mercoledì 3 febbraio 2010

Crostata di mele della nonna Giuseppina


Ero molto combattuto sul pubblicare o meno questa ricetta perché è passata da mia nonna a mia mamma e da mia madre a me, ovviamente con quella che fa la mia amata nonna non c’è paragone però io ho ridotto le dosi per renderla il meno d’impatto per le coronarie possibile e ovviamente il gusto ne risente, ma vi posso assicurare che è comunque buonissima e decisamente da “casa della nonna” !!

INGREDIENTI:
. 300 gr di farina
. 150 gr di burro ammorbidito
. 150 gr di zucchero
. 3 tuorli
. 1 cucchiaino di lievito x dolci
. la scorza di un arancia o di un limone
. 1 pizzico di sale
. 2 mele non molto grandi
. marmellata a piacere
PREPARAZIONE:
Montate i tuorli con lo zucchero e a parte ammorbidite il burro con un cucchiaio di legno, aggiungetelo alle uova a amalgamate bene il tutto, aggiungete un pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito, impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e fatelo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Pelate e affetate non troppo finemente le mele e tenetele da parte, togliete l’impasto dal frigorifero, stendetene circa 2/3 foderate una tortiera a cerniera e ricoprite la superficie con le mele disposte in maniera ordinata.
Stendete la rimanente pasta e ricavatene dei nastri che disporrete sulle mele a scacchiera, ottenendo la tipica crostata..ora per finire in ogni quadratino della torta mettete una cucchiaiata di marmellata (io consiglio quella di albicocche ma sono tutte buone!) e infornate infine la vostra torta a 180° per circa mezz’ora.
Un ultima nota..Il primo giorno sarà dolcemente fragrante e profumata ma il secondo giorno sarà squisitamente morbida e gustosa!

Nessun commento:

Posta un commento