mercoledì 13 aprile 2011

Una colomba facile facile

Quest’anno mi sono lanciato, e mi sono messo a cercare sul web una ricetta per fare una colomba casalinga che ovviamente non richiedesse una giornata intera di lievitazione, la più gettonata del web è stata la ricetta di Anna Moroni, alla quale ho fatto dei piccoli cambiamenti quali l’uvetta e il marsala, diciamo che la consistenza non è proprio quella della classica colomba ma devo dire che come gusto non è per niente male! Sicuramente farete la vostra figura presentando in tavola per pasqua una colomba fatta con le vostre manine,
quindi se vi va, buon lavoro!


INGREDIENTI PER UNA COLOMBA DA 1 KG:
. 4 uova
. 130 gr di burro
. 260 gr di zucchero
. 460 gr di farina
. 260 ml di latte
. 1 arancia grattugiata
. 1 limone grattugiato
. 1 bustina di lievito istantaneo del pizzaiolo per torte salate
. 120 gr di arancia candita 120 gr di granella di zucchero
. 120 gr di mandorle
. 70 gr di mandorle amare
. 70 gr di uvetta
. 1 bicchierino di marsala
. 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Per prima cosa mettete l’uvetta a bagno nel marsala per un oretta circa, montate ora i tuorli con il burro ammorbidito, aggiungete poi lo zucchero, le mandorle amare tritate finemente, l’arancia candita e la buccia grattugiata del limone e dell’arancia, filtrate l’uvetta e passatela nella farina ( io ho dimenticato di farlo e mi sono ritrovato tutta l’uvetta sul fondo!) unitela ora all’impasto insieme al marsala. Amalgamate il tutto con una frusta elettrica e incorporate poi la farina setacciata, unite il latte, un pizzico di sale e infine il lievito.
A parte montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente al composto, versate ora l’impasto in una stampo per colomba (io l’ho recuperato in pasticceria) e ricoprite delicatamente la superficie con la granella e le mandorle.
Infornate ora il vostro capolavoro in forno caldo ventilato ad una temperatura di 150°/160° per un oretta circa, prima di sfornare consiglio la prova dello stecchino per controllare la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento