mercoledì 6 ottobre 2010

Tarte Tatin

Devo dire che questo per me è proprio un periodo fertile, tutte le settimane riesco a fare per un motivo o per l’altro quello che mi piace di più in assoluto: Fare dolci.
Questa torta, un classico della cucina francese, prende il nome dalle sorelle Tatin, che nella loro pasticceria, nel XIX secolo resero famosa questa torta. È un dolce relativamente semplice, la parte più impegnativa se non lo si è mai fatto è la preparazione del caramello, ma gli ostacoli sono fatti apposta essere superati!

INGREDIENTI:
. 200 gr di farina 0
. 120 gr di burro
. 3 o 4 mele renette o golden
. 140 gr di zucchero
. sale
PREPARAZIONE:
Versate in un pentolino 120 gr di zucchero con un poco di acqua e fate caramellare ( i miei consigli sono: mescolate il meno possibile e quando lo fate fatelo con uno spicchio di limone infilato in una forchetta, ci vorranno più o meno 10 minuti).
Versate il caramello sul fondo di una tortiera non a cerniera del diametro di 24 cm, pelate le mele, tagliatele a spicchi sottili che disporrete sul caramello formando un motivo “a fiore” e cospargete con qualche fiocchetto di burro.
Impastate velocemente la farina con il burro a pezzetti, un pizzico di sale e tre cucchiai di acqua fredda. Stendete la pasta in una sfoglia tonda e ricoprite con questa le mele, bucherellate la pasta con una forchetta, cospargete con un po’ di zucchero e fatela riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Infornate la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, una volta sfornata attendete qualche minuto e poi rovesciate la Tarte Tatin sul piatto da portata..Mi raccomando servitela tiepida è immensamente più buona!



Nessun commento:

Posta un commento