martedì 5 aprile 2011

Crostata di frutta al profumo di lavanda

Eccomi di ritorno con un dolce che apre la stagione primaverile.. volevo dare una ventata di novità alla solita crostata di frutta e quindi visto che è arrivata prepotentemente la primavera ho pensato di aromatizzare la crema con della lavanda, mi piace molto sperimentare con questo ingrediente, lo trovo inusuale e alternativo!


INGREDIENTI:
x la frolla:
. 250 gr di farina
. 125 gr di burro
. 100 gr di zucchero
. 1 uovo
. ½ bustina di vanillina
. 1 pizz. di sale
x la crema:
. 250 ml di latte
. 75 gr di zucchero
. 2 tuorli
. 25 gr di farina
. fiori secchi di lavanda
x completare:
. frutta a piacere
PREPARAZIONE:
Innanzitutto impastate la frolla e lasciatela riposare 1 oretta in frigorifero, nel frattempo preparate la crema portando quasi al bollore il latte con un cucchiaino scarso di fiori secchi di lavanda (attenzione alla quantità della lavanda, se esagerate rischiate di rendere la crema una nauseante saponetta!) una volta spento lasciate il latte in infusione per 10 minuti.
Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata, continuate a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e aggiungete il latte filtrato, rimettete sul fuoco fino a che la crema si addensa e lasciate poi raffreddare ( per far si che non si formi quella sgradevole pellicina sulla crema, appena spento il fuoco cospargetela con dello zucchero, funziona!).
Stendete ora la frolla e rivestite la vostra tortiera, bucherellate la superficie con una forchetta, coprite con della carta forno e riempite con dei fagioli secchi, serviranno a non far deformare la vostra frolla. Infornate ora la crostata a 180° per 15/20’, dopodichè togliete carta e fagioli e reinfornate per altri 5 minuti, una volta fredda togliete la frolla dallo stampo e adagiatela sul piatto da portata, riempitela con la crema alla lavanda e decoratela come più vi piace con frutta a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento