

INGREDIENTI X 18/19 CANEDERLI:
. 200 gr di pane raffermo con crosta sottile
. 1 bicchiere scarso di latte tiepido
. 200 gr di formaggio puzzone di moena
. 1 cipolla
. 1 cucchiaio di farina
. 2 uova
. 2 cucchiai di erba cipollina
. parmigiano grattugiato
. burro
. sale
PREPARAZIONE:
Brasare la cipolla tagliata sottile in un tegame fino a che diventa trasparente e mettere da parte.
Versare il latte tiepido sul pane tagliato a dadini ed attendere che il pane si ammorbidisca, unire la cipolla, il formaggio tagliato a dadini piccoli, la farina, le uova, l’erba cipollina e una presa di sale.
Amalgamare il tutto e formare delle “palline” nel palmo della mano bagnata.
Fateli poi bollire in acqua salata e serviteli con del burro fuso e del parmigiano, oppure se preferite potete cuocerli anche in brodo..

Nessun commento:

Posta un commento